• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Decoupage: corso pratico......cercasi

Eltuena

Guru Giardinauta
Certo, Paola è in cima (quanta pazienza, ma anche quanta soddisfazione) e chi lo discute? Ma nei miei confronti SIETE brave. Io, ho l'abilità di tramutare un anatroccolo in cigno, ma anche un cigno in uno scarafaggio stavolta (che Dio me la mandi buona), ho intenzione di mettere mano su un oggetto in vista.

Ultima modifica:

paolaas

Guru Giardinauta
Un altro lavoro che dà soddisfazione è il cartonage. Queste sono le foto di un quaderno per le ricette che ho fatto con questa tecnica

Questo è l'interno: le singole pagine in cartoncino e gli intercalari per le varie portate li ho fatti col computer e stampante a colori.
Nei negozi per hobbistica vendono le molle con i gancini da fissare alla copertina di cartone; l'unica cosa è che bisogna, in questo caso, comprare l'aggeggio per bucare il cartone (quello per fari e buchi alle cinture, non mi ricordo come si chiama) e, nello specifico, quello per chiudere i gancici dgli anelli. Però poi, libero sfogo alla fantasia!!!!!

Daniela S.

Guru Giardinauta
Buon giorno ragazze, allora ho pensato e ripensato ad oggettini facili da realizzare, ne ho in mente un sacco, volevo realizzare una scatola per una bambina in cui possa custodire le sue piccole cose, oltre all'immagine mi piaceva inserire anche una scritta tipo i miei piccoli segreti o qualcosa del genere, come mi consigliate di eseguire questa scritta? pennarelli, matite colorate, acquerelli, brillantini.....

S

sharon75

Guest
Daniela S. ha scritto:
Buon giorno ragazze, allora ho pensato e ripensato ad oggettini facili da realizzare, ne ho in mente un sacco, volevo realizzare una scatola per una bambina in cui possa custodire le sue piccole cose, oltre all'immagine mi piaceva inserire anche una scritta tipo i miei piccoli segreti o qualcosa del genere, come mi consigliate di eseguire questa scritta? pennarelli, matite colorate, acquerelli, brillantini.....

Io consiglio la pittura.... i pennarelli vanno bene solo sul cartone, sul legno grezzo non sempre, ne tanto meno sulla plastica.... In ogni caso in commercio si trovano anche i colori agrilici per decoupage non solo in vasetto da stendere con pennello, ma anche in formato pennarello....
Potresti utilizzare una tecnica tipo stencil.... Realizzi la scritta a pc, utilizzando le varie forme di scrittura presenti in word, poi ritagli la carta all'interno delle lettere, l'appoggi alla scatola e colori..... una volta fatto con una tonalità di colore più scuro ripassi i bordi delle lettere.....:eek:k07:

luckybamboo

Florello Senior
Acciderbolina Paola, che belli...:eek: .stupendo il quadro, è ad olio? ma sei proprio brava....:hands13:
anni fa mi dilettavo anch'io con la pittura & co, poi ho abbandonato e ora non ho tempo di riprendere...mi dispiace un sacco....:embarrass

paolaas

Guru Giardinauta
luckybamboo ha scritto:
Acciderbolina Paola, che belli...:eek: .stupendo il quadro, è ad olio? ma sei proprio brava....:hands13:
anni fa mi dilettavo anch'io con la pittura & co, poi ho abbandonato e ora non ho tempo di riprendere...mi dispiace un sacco....:embarrass
Sì la maggior parte li ho fatti ad olio. solo i primi li facevo con i colori acrilici perché temevo che il solvente dasse problemi visto che li facevo nel locale in cui dormo anche..... invece non danno fastidio.
Anch'io non ho più molto tempo e soprattutto adesso ho la micina piccola e irruenta che non mi permette di fare niente, aspetterò ancora un po' che cresca.
Questo l'avevo fatto con gli acrilici

invece questo è ad olio

Ciao ciao

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
eltu ha scritto:
Se invece dei tovaglioli si volesse usare un disegno che è su carta comune, bisogna prima bisogna bagnarla? Vorrei dilettarmi su una base molto scura, se metto un disegno chiaro, ottengo qualcosa di vedibile o dovrò chiamare il falegname?

Sì, il ritaglio deve essere prima immerso in acqua, poi bagnato sul retro, con un pennello con vinavil diluito in un po' d'acqua (o colla specifica per decoupage.
Incolli e dai tutta una mano di vinavil diluito sopra tutto l'oggetto. Non preoccuparti se diventa tutto bianco, asciugando il vinavil diventa trasparente.
L'unico svantaggio di usare carta comune è che dovrai poi dare un sacco di mani di vernice trasparente per eliminare lo "scalino" dato dallo spessore della carta.
Nel decoupage, infatti, il ritaglio deve diventare un tutt'uno con l'oggetto, certe volte vengono date anche 30 mani di vernice.
Ora forse capite perché gli oggetti decoupati costano tanto, non è un semplice collage, ma ci sono ore di lavoro dietro.

Consiglio per la vernice trasparente da usare per l'annegamento: usate una vernice all'acqua, non puzza per niente e asciuga in fretta, inoltre i pennelli si puliscono benissimo.

ettore

Giardinauta Senior
Ciao
Ecco le sedie che ho realizzato io con il decu

sediarose2.jpg

sediarose.jpg

sediagatti.jpg

sediablu.jpg

Che ve ne pare?
Ciao A tutti

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Sono veramente belle tutte e tre!!:hands13: :hands13: :hands13:

Io non ho mai avuto il coraggio di provare a fare un oggetto così grande, mi limito a scatoline, piattini ecc:inc:
Però queste sedie sono davvero belle. Che tipo di carta hai usato?

luckybamboo

Florello Senior
Che spettacolo quella sedia blu!!!
Ma quando ricoprite gli oggetti completamente sovrapponendo i ritagli, li mettete insieme o ne mettete uno alla volta facendo asciugare fra uno e l’altro?

Alto