• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Decoupage: corso pratico......cercasi

paolaas

Guru Giardinauta
Ho visto recentemente la pubblicità di un nuovo prodotto per finitura sia lucida che opaca. E' in gel e la pubblicità dice che fa spessore con una sola mano, resiste agli agetni atmosferici, ai raggi UV e non ingiallisce. Inoltre non contiene solventi. sembra la scoperta del secolo!!!! Scusatemi ma non mi ricordo il nome, lo guardo a casa e poi ve lo dico. Io provo a comprarlo, poi vi faccio sapere.

Daniela S.

Guru Giardinauta
Si Paola, ti prego, dimmi come si chiama, io ho preso il flatting lucido, puzza da morire e dopo la seconda mano ci mette almeno tre giorni per asciugare bene, rimane sempre un pò appiccicoso, alla scatolina che ho decoupato ho dato solo due mani perchè in casa si moriva dalla puzza :crazy:

Daniela S.

Guru Giardinauta
Comunque, il decoupage mi ha preso proprio, oltre alla scatolina ho fatto un cofanetto con carta di riso gialla e immagini natalizie, molto carine, c'è un gattino, pacchetti regalo, l'albero... poi avevo un piccolo set di porcellana bianca, due vasetti e due posaceneri, c'ho attaccato le rose prese dall'ultimo catalogo della bakker, e ora ho intenzione di fare due raccoglitori, di quelli con gli anelli da ufficio, per mettere i dissegni di andrea e giulia, con le immaggini ritagliate dai giornaletti di topolino, non vedo l'ora di farvi vedere le foto :hands13:

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Invece del flatting ti consiglio la vernice all'acqua.
Esiste sia lucida che opaca (io ad esempio preferisco le finiture opache), non puzza, si stende bene e asciuga velocissimamente!

Forse, essendo così "sottile" (si può dire di una vernice?) occorrono molte mani per toglier lo scalino, ma è ottima.

Daniela S.

Guru Giardinauta
Lucy guarda darei anche cento mani pur di non sentire quell'odore acre che invade casa, mi era arrivato al cervello, però devo dire che mi aveva anche sturato per bene il naso :lol:

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Daniela S. ha scritto:
Lucy guarda darei anche cento mani pur di non sentire quell'odore acre che invade casa, mi era arrivato al cervello, però devo dire che mi aveva anche sturato per bene il naso :lol:

Beh, almeno qualcosa di positivo ce l'aveva!!:lol:
Anche io non sopporto l'odore di vernice, solventi ecc.
Vernice all'acqua forever!!!!

paolaas

Guru Giardinauta
Allora, sono andata a vedere: quella vernice di finitura in gel che basta solo una mano si chiama SUPERGEL della ditta MARK. Se non lo trovate, per sapere i rivenditori tel. a Markservice 800 832078.
Io non sono ancora riuscita a comprarla, spero domani. Chi la prova per primo faccia sapere.

luckybamboo

Florello Senior
grazie paola.

dani, anch'io ho preso quella all'acqua....6 euri per un vasino mignon.....:eek: cat:
però non puzza e asciuga velocemente :)

paolaas

Guru Giardinauta
Scusate, volevo conoscere le vostre esperienze: tolto il flatting e quel nuovo gel che non ho ancora provato, ma con le vernici all'acqua quante mani date?
Quelle che ho preso io, sia lucide che opache, non fanno per niente spessore: se volessi togliere tutti i "gradini" credo che ne dovrei usare un vasetto intero!!!!

luckybamboo

Florello Senior
eccola!!

la mia prima scatolina!! :froggie_r
dec1.jpg

dec2.jpg

ho fatto lo sfondo bianco e poi ho usato angioletti stampati da internet....
che ne dite? è accettabile? :lol: (si intravvede lo sfondo del elgno sotto il bianco...ma era voluto, lo giuro....- dov'è la faccina col naso che si allunga?- )

Daniela S.

Guru Giardinauta
Lucky ma è un amore, brava, e le venature del legno ci stanno proprio bene, prometto che lunedì vi faccio vedere quello che ho combinato io. :froggie_r

luckybamboo

Florello Senior
grazie dani :love_4:

hai la casella mp piena, non riesco a risponderti, lo faccio qui, per le imamgini va benissimo, non ti preoccupare....anzi lo sfondo lo frò rosso, più in sintonia con i toni di klimt :eek:k07:
grazie:love_4:

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
paolaas ha scritto:
Scusate, volevo conoscere le vostre esperienze: tolto il flatting e quel nuovo gel che non ho ancora provato, ma con le vernici all'acqua quante mani date?
Quelle che ho preso io, sia lucide che opache, non fanno per niente spessore: se volessi togliere tutti i "gradini" credo che ne dovrei usare un vasetto intero!!!!

Effetivamente ci vogliono MOOOLTE mani di vernice...purtroppo.
E ogni TOT mani si dovrebbe scartavetrare con una carta fine.

L'unica alternativa che conosco per usare pochissime mani di vernice è usare il tovagliolino e non la carta normale.
Anche quella specifica da decoupage, infatti, pur se più sottile della carta comune, forma sempre un bello scalino.
Invece il tovagliolino è molto comodo, solo che magari non sempre si trovano con il decoro che si vorrebbe, anche se adesso ce ne sono tanti...E poi bisogna lavorare con cautela perché sono un po' delicati.

clara52bella

Aspirante Giardinauta
qualche sera fa girando per il forum mi sono imbattuta in questa discussione e vi ho visti tanto entusiasti che mi son fatta prendere la mano. ho iniziato da qualche lavoretto semplice e ne sono stata soddisfatta. una domanda, se mi potete rispondere. non uso la carta di riso, faccio gli sfondi coi colori acrilici. ma trovo difficoltà a fare le sfumature. tanto è vero che sto pensando di usare i pastelli che penso di gestire meglio. ho anche comprato (come ho letto sui siti predisposti) una spugna naturale coi buchi asimmetrici, ma non devo ancora compreso bene quale sia il movimento a tampone e rotatorio per ottenere l'effetto desiderato. mi aiutate?

luckybamboo

Florello Senior
l'ultimo lavoretto, per la nonnina :D

IM000547.jpg

IM000544.jpg

IM000545.jpg

IM000546.jpg

ne avevo fatto uno anche per la suocera, un portagioie a cassettini...era venuto un amore ma non ho fatto la foto....:embarrass

pampam

Giardinauta Senior
Lucky, complimentissimi, le tue scatole sono davvero molto belle. In particolare la carta con gli angioletti è molto carina.... :hands13:
In questo periodo ho voglia di fare anch'io qualche lavoretto di decoupage. Guardandomi intorno per casa ho trovato qualcosa che potrebbe fare al caso mio...
Urge però consiglio. Si tratta di un piccolo mobiletto da esterno, per intenderci di quelli di plastica grigia (tristissimi.... :martello2 ). Volevo decouparlo con carta di giornale ma mi sembra troppo leggera e così sono riuscita a trovare una carta regalo meravigliosa con stampati ritagli di articoli di giornale (non solo italiani). Mi sembra proprio adatta al caso mio, però mi domando: per far sì che tutto il lavoro non svanisca nel nulla dopo qualche intemperia, quanto flatting dovrò dare all'armadietto per proteggerlo?:confuso: In casa ho il flatting che si usa per gli infissi di legno, di solito lo uso quando devo colorare i miei vasi e proteggerli dalle intemperie (il risultato è buono), è abbastanza secondo voi? :confuso:

Alto