• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Da cosa è composto questo prato?

popeye

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
sono appena tornato dall'Egitto (Marsa matrouh) quindi la parte più fredda al nord sul mediterraneo dove da Ottobre ad aprile i villaggi chiudono perchè si gela.....

loro la tagliavano (male) un giorno si e due no e la bagnavano tutti i giorni.

Comunque in alegato trovate alcune foto dell'erba impiantata, mi sorgeva una cuoriosità sulla specie....sarà Macroterma?!?!?

Grazie

http://i44.tinypic.com/17u350.jpg

http://i42.tinypic.com/2w6gy7m.jpg

http://i41.tinypic.com/i57itc.jpg

http://i39.tinypic.com/oz9k5.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Le foto non sono molto chiare sarebe stato meglio se avessi fatto macro sugli stoloni, per poter visualizzare meglio i culmi e le lingule, restringerei il campo a solo due specie o si tratta di Stenotaphrum Secundatum o Pennisetum Clandestinum differenze comportamentali a parte la punta delle loro foglie è diversa, lo S.S. è tondeggiante mentre quella del P.C. (chiamto anche erba Kykuyugrass) è a punta.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Quello che maggiormente è interessante (visibile dall'ultima foto) è il top soil su cui è installata quest'erba......chissà se in Egitto hanno problemi di sabbia silicea!!!!:D
Dal canto mio, quelle infiorescenze mi fanno pensare allo S.S (Poi Green mi può bacchettare a dovere)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
...
Dal canto mio, quelle infiorescenze mi fanno pensare allo S.S (Poi Green mi può bacchettare a dovere)

Propendo anche io per lo S.S. ma le inflorescenze non sono state riprese benissimo e un dubbio rimane, tanto se volesse rifare un prato con una delle due essenze citate io proporrei lo Stenotaphrum... ora agroecosistemi bacchetta me :lol:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
La lamina sembra troppo sottile e la punta troppo acuminata per essere St. Agustine, purtroppo non si vedono bene le infiorescenze che avrebbero tolto ogni dubbio. Per l'identificazione della macroterne dalla lamina qui, dall'infiorescenza qui.

cigolo
 
Alto