• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cercasi volontari per testare sito internet!

costateo

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti.
Volevo dirvi che finalmente è on line il Portale Meteorologico Lodigiano. Lo so che qui i lodigiani saranno 2 o 3, però intanto volevo condividere con voi questa cosa che è costata a me e ad altri due amici tempo e fatica (ma anche gioia) e poi volevo chiedere un piacere a chi se la sente.
Mi servirebbero dei riscontri sui vari aspetti del sito. Ci servirebbe sapere, per esempio, se è abbastanza intuitivo, se è chiaro, se si trovano subito le cose, se è abbastanza veloce, se la grafica piace, eccetera eccetera...
Una volta raccolti tutti i feed back vedremo se fare modifiche oppure no.
E' una fase molto importante che però può essere fatta solo dagli utenti e non da noi. Non è necessario essere interessati al meteo, lo può fare chiunque. Anzi, chi non avesse dimistichezza con l'argomento potrebbe anche provare a leggere i vari articoli e farci sapere se sono chiari anche ai "profani" (come noi abbiamo tentato di fare) o se sono troppo tecnici e complicati.
Allora, me la date una mano?
Il sito è www.meteolodi.net
Grazie in anticipo a tutti, anche a chi non navighera! :lol::lol:
:Saluto:
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Ci ho dato una guardatina adesso! Forse è leggermente lento, ma la grafica mi piace e non è complicato da navigare! E ho visto anche il tuo reportage!:D
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io l'ho visitato e ti faccio i miei complimenti, è fatto molto bene, blla la grafica, molto semplice per cercare e scritto in modo semplice, con la mia connessione è veloce.
 

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Gradevole e chiaro, complimenti. Gli articoli sono scorrevoli e si leggono volentieri.
Buon lavoro! Tenerlo aggiornato deve essere un bell'impegno... :Saluto:
 

costateo

Maestro Giardinauta
:hands13::hands13:

Grazie a tutti!
Non sembra, ma la parte più difficile è mettersi dalla parte degli utenti, entrare nel loro punto di vista. Capire cosa può interessare di più e porlo in evidenza, usare un linguaggio meno tecnico possibile ecc ecc.
Mi state rinfrancando.
Spero che altri vogliano fare un piccolo test.
Grazie mille ancora! :love_4:

:Saluto:
 

Coral

Maestro Giardinauta
Da vera incapace nella navigazione, ho trovato subito chiaro i dati che potevano interessare (previsioni meteo del giorno e quelle dei giorni prossimi),
Con una descrizione più che comprensibile.
Ciao
 

Papyrus

Master Florello
Ciao, ho appena visitato, il sito si apre velocemente e ho dato uno sguardo alle gallerie fotografiche: si aprono velocemente (bellissime foto).
E' un sito molto ricco di notizie, ottimo lavoro :)
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Mi piace, molto pulito, leggero e di lettura immediata. Unico appunto sul posizionamento del menù principale: secondo me è troppo nascosto, in posizione secondaria rispetto ai comunicati non è immediatamente individuabile... ti costringe subito a far scorrere la pagina, ma dico questo proprio a voler fare le pulci!!!
Il tag cloud che si muove come una nuvola, appunto, è fichissimo!

Curiosità: ma per tutti voi è una passione, intesa come non professione?
Che bello! Avete tutti una propria stazione meteo... allora mi chiedo: come si arriva a desiderare di avere una stazione meteo? Siete riconosciuti dal comune o altro ente competente in materia come voce autorevole? DAvvero tutti i miei complimenti.
 

costateo

Maestro Giardinauta
Mi piace, molto pulito, leggero e di lettura immediata. Unico appunto sul posizionamento del menù principale: secondo me è troppo nascosto, in posizione secondaria rispetto ai comunicati non è immediatamente individuabile... ti costringe subito a far scorrere la pagina, ma dico questo proprio a voler fare le pulci!!!
Il tag cloud che si muove come una nuvola, appunto, è fichissimo!

Curiosità: ma per tutti voi è una passione, intesa come non professione?
Che bello! Avete tutti una propria stazione meteo... allora mi chiedo: come si arriva a desiderare di avere una stazione meteo? Siete riconosciuti dal comune o altro ente competente in materia come voce autorevole? DAvvero tutti i miei complimenti.

Grazie per le tue osservazioni! :love_4:
La nostra è una passione e infatti sulle previsioni scriviamo che queste sono amatoriali e non professionali per evitare problemi se un domani dovessimo fare previ sbagliate e qualcuno volesse chiederci i danni.:D In questo senso bisogna tutelarsi.
Però siamo intenzionati, a settembre, a contattare comune, provincia e altri enti per poter collaborare con loro soprattutto ospitando sul nostro sito tutte le notizie e le novità che riguardino il territorio, come per es fiere, problemi di viabilità, manifestazioni ecc ecc. Non miriamo proprio a divenire i previsori ufficiali della provincia, ma solo per quel problema che ti dicevo poco sopra.
Come si fa ad arrivare a desiderare una stazione meteo? E' una storia lunga, in cui internet ci ha messo lo zampino.
Nel mio caso la passione c'è da sempre. Quando ero bambino guai se in casa volava una mosca durante il meteo del colonnello Bernacca. Sono quelle cose che nemmeno tu sai spiegarti. Per me non era importante sapere se pioveva o se nevicava, ma capire il perchè dei fenomeni atmosferici.
A 17 anni, per natale, mi regalarono la prima stazione manuale di precisione. Bellissima! Aveva termometro, barometro e igrometro.
Pensavo di essere una mosca bianca, poi con internet ho scoperto che in italia ci sono migliaia di appassionati. Banalmente se ci fai caso anche in questo forum di giardinaggio ce ne sono un po', almeno 7 o 8. E non sono pochi. Così due anni fa, finalmente, mettendo da parte i soldi poco alla volta, mi sono comperato una stazione tutta elettronica. Fuori ci sono barometro, igrometro, termometro e pluviometro. I dati vengono raccolti ogni 5 minuti e trasmessi ad una consolle interna che poi li scarica sul pc. Poi, visto che pochi non siamo, ho scoperto che a 100 mt da me abita un ragazzo che ha una stazione ancora migliore della mia. L'ho conosciuto tramite un forum di meteo. E così pian pianino con un altro amico folle come noi abbiamo deciso di lanciarci e abbiamo creato il portale. Non so dove questo ci porterà, ma la passione ci supporterà sempre!
Scusate se mi sono dilungato.
:Saluto:
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Beh dalla storia che racconti e dalle capacità acquisite da autodidatta - deve essere una soddisfazione non da poco in qualità di allievo di Bernacca riuscire a sbugiardare il moderno Giuliacci :lol: - il portale vi porterà a crescere sempre di più. Anche se non sarete mai previsori meteo ufficiali, il tam tam in città e poi oltre funziona, per cui immagino potrete avere belle soddisfazioni.

Chiedo ancora e scusa se approfitto.
Poi una volta scaricati i dati sul pc, li studiate immagino con delle procedure ad hoc, e per questo usate software dedicati o vi muovete in autonomia?
E quanto lungo deve essere un periodo da studiare prima di dare una previsione? Mi spiego, ti basta lo storico di una settimana o si deve tener presente un periodo maggiore? No perchè allora l'è difficile!:confuso:
 

costateo

Maestro Giardinauta
Chiedo ancora e scusa se approfitto.
Poi una volta scaricati i dati sul pc, li studiate immagino con delle procedure ad hoc, e per questo usate software dedicati o vi muovete in autonomia?
E quanto lungo deve essere un periodo da studiare prima di dare una previsione? Mi spiego, ti basta lo storico di una settimana o si deve tener presente un periodo maggiore? No perchè allora l'è difficile!:confuso:

I dati scaricati in archivio servono per lo più per statistica e per capire se le stagioni (o i singoli mesi) sono in linea con le medie stagionali oppure no. Le medie storiche (medie temperature, pioggia caduta, neve ecc ecc) sono basate sulle osservazioni degli ultimi 30 anni e sono disponibili in vari siti anche se in generale tutti questi dati sono stati raccolti dall'aeronautica militare (Bernacca era un colonnello dell'arma). Per le previsioni si studiano le carte elaborate dai modelli matematici messe a disposizione su internet dai grandi centri internazionali creati apposta per questo. Normalmente non ci si spinge mai oltre i cinque giorni. Queste carte sono elaborate in modo da dare informazioni di vario tipo, come sarà la pressione, la temperatura ai vari livelli dell'atmosfera, ecc. Di suo, il meteorologo, ci deve mettera la conoscenza e le peculiarità del territorio per il quale emette le previsioni. I modelli matematici disponibili, per esempio, non riescono a calcolare bene gli effetti della catena alpina che, grazie alla sua altezza, per esempio, non fa passare le perturbazioni che arrivano dritte da nord.

:Saluto:
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Bello, bello perchè è difficile, almeno a me così appare, ovvio.
Mi fermo con le domande, non perchè non ne abbia più, ma perchè ogni risposta che dai me ne vengono in mente troppe e non vorrei portarti il 3d più in ot di quanto abbia già fatto e poi perchè in effetti sono troppo a digiuno, finirei col tediare te e gli altri.
Grazie per la pazienza.:)
 

costateo

Maestro Giardinauta
Bello, bello perchè è difficile, almeno a me così appare, ovvio.
Mi fermo con le domande, non perchè non ne abbia più, ma perchè ogni risposta che dai me ne vengono in mente troppe e non vorrei portarti il 3d più in ot di quanto abbia già fatto e poi perchè in effetti sono troppo a digiuno, finirei col tediare te e gli altri.
Grazie per la pazienza.:)

Grazie a te per la curiosità! :love_4:

:Saluto:
 

kevin02

Bannato
L'ho visistato anch'io però avrei scelto dei colori un pò più chiari.................. che programma hai usato???? Un software già assemblato o hai fatto tu la programmazione........................ti chiedo questo perchè nel rifare il mio sito a settembre (il che avviene ogni anno) volevo cambiare il tutto, anche in termini di programmazione........................ :squint:

Aspetto una tua risposta grazie!!!!!!!!!!! :eek:k07:
 

GORLA

Florello Senior
gli ho dato una sbirciata trovo la grafica semplice .e mi piace la semplicita non e mai sbagliata .si trova quello che si cerca,gli eventi neve passata la si vede volentieri,e solo che ci si sente un po.... che non interessi ..a te che abiti a milano.ce sempre scritto lodi......e ti chiedi ma io sono di milano ,poi guardi in alto e dici oggi ..a lodi ...ce il sole????e solo di lodi.??cosi ..ma sai io magari sono un po tonta ,e poi, ci si puoi iscrivere ? per accerede a cosa'? a che servizi? ci riguardo domani magari non ho ben capito ......ciao ma mi piace non sono negativa .bravo ho bravi ciao anna
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao posso darti un suggerimento???Io dove ci sono le previsioni dei prossimi giorni aggiungerei anche il giorno sabato,domenica etc....perchè io sono andata a vedere le prev dei prossimi giorni ma 25,26,27 non mi dicevano nulla e sono dovuta andare sul calendario a vedere il sab,dom etc!!!Almeno questo è quello che ho notato,x il resto tutto ok,complimenti!!!!ciao ciao
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
Nel mio caso la passione c'è da sempre. Quando ero bambino guai se in casa volava una mosca durante il meteo del colonnello Bernacca. Sono quelle cose che nemmeno tu sai spiegarti. Per me non era importante sapere se pioveva o se nevicava, ma capire il perchè dei fenomeni atmosferici.
A 17 anni, per natale, mi regalarono la prima stazione manuale di precisione. Bellissima! Aveva termometro, barometro e igrometro.
Pensavo di essere una mosca bianca, poi con internet ho scoperto che in italia ci sono migliaia di appassionati. Banalmente se ci fai caso anche in questo forum di giardinaggio ce ne sono un po', almeno 7 o 8. E non sono pochi. Così due anni fa, finalmente, mettendo da parte i soldi poco alla volta, mi sono comperato una stazione tutta elettronica. Fuori ci sono barometro, igrometro, termometro e pluviometro. I dati vengono raccolti ogni 5 minuti e trasmessi ad una consolle interna che poi li scarica sul pc. Poi, visto che pochi non siamo, ho scoperto che a 100 mt da me abita un ragazzo che ha una stazione ancora migliore della mia. L'ho conosciuto tramite un forum di meteo. E così pian pianino con un altro amico folle come noi abbiamo deciso di lanciarci e abbiamo creato il portale. Non so dove questo ci porterà, ma la passione ci supporterà sempre!
Scusate se mi sono dilungato.
:Saluto:


beh, che dire! sembra che hai raccontato la storia della mia vita :lol: pensa che anch'io prima dell'avvento di internet credevo di essere una mosca bianca! persino i miei genitori non capivano questa mia passione (che mi porto dentro fin da quando ero bambino) e mi prendevano in giro! da piccolo giocavo a fare le previsioni del tempo con gli amichetti, usando la cartina dell'Italia di un gioco in scatola (viaggio in Italia :D ) e bacchetta alla mano mi mettevo a fare le previsioni usando i simbolini meteo creati da me con dei cartoncini!!! :ros: pensa a che livello che ero! :lol:
poi con internet ho scoperto che non ero solo nell'universo!!!!
fatto curioso, scrivendo in un forum meteo ho trovato un meteoappassionato che mi abita a poche centinaia di metri da casa mia! :eek: poi un'altro a pochi km, e poi un'altro ancora... insomma siamo proprio in tanti :smok: e le nostre storie si somigliano tutte! :eek:

cmq. ti devo fare i complimenti per l'ottimo sito che siete riusciti a creare!!!! davvero ben fatto, ricco e semplice da navigare!!!! bravissimo e bravissimi! :hands13:

:Saluto:
 
Alto