• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Decoupage: corso pratico......cercasi

Daniela S.

Guru Giardinauta
Io dal canto mio mi ero ripromessa di fare spese sabato e invece.... la piccola con la febbre, mio marito ha dovuto accompagnare Andrea ad un compleanno e quindi niente, tutto rimandato, mannaggia....

ettore

Giardinauta Senior
Io personalmente non aspetto che si asciughino, ma proseguo ad incollare i pezzetti di carta uno sull'altro senza intervalli.
Ciao

luckybamboo

Florello Senior
domande.......

una domanda per chi usa i tovagliolini di carta:
la parte attorno al bordo dei tovaglioli, che è effetto bucherellato/in rilievo, viene nascosta, con la colla, o rimane così?

altra domada: quando ritagliate i disegni dai tovaglioli, come riuscite a ritagliarli esattamente nei contorni più dettagliati? oppure li ritagliate abbastanza sommariamente (tipo lasciando un bordo attorno) e poi in fase di incollaggio non si nota più?
per esempio, volevo usare un tovagliolo con su un papavero con tanto di stelo e microsteli....come accipicchia si riesce a ritagliare uno stelo di 2 mm da un tovagliolo?.....:squint:

Daniela S.

Guru Giardinauta
Lucky in teoria i buchini dei tovaglioli non si trovrebbero notare semplicemente perchè la carta bagnata con la colla ssi stende e i buchini tendono a stirarsi e quindi sparire.
Per la seconda domanda, ci provo ma.... :rolleyes: vediamo i ritagli non penso debbano essere precisi al millimetro, inoltre, se usi una base di colore simile al fondo del tovagliolo dovrebbe sparire a lavoro finito, oppure perchè non ritagliare solo le corolle e dipingere lo stelo? potrebbe essere un'idea, da prendere con le molle ovviamente.
Ma dimmi tu hai iniziato a fare qualcosa? io ho tutto in testa, ma ancora non ho avuto il tempo di comprare il materiale.

Eltuena

Guru Giardinauta
Sto organizzandomi per iniziare anch'io. Mi manca, però, la materia prima, cioè le immagini. Ho cercato in rete e alcune, che a me piacciono, le ho trovate, ma quando le stampo mi vengono fuori delle cosine di pochi cm. Mi indicate qualche sito che potrebbe fare al caso mio? In particolare cerco paesaggi e fate.

Daniela S.

Guru Giardinauta
Anch'io cerco le fate, devo decupare una scatola per una bambina, ma l'ho vista in un negozio di belle arti, è un foglio grande come quello della carta da regalo. Per le stampe non so, ma il colore della stampante tiene se ci passi sopra la colla? non tende a sbavare?

Eltuena

Guru Giardinauta
Daniela S. ha scritto:
Anch'io cerco le fate, devo decupare una scatola per una bambina, ma l'ho vista in un negozio di belle arti, è un foglio grande come quello della carta da regalo. Per le stampe non so, ma il colore della stampante tiene se ci passi sopra la colla? non tende a sbavare?

Sai che non lo so? Mi fai venire un forte dubbio.

paolaas

Guru Giardinauta
No, niente stampe da computer, mi spiace ma non funziona, sbavano.
Provo a vedere cosa ho di immagini di fate, ne caso ve le mando, però non sono sicura di averne.
Le immagini si appiccicano una sopra l'altra senza far asciugare, andate pure giù di colla!!!!
Per le immagini dei tovagliolini si cerca di lasciare un bordino anche perché pezzetti troppo stretti si rischiano di rompere facilmente quando si riesce a mimetizzare con il lavoro che dovete fare: ad es. se il fondo dell'oggetto è uguale al colore del fondo del tovagliolo oppure se sopra fate delle sfumaure con colori acrilici, se applicate sopra delle cornici per delimitare il disegno... ecc.

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
I buchi dei tovagliolini non si dovrebbero notare molto, una volta finito l'oggettto.
Ma di solito si usa solo una parte del tovagliolo, ritagliando solo la parte di disegno che si vuole usare o meglio strappandolo con le mani in modo da creare un bordo meno netto che meglio si "sfumi" con lo sfondo.

Se lavorate sottovetro, dietro al ritaglio del tovagliolino (una volta asciugata la colla) va data una mano di colore bianco, in modo che se poi passate uno sfondo scuro non vada a modificare il colore del decoro.

Per quanto riguarda la carta stampata a computer, io non l'ho mai fatto ma moltissimi lo fanno.
Prima di tutto andrebbe usata una carta a grammatura sottile, ma molte stampanti non la reggono.
L'ideale sarebbe usare una stampante laser, in questo modo i colori non scoloriscono con la colla.
Altrimenti occorre isolare il colore dando prima una mano di lacca per capelli o anche di vinavil. Una volta asciutto, si porcede come al solito.
Se andate sul sito di crearecountry o di decoupando c'è un sacco di gente che lo fa, e ci sono anche molti siti consigliati da cui prendere le immagini da stampare.

luckybamboo

Florello Senior
costi......

ma voi a quanto li trovate i tovagliolini e la carta da decoupage?
vicino a casa mia c'è un negozio che li vende a 19c i tovagliolini e 1,20 la carta 50x70......in giro li ho trovati a 25c (l'uno!!) e 2,20 rispettivamente......:eek: miii, è un furto!!!

paolaas

Guru Giardinauta
Sono riusciata a comprarne a 40 cent. l'uno (perché non c'era il prezzo segnato se no col cavolo che il prendevo!!!)

Daniela S.

Guru Giardinauta
Ho decoupato !!! :hands13:
allora per tornare un attimo ai prezzi, ho preso:
- carta di riso salmone cm 50x70 = €uro 1,18
- tovagliolo = €uro 0,23
- flatting lucido da ml 125 = €uro 2,80

Scatolina, colla e pennelli li avevo, poi metto la foto ma posso dire di essere molto soddisfatta per essere la prima volta :hands13:

Alto