Cara Daniela, premesso che uso anch'io la stessa tecnica per confezionare i piatti per il panettone (in alternativa alla colla vinilica ho trovato in un colorificio la colla tipo vinavil con dentro i brillantini. Usata dopo aver appoggiato il tovagliolino al piatto, rende il tutto molto più luminoso e... sbriluccichento...:martello2 ), ti dico come faccio io a fare le palline di decoupage da appendere all'albero.
Prendo le palline di plastica trasparente che si aprono a metà (si trovano di diversi formati nei colorifici, nel centri di bricolage ecc.). Scelgo il tovagliolino usando solo il primo foglio e lo adagio sulla prima metà della pallina dopo averla spennellata con pochissima colla vinilica (è questa un'operazione abbastanza delicata perchè si dovrebbero evitare le pieghe, specie sui volti del soggetto - il rischio è ritrovarsi poi il faccione di Babbo Natale, come dire, deturpato -
). Una volta incollato e ben asciutto spennello un altro strato di colla vinilica per far aderire bene il tovagliolino.
Una volta asciutto anche questo passaggio spennello la parte interna della pallina con vernice ad acqua bianco opaco: questo per rendere meno "trasparente" il tovagliolino e più marcate le figure. Lascio asciugare (ovviamente per perdere meno tempo possibile do alla pallina una bella asciugatura con il phon:martello2 ) e passo alla seconda metà della pallina. Stesso procedimento. Ad asciugatura ultimata si uniscono le due metà, fiocchi, nastri a volontà e la pallina è pronta per essere appesa.:hands13:
L'operazione è molto più complicata a descriverla che non a realizzarla, l'effetto è meraviglioso specie se si prendono palline un po' grosse e tovagliolini che raffigurano paesaggi innevati....
k07:
Appena faccio l'albero vi posto le foto per vedere l'effetto (il mio albero dopo, lunghissimi lavori contiene ben 100 di queste palline di vario formato. Un lavoraccio...:martello2 Quando le ho realizzate avevo palline in giro per tutta la casa ad asciugare.... Pensate la gioia di mio marito che doveva prestare la massima attenzione onde evitare palline che cadevano, appiccicamenti vari...
)
Ciao e buon lavoro
k07:
P.S. adesso sto realizzando degli angioletti con le campanelle da appendere sul ramo di nocciolo... ho in giro teste di angeli e corpi decapitati per tutta la casa....:ciglione: