• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Decoupage: corso pratico......cercasi

paolaas

Guru Giardinauta
ragazzi avevo dato una risposta chilometrica, nel frattempo si era disconnesso dal forum e mi ha cancellato tutto.
quando mi sarò ripresa riscriverò

paolaas

Guru Giardinauta
se vi interessa la tecnica del decoupage su piattini di vetro con carta di riso ditemelo, che vi riscriverò tutto, di nuovo....

paolaas

Guru Giardinauta
luckybamboo ha scritto:
sì paola, ma fai con calma, quando hai tempo :love_4:
Sapessi come ci sono rimasta male! Avevo cercato di dare una risposat dettagliata....
Dai ci riprovo:
PIATTO PER PANETTONE
prendere un piatto di vetro trasparente (cercare al mercato, ci sono quelli della Bormioli Rocco che non costano molto, altrimenti nei negozi di belle arti ti pelano)
tovaglioli di carta
carta di riso bianca o colorata (chi ne volesse un po' mi manda un MP che ne ho tanta, gliela mando volentieri)
soliti colla e flatting
tagliare l'immagine dal tovagliolino e incollare solo il primo velo (i tovalgiolini hanno tre veli) alla rovescia sul dietro del piatto con la colla leggermente diluita stesa con un pennello (fare con molta delicatezza, i tovaglioli si rompono facilmente) cercando di stenderla bene. passare la colla anche su tutto il resto del piatto. lasciare asciugare. (un paio d'ore).
prendere la carta di riso e spezzettarla in modo irregolare con le mani (non tagliarla con le forbici!!!!) e applicarla, sempre con la colla, sull'immagine applicata prima e sulle parti di piatto vuote in modo da riempire tutto cercando di non sovrapporla troppo ma senza lasciare "buchi". lasciare asciugare. tagliare la carte di riso che deborda dal tovagliolo con una forbicina. stendere un'altra mano di colla. asciugare. stendere una mano di flatting. asciugare. togliere l'eccesso di colla e fladding che dovessero essere scesi dal bordo con un taglierino affilato raschiando (non verso il decoro ma verso il dentro del piatto). Buon lavoro

Daniela S.

Guru Giardinauta
Ragazze sta cosa mi prende proprio :D ieri sera ho guardato tra le cianfrusaglie se trovavo qualcosa da decoupagiare, ho trovato due vasetti e due posaceneri di ceramica bianca ::hands13: pensavo di applicare un'orchidea per farne una cosa "stile orientale" che ne dite? :froggie_r
Poi mi sono sfogliata tutte le vecchie riviste, ma non ho trovato nessun soggetto carino, stasera se ho tempo passo al negozio di belle arti che ho sottocasa e cerco le orchi :love:

Daniela S.

Guru Giardinauta
Paola adoro i lavori fatti con la carta di riso, li trovo deliziosi e raffinati, mi hai dato una bella idea, magari a natale sfoggio il piatto fatto da me :D speriamo che non faccia casini:storto: se hai altre idee mi raccomando postale, ah se hai qualche foto dei tuoi lavori mi farebbe piacere, anche di voi ragazze eh cias lucy, non indugiate :hands13:

luckybamboo

Florello Senior
Paola, ma questa carta di riso dove si trova? :confuso: a che serve?...

questa partre non l'ho capita.....:
devo attaccarla sempre dietro al piatto?
prendere la carta di riso e spezzettarla in modo irregolare con le mani (non tagliarla con le forbici!!!!) e applicarla, sempre con la colla, sull'immagine applicata prima e sulle parti di piatto vuote in modo da riempire tutto cercando di non sovrapporla troppo ma senza lasciare "buchi".

paolaas

Guru Giardinauta
luckybamboo ha scritto:
Paola, ma questa carta di riso dove si trova? :confuso: a che serve?...

questa partre non l'ho capita.....:
devo attaccarla sempre dietro al piatto?
Si la carta di riso va sempre sotto il piatto così sul dritto del piatto vedi i disegni in primo piano con lo sfondo di carta di riso. Se per provare vuoi che te ne mando un po' mandami un MP col tuo indirizzo.
Io ce ne ho: bianca, avorio, verdone e rosso. Tieni presente che se si usa la carta di riso scura con i tovaglioli di carta traspare molto e rimane scuro anche sotto il disegno, non sempre è bello.

luckybamboo

Florello Senior
ah, ma allora la carta da riso serve per fare da sfondo dietro al tovagliolo e rendere il piatto non trasparente, ho capito bene?
grazie Paola, :love_4: ma non ti disturbare, la comprerò...la trovo dove vendono i vari articoli per decoupage?

paolaas

Guru Giardinauta
luckybamboo ha scritto:
ah, ma allora la carta da riso serve per fare da sfondo dietro al tovagliolo e rendere il piatto non trasparente, ho capito bene?
grazie Paola, :love_4: ma non ti disturbare, la comprerò...la trovo dove vendono i vari articoli per decoupage?
Sicuramente sì. Colorifici e adesso nei brico center che hanno inserito l'angolino degli hobbies femminili. Non saprei dirti per i prezzi quale sia meglio. il bello della carta di riso è che quando la compri la vedi che senbra quasi coprente invece cquando è sul piatto con la colla diventa quasi trasparente e vedi più che altro il filetti spessi, fà veramente un bel effetto.
Quando vado a casa vedo se mi è rimasto qualche lavoro e faccio un po' di foto. E poi vedo se mi viene qualche altra idea da suggerirvi.
Nota: se usate i tovaglioli di carta per fare il decoupage tradizionale (non sui piatti) preoccupatevi sempre di avere una base su cui applicare le immagini che sia di colore chiaro perché i tovaglioli applicati diventano molto trasparenti e se sotto è scuro non si vede quasi niente. (talvolta può essere interessante invece farlo apposta se volete dare un effetto vedo-non-vedo).

pampam

Giardinauta Senior
Cara Daniela, premesso che uso anch'io la stessa tecnica per confezionare i piatti per il panettone (in alternativa alla colla vinilica ho trovato in un colorificio la colla tipo vinavil con dentro i brillantini. Usata dopo aver appoggiato il tovagliolino al piatto, rende il tutto molto più luminoso e... sbriluccichento...:martello2 ), ti dico come faccio io a fare le palline di decoupage da appendere all'albero.
Prendo le palline di plastica trasparente che si aprono a metà (si trovano di diversi formati nei colorifici, nel centri di bricolage ecc.). Scelgo il tovagliolino usando solo il primo foglio e lo adagio sulla prima metà della pallina dopo averla spennellata con pochissima colla vinilica (è questa un'operazione abbastanza delicata perchè si dovrebbero evitare le pieghe, specie sui volti del soggetto - il rischio è ritrovarsi poi il faccione di Babbo Natale, come dire, deturpato -:lol: ). Una volta incollato e ben asciutto spennello un altro strato di colla vinilica per far aderire bene il tovagliolino.
Una volta asciutto anche questo passaggio spennello la parte interna della pallina con vernice ad acqua bianco opaco: questo per rendere meno "trasparente" il tovagliolino e più marcate le figure. Lascio asciugare (ovviamente per perdere meno tempo possibile do alla pallina una bella asciugatura con il phon:martello2 ) e passo alla seconda metà della pallina. Stesso procedimento. Ad asciugatura ultimata si uniscono le due metà, fiocchi, nastri a volontà e la pallina è pronta per essere appesa.:hands13:
L'operazione è molto più complicata a descriverla che non a realizzarla, l'effetto è meraviglioso specie se si prendono palline un po' grosse e tovagliolini che raffigurano paesaggi innevati.... :eek:k07:
Appena faccio l'albero vi posto le foto per vedere l'effetto (il mio albero dopo, lunghissimi lavori contiene ben 100 di queste palline di vario formato. Un lavoraccio...:martello2 Quando le ho realizzate avevo palline in giro per tutta la casa ad asciugare.... Pensate la gioia di mio marito che doveva prestare la massima attenzione onde evitare palline che cadevano, appiccicamenti vari... :lol: )
Ciao e buon lavoro :eek:k07:

P.S. adesso sto realizzando degli angioletti con le campanelle da appendere sul ramo di nocciolo... ho in giro teste di angeli e corpi decapitati per tutta la casa....:ciglione:

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Per chi cerca un'idea o uno spunto per oggetti da decorare, consiglio di visitare il sito www.hobbydonna.it
Nella sezione CATEGORIE HOBBY selezionare Decoupage.
Oltre alla spiegazione della tecnica,' c'è una galleria con foto di lavori mandati dalle visitatrici del sito.

Qui, invece, una serie di foto di palline di Natale con le spiegazioni per realizzarle.
Se fate qualche ricerca su questo forum, trovate veramente un sacco di informazioni!
http://www.crearecountry.com/crearecountryforum/viewtopic.php?t=2134

Ultima modifica:
S

sharon75

Guest
Idea Natalizia:
acquistate una scatola di ferrero rocher.... le dimensioni in base alle tasche :D
Togliete i cioccolatini (ma non mangiateli :food: :D )
Decupate la scatola (si lavora tutto all'interno)procedendo in questo modo:
la parte sotto coloratela con un colore a tema, consiglio un colore che richiami le immagini che andranno incollate sul coperchio. Io per esempio adoro l'avorio, ma è solo una questione di gusti. Prima che il colore asciughi del tutto passate una mano di vernice craclè (mi sembra si scriva così :confuso: ) in modo tale che il colore crepi naturalmente, un po' come se fosse antico. Ad asciugatura avvenuta verniciate (2 mani)
Il coperchio invece adrà decupato con delle immagini natalizie, sempre all'interno, (ritagliate dai tovaglioli) e carta di riso..... fate attenzione a non decupare il dentino di chiusura della scatola.
A lavoro ultimato incollate sul bordo del coperchio in prossimità della chiusura (esternamente), un nastrino in raso in color oro o altro colore a tema con le immagini, rimettete i cioccolatili nella scatola ed ecco un bellissimo regalino. :love:

Ultima modifica di un moderatore:

Daniela S.

Guru Giardinauta
non ho capito questo passaggio

sharon75 ha scritto:
Prima che il colore asciughi del tutto passate una mano di vernice craclè (mi sembra si scriva così :confuso: ) in modo tale che il colore crepi naturalmente, un po' come se fosse antico. Ad asciugatura avvenuta verniciate (2 mani)

le due mani di vernice craclè o del colore che avevo precedentemente dato come prima mano? :confuso:

Alto