• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Decoupage: corso pratico......cercasi

S

sharon75

Guest
Daniela S. ha scritto:
non ho capito questo passaggio

le due mani di vernice craclè o del colore che avevo precedentemente dato come prima mano? :confuso:

scusa, forse non mi sono spiegata bene....
Allora, dai una mano di colore, quello che piace a te.... prima che il colore sia perfettamente asciutto dai una mano di vernice craclè e il colore crepa. Quando tutto si è asciugato, dai due mani di vernice normale, quella che userai anche per il coperchio.... va bene anche il flatting.

S

sharon75

Guest
Daniela S. ha scritto:
Paola adoro i lavori fatti con la carta di riso, li trovo deliziosi e raffinati, mi hai dato una bella idea, magari a natale sfoggio il piatto fatto da me :D speriamo che non faccia casini:storto: se hai altre idee mi raccomando postale, ah se hai qualche foto dei tuoi lavori mi farebbe piacere, anche di voi ragazze eh cias lucy, non indugiate :hands13:

appena apro le scatole degli addobbi vi posto le mie palline di natale..... sono semplicissime ma di gran effetto....:D

S

sharon75

Guest
luckybamboo ha scritto:
ah, ma allora la carta da riso serve per fare da sfondo dietro al tovagliolo e rendere il piatto non trasparente, ho capito bene?
grazie Paola, :love_4: ma non ti disturbare, la comprerò...la trovo dove vendono i vari articoli per decoupage?

lucky....tutte ste cose, e carte bellissime con immagini meravigliose le trovi anche da Filippi..... Oppure in un negozio nel centro commerciale GB Ramonda.... se non sbaglio il tuo babbo bazzica di lì.... :ciglione:

Daniela S.

Guru Giardinauta
sharon75 ha scritto:
scusa, forse non mi sono spiegata bene....
Allora, dai una mano di colore, quello che piace a te.... prima che il colore sia perfettamente asciutto dai una mano di vernice craclè e il colore crepa. Quando tutto si è asciugato, dai due mani di vernice normale, quella che userai anche per il coperchio.... va bene anche il flatting.

Ora ho capito, grazie :love_4:

paolaas

Guru Giardinauta
Vi metto qualche foto di miei lavori:
questo è un vassoio colorato di scuro e con un'immagine vedo-non-vedo con tovagliolo di carta

questo è un quaderno di legno smpre con tovaglioli di carta

questo è un porta foglietti da appendere in cucina

questo è l'unico piatto con carta di riso che ho tenuto (perché non mi piace un gran che)

continua.....

Eltuena

Guru Giardinauta
Se invece dei tovaglioli si volesse usare un disegno che è su carta comune, bisogna prima bisogna bagnarla? Vorrei dilettarmi su una base molto scura, se metto un disegno chiaro, ottengo qualcosa di vedibile o dovrò chiamare il falegname?

Daniela S.

Guru Giardinauta
eltu ha scritto:
Se invece dei tovaglioli si volesse usare un disegno che è su carta comune, bisogna prima bisogna bagnarla? Vorrei dilettarmi su una base molto scura, se metto un disegno chiaro, ottengo qualcosa di vedibile o dovrò chiamare il falegname?

:lol: :lol: :lol:

S

sharon75

Guest
eltu ha scritto:

Puoi usare tranquillamente un'immagine da carta normale.... io non la bagno, uso la colla meno liquida, quindi più pesante..... a differenza del tovagliolo che invece necessita di una colla più liquida per evitare di strapparlo durante il lavoro....
Lavori su legno?.... Attenzione, la verniciatura finale si chiama in gergo "annegatura".... il che vuol dire anche 20 mani di vernice.... Questo serve 1° perchè il legno assorbe, 2° perchè così accarezzando l'oggetto decupato non si sente il rilievo dell'immagine e il tutto diventa un corpo solo.....

paolaas

Guru Giardinauta
segue miei lavori

Grazie Sharon.

questo è un piatto con un tovagliolo intero

e questo invece di avere la carta di riso ha lo sfondo colorato con vernice oro

Poi metterò altri lavori, adesso non riesco più ad usare photobucket.

S

sharon75

Guest
che belli paola.....:love: ma dove lo trovi il tempo?.... io ho mille idee nella testa ma con il cavolo che riesco a realizzarle....:martello2 :martello2 Ho già nella mente un armadio che ho visto da ikea.... è grezzo.... ottimo per il decoupage..... chissà....un giorno forse.... quando sarò in pensione......:squint:

Eltuena

Guru Giardinauta
sharon75 ha scritto:
che belli paola.....:love: ma dove lo trovi il tempo?.... io ho mille idee nella testa ma con il cavolo che riesco a realizzarle....:martello2 :martello2 Ho già nella mente un armadio che ho visto da ikea.... è grezzo.... ottimo per il decoupage..... chissà....un giorno forse.... quando sarò in pensione......:squint:
A parte l'invidia bonaria per la vostra bravura, volevo chiedere se la base su cui lavorare deve essere per forza grezza. La mia ha già una mano di vernice lucida.

paolaas

Guru Giardinauta
Il tempo è anche il mio problema ma in periodi di buona sto su fino all'una di notte pur di fare qualcosa.
Per i mobili consiglio questi:http://www.arredopratico.it/start.asp
c'è anche l'elenco dei rivenditori, comunque costano abbastanza poco e sono specifici per la decorazione fai da te e decoupage.

Visto che mi sono lanciata vi faccio vedere ancora qualcosa:

questa è una scatola con inserto di puncetto valsesiano (bello ma lunghissimo da fare, tutto con ago)

mentre questa è la tenda che ho ricamato per la cucina

questo è un centrino in hardanger

ho provato anche a fare le candele col gel

e un'altra mia passione è la pittura

Direi che per adesso può bastare.

paolaas

Guru Giardinauta
eltu ha scritto:
A parte l'invidia bonaria per la vostra bravura, volevo chiedere se la base su cui lavorare deve essere per forza grezza. La mia ha già una mano di vernice lucida.
Non c'è problema perché la colla vinilica attacca su quasi tutte le superfici (solo la latta è consigliato trattarla prima perché attacchi).

S

sharon75

Guest
eltu ha scritto:

:lol: :lol: :lol: :lol: in che senso "Vostra"..... solo quella di Paola..... io pastrocchio ancora molto....
Puoi lavorare anche su base già verniciata..... chiaramente il legno assorbe molto meno le colle, i colori e le vernici.....
Generalmente si consiglia una base in gesso prima di cominciare il lavoro.... ma se devo essere sincera questa teoria devo ancora metterla in pratica....... :lingua:

paolaas

Guru Giardinauta
Mi è venuta in mente un'altra cosa che potrebbe essere un'idea regalo carina e utile, una sacca per andare a fare la spesa in stoffa di cotone decorata a decoupage con i tovaglioli di carta. Le sacche bianche da decorare si trovano già pronte nei brico center che hanno il reparto hobbistica o colorifici.
Per applicare il disegno del tovagliolo (di cui, ricordo, si usa solo il primo velo su 3) si usa la fiselina adesiva che si trova in merceria (prendere la + leggera)
ritagliare il disegno, applicarlo alla fiselina, ritagliare la fiselina 1 mm + grande del disegno. Applicare sulla sacca stirando sul disegno (mettere per protezione uno straccio di cotone tra il ferro e il disegno). dopo di che si passa una mano di medium per decoupage su stoffa (fa l'effetto di proteggere come il flatting ma rimane più elastico, adatto appunto per la stoffa) andando un bricioino più in fuori rispetto al disegno. Spero di essere stata chiara.

Alto