• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Decoupage: corso pratico......cercasi

decky

Florello Senior
luckybamboo ha scritto:
ne avevo fatto uno anche per la suocera, un portagioie a cassettini...era venuto un amore ....:embarrass
......:hehe: pensavo che a quel punto non gliel'avessi più regalato!!
F_Dia030.gif

elsa!

Aspirante Giardinauta
oggi apro il sito e che vedo? un sacco di appassionate di découpage!
che meraviglia! E che belli i vostri lavori! dato che ho insegnato questa bellissima tecnica per qualche tempo, non vi arrabbiate se vi posto un messaggio chilometrico ma con qualche "ricettina" facile-facile e di sicuro effetto:ciglione: :ciglione: :ciglione: ?
no?...allora...eccovi servite e buon lavoro!

Découpage base

Occorrente:
• oggetto di legno o di cartoncino (in questo caso consiglio di dare una mano di fondo con un colore acrilico leggermente diluito)
• immagini da ritagliare
• vinavil diluito (1 parte di acqua e 2 di colla)
• vernice lucida all’acqua o flatting (quest’ultimo è meno caro, ma ha un odore molto penetrante e necessita di acquaragia per pulire i pennelli)
• pennelli piatti della larghezza di circa un dito
• forbici
• fogli di giornale o di plastica per proteggere i banchi
• bicchieri di plastica per preparare la colla diluita o il colore acrilico (gli acrilici si possono anche mescolare fra di loro per ottenere diverse sfumature o tonalità)
Svolgimento
Ritagliare le immagini. Nel caso dell’oggetto di cartoncino stendere due mani di colore acrilico.
Stendere il vinavil sull’oggetto su un’area un po’ più grande dell’immagine ed incollarla cercando di fare fuoriuscire eventuali bolle d’aria (per incollare preferisco usare la colla da tappezziere perchè fa meno bolle. N.B: non fatevi imbrogliare comprando la "colla da découpage: costa un sacco ed il Vinavil o la colla da tappezziere vano molto meglio!).
Stendere una mano di vinavil su tutto l’oggetto e farlo asciugare anche al sole o su un calorifero. Quando asciutto, il vinavil diventerà trasparente.
Dare 2 mani di vernice lucida all’acqua intervallandole di qualche ora l’una dall’altra.

Craquellé
Occorrente:
• oggetto di legno o di ceramica o di cartoncino
• immagini da ritagliare
• vinavil
• flatting
• colore ad olio marrone scuro
• vernice screpolante della “Maimeri”
• forbici
• strofinacci
• bicchieri di plastica per preparare la colla diluita o il colore acrilico (gli acrilici si possono anche mescolare fra di loro per ottenere diverse sfumature o tonalità)
Svolgimento
Ritagliare le immagini
Stendere il vinavil sull’oggetto su un’area un po’ più grande dell’immagine ed incollarla cercando di fare fuoriuscire eventuali bolle d’aria.
Stendere una mano di vinavil su tutto l’oggetto e farlo asciugare. Quando asciutto, stendere una mano di vernice screpolante cercando di non farla colare ( ha la consistenza del caramello), eventualmente riprendendo le gocce che si formano sull’oggetto con il pennello.
Fare asciugare vicino ad una fonte doi calore (calorifero, sole ma anche phon, tenendolo ad una distanza di circa 30 cm). quando si saranno formate le crepe, stendere poco colore ad olio sull’oggetto e tirarlo bene con lo straccio. Attendere circa 2 ore
Dare 1 mano di flatting e fare asciugare per circa 24 ore. (N.B.: in questo caso non si può utilizzare la vernice di finitura all’acqua perché “lega” con la vernice screpolante e la toglie dall’oggetto. In alternativa al flatting si può usare uno spray vetrificante o plastificante, che ha tempi di asciugatura molto più brevi, circa 15 minuti)

Palle di natale (Ma anche uova di pasqua)
Occorrente:
• palle di plastica trasparenti apribili di media dimensione
• immagini da ritagliare
• colla da tappezziere
• colori acrilici
• brillantini
• passamaneria o nastrini di velluto, raso…
• forbici
• fogli di giornale o di plastica per proteggere i banchi
Svolgimento 1 (classico)
aprire la pallina di plastica. Stendere la colla da tappezziere sul fronte della figurina ritagliata ed incollarla all’interno della palla. Togliere eventuali residui di colla fuoriusciti dai margini della figurina con uno straccio o una spugnetta inumidita.
Dipingere l’interno della sfera con la vernice con i brillantini e, una volta asciutta, con l’acrilico non diluito. Richiudere la pallina ed incollare la passamaneria sulla giuntura, eventualmente con un fiocchetto in cima.
Svolgimento 2 (anticato)
• palle di plastica trasparenti apribili di media dimensione
• immagini da ritagliare
• vinavil
• colore acrilico bianco
• brillantini
• passamaneria o nastrini di velluto, raso…
• colore ad olio marrone scuro
• vernice screpolante della “Maimeri”
aprire la pallina di plastica. Stendere il vinavil su tutto l’interno della pallina e farlo asciugare. Stendere la vernice screpolante all’interno della pallina e farla asciugare su un calorifero. Scurire le crepe che si sono formate con il colore ad olio. Stendere la colla da tappezziere sul fronte della figurina ritagliata ed incollarla all’interno della palla. Togliere eventuali residui di colla fuoriusciti dai margini della figurina con uno straccio o una spugnetta inumidita. Quando asciutto, stendere una mano di colore acrilico bianco all’interno della pallina.
Richiudere la pallina ed incollare la passamaneria sulla giuntura.

Ultima modifica:

decky

Florello Senior
luckybamboo ha scritto:
il mio fidanza è un fan sfegatato :D .....ho cd degli acdc ovunque
Io non sono sfegatata ma mi piacciono assai!!!E i cd (non solo AC/DC)me li trovo ovunque pure io:squint:

A

ambapa

Guest
Visto che c'è il post, ne approffitto per chiedere. Ho appena comperato una bottiglietta minuscola di flatting opaco in gel (E 4,00 !!!...manco fosse oro...). Non ci sono istruzioni sull'uso e quindi vi domando: va diluito e con che cosa oppure va usato puro a livello marmellata? :confuso: Grazie a chi vorrà soccorrermi.

A

ambapa

Guest
luckybamboo ha scritto:
4 euro è già poco....io l'ho pagata 6....:storto:

comunuqe va dato "a marmellata" :D non diluito
Grazie lucky, lo supponevo ma non ne ero sicura...quindi sabato mi metto e "spalmo" eh? Porca miseria...ma quanto costa 'sta roba!
Ecchediamine, nun ce se pò divertì co' gnente! E le piante costano e il decoupage peggio...se provi a farti un maglione con i ferri per la lana spendi quasi quanto un capo da boutique, per non parlare poi del cucito o del ricamo. 'Sto mercato del fai da te è stata 'na bella pensata...per chi vende.
E tutte le belle abilità manuali da brava donnina che mi ha insegnato la nonna? Non le posso più mettere in pratica, manco ad averne il tempo?
Quando vedo i prezzi dei "corsi" su tutte queste attività, penso sempre alla mì nonna...quante ore ad insegnare a noi nipotine! Altro che pensione ci avrebbe ricavato!

Ah Lucky..complimenti per i tuoi lavori...davvero bellini! Brava!

elsa!

Aspirante Giardinauta
ambapa ha scritto:
Porca miseria...ma quanto costa 'sta roba!
Ecchediamine, nun ce se pò divertì co' gnente! E le piante costano e il decoupage peggio...se provi a farti un maglione con i ferri per la lana spendi quasi quanto un capo da boutique, per non parlare poi del cucito o del ricamo. 'Sto mercato del fai da te è stata 'na bella pensata...per chi vende.
E tutte le belle abilità manuali da brava donnina che mi ha insegnato la nonna? Non le posso più mettere in pratica, manco ad averne il tempo?
Quando vedo i prezzi dei "corsi" su tutte queste attività, penso sempre alla mì nonna...quante ore ad insegnare a noi nipotine! Altro che pensione ci avrebbe ricavato!

QUOTE]

:lol: :lol: :lol: è vero!!!!!:lol: :lol: :lol:

crica

Giardinauta Senior
ambapa ha scritto:
Porca miseria...ma quanto costa 'sta roba!
Ecchediamine, nun ce se pò divertì co' gnente! E le piante costano e il decoupage peggio...se provi a farti un maglione con i ferri per la lana spendi quasi quanto un capo da boutique, per non parlare poi del cucito o del ricamo.

:lol: :lol: :lol: ....quoto ambapa!! IDEA! perchè non provi a comprare la pecora e poi a farti la lana in casa??...:lol: :lol: ...quanto costerà 'na pecora??...poi l'anno dopo ce l'hai ancora.....
Comunque sono tutti un pò ladri in queste cose...hanno capito dove far soldi...

:hands13: Lucky, Paola, che brave!! Ancora foto, grazzzzie!!! Mi sono piaciuti molto la scatolina e il piatto con l'ederina, molto belli!! BRAVISSIME!!
ciaociao
cri

elsa!

Aspirante Giardinauta
Consiglio per gli oggettini in legon da decoupare:provate a cercare anche al mercato, all'Ikea o in quei negozietti di casalinghi "da 1 a 10 euro". Sabato, a Brescia, ne ho visto uno sul corso con scatoline a 30 cent!!!! :food: :food: :food:

A

ambapa

Guest
crica ha scritto:
...IDEA! perchè non provi a comprare la pecora e poi a farti la lana in casa??...quanto costerà 'na pecora??...poi l'anno dopo ce l'hai ancora.....

:lol::lol: Quanto costa 'na pecora nun saccio...ma il prblema è che non so dove farla brucare...c'ho la terrazza...'na pecora in terrazza è pericolosa. Se dopo mucca pazza, pollo pazzo, ecc. esce pure pecora pazza..quella me se butta de sotto!

luckybamboo

Florello Senior
ambapa ha scritto:
:lol::lol: Quanto costa 'na pecora nun saccio...ma il prblema è che non so dove farla brucare...c'ho la terrazza...'na pecora in terrazza è pericolosa. Se dopo mucca pazza, pollo pazzo, ecc. esce pure pecora pazza..quella me se butta de sotto!

70.gif
70.gif

Consiglio per gli oggettini in legon da decoupare:provate a cercare anche al mercato, all'Ikea o in quei negozietti di casalinghi "da 1 a 10 euro".

è vero, io per quella scatola che ho messo (dimensioni 20x15x15) ho speso 3 euri
all'ikea ho fattos corta, ho preso anche le cornici in abete grezzo (ho speso 15 euro di 9 cornici) e me le sono colorate come volevo io :ciglione: se le compravo fatte spendevo 10 euro l'una minimo :eek:

ormai le scatoline &co per decoupage le vendono anche dal ferramenta :rolleyes:

paolaas

Guru Giardinauta
regalo carte

Io compro ormai da parecchi anni la rivista "le idee di casa mia" che trovo molto interessante, e ogni mese ci sono dentro 1 o 2 fogli di disegni per decoupage (sono in carta patinata tipo le pagine della rivista). Siccome ne ho già una marea e tra un po' non ci sto più in ccasa pensavo di regalarne un po' a chi ne fosse interessato..... Se avete delle preferenze di soggetti ditemelo che se ce li ho vi mando quelli.... altrimenti quello che arriva arriva....
Fatemi sapere.
Ciao!!!!!

luckybamboo

Florello Senior
paolaas ha scritto:
Io compro ormai da parecchi anni la rivista "le idee di casa mia" che trovo molto interessante, e ogni mese ci sono dentro 1 o 2 fogli di disegni per decoupage (sono in carta patinata tipo le pagine della rivista). Siccome ne ho già una marea e tra un po' non ci sto più in ccasa pensavo di regalarne un po' a chi ne fosse interessato..... Se avete delle preferenze di soggetti ditemelo che se ce li ho vi mando quelli.... altrimenti quello che arriva arriva....
Fatemi sapere.
Ciao!!!!!

Paola, grazie, mi piacerebbe averne un po'....
per i soggetti non saprei dirti, non ho idea dei soggetti che hai a disposizione....
mandami il tuo indirizzo in MP che ti mando la busta preaffrancata :)

Daniela S.

Guru Giardinauta
lucky, arresa chi IO?!?!?! noooooooo

e invece siiiiiiiiiiiiiii

non ho tempo, ho portato a termine solo una scatola, le foto le ho fatte, se le trovo nel pomeriggio le posto

avevo iniziato un set in ceramica con motivi floreali, ma più lo guardavo e meno mi piaceva, così ho infilato tutto in acqua calda, sciolto la colla, lavato per benino ed ora stanno lì in mostra, in tutto il loro candido biancore :D

Daniela S.

Guru Giardinauta
le scatole sono due, mi ero dimenticata il cofanetto con motivi natalizi, giulia e andrea lo usano per tenere le loro cosette da disegno, forbicine, matitoni, colla......
beh almeno qualcuno lo ha apprezzato

Walnut

Giardinauta Senior
Ragazze, durante queste ultime feste avete per caso creato qualcosa d'interessante?
Io ho realizzato un coppo di cui vado abbastanza fiera!
Appena torno a casa ve lo posto, e voi qualche nuova creatura l'avete partorita?

Alto