• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualche scatto all'aiuola delle aromatiche in piena fioritura

Datura rosa

Guru Master Florello
In tarda primavera-inizio estate è il momento nel quale le aromatiche danno il meglio di sé: Salvia, lavande, Erba cipollina....sono tutte in fiore ed è un colpo d'occhio molto piacevole e un piacere anche per l'olfatto specialmente quando la sera si annaffia e si spargono nell'aria i vari aromi.

Salvia, Rosmarino, un fiore di Allium christophii e l'Iperico non ancora in fiore
1zn3clt.jpg


35klu2v.jpg


Io adoro letteralmente il fiore degli Allium ornamentali (ce ne sono di veramente splendidi) e trovo che siano ideali anche abbinati a fiori di "più alto lignaggio". Ho trovato tempo fa questa immagine che combina i fiori di Allium con un altro mio grande amore: le Peonie.
Non trovate che sia uno splendido abbinamento?

1ev4ac.jpg


Qui si vede l'erba cipollina (Allium schoenoprasum) e dietro la Santoreggia che oltre profumare ed insaporire i cibi crea dei cuscini fioriti adatti a farne bordure per aiuole

2135cw8.jpg


1rfe52.jpg


Un particolare dell'Erba cipollina e dei fiori di Allium e il fogliame argenteo della Cineraria marittima ch ho messo per dare un po' di contrasto.

2mdj7rb.jpg


Salvia, Lavanda stoechas e, in basso a destra, si intravede l'Elicriso italico

sbovgo.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Gioia mia quanti sono belli ,posso immaginare che bei profumi nell aria e che buon umore ci mettono.mi manca l iberico qui in Calbria non si vede mai e nessuno la conosce.sai cosa si fa con questa tipo di erba ? E il suo profumo me la provi a descriverla a cosa va?
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Eccomiiii ti ho trovata subito! Sai che ho una passione per la tua aiuola delle aromatiche... Tant'è che ho provato perfino a copiartela! Peccato che la mia sia indietrissimo... ho solo la cipollina in fiore...
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
@Datura: sei grande ,irresistibile. Fai venire voglia di tutto .Adesso voglio l'elicriso italico.
L'iperico è un' aromatica ? non l'ho mai annusato.
Lo farò appena posso
@ Micia: pazienza dice P Pejrone , fiorirà ogni piantina anche da te devi solo fare il ballo contro la pioggia.:tupitupi::tupitupi:
ciao a tutti
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Gioia mia quanti sono belli ,posso immaginare che bei profumi nell aria e che buon umore ci mettono.mi manca l iberico qui in Calbria non si vede mai e nessuno la conosce.sai cosa si fa con questa tipo di erba ? E il suo profumo me la provi a descriverla a cosa va?

Sono sicuro che la Calabria è piena di Iperico, è una delle principali componenti spontanee della macchia mediterranea. Ma non è una aromatica e in cucina non serve a niente. E' una pianta officinale molto usata per curare i reumatismi e anche in cosmetica per combattere le rughe
Ce ne sono circa 400 varietà diverse alcune anche da giardino con fiori molto decorativi .
 

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
fioritura delle officinalis

Sono sicuro che la Calabria è piena di Iperico, è una delle principali componenti spontanee della macchia mediterranea. Ma non è una aromatica e in cucina non serve a niente. E' una pianta officinale molto usata per curare i reumatismi e anche in cosmetica per combattere le rughe
Ce ne sono circa 400 varietà diverse alcune anche da giardino con fiori molto decorativi .

:flower:volevo fare i complimenti a Datura rosa che ha una fioritura spettacolare, ho immaginato i profumi e le emozioni.........non vedo l'ora che anche sul mio terrazzo si possano sentire i profumi e godere di questi splendidi colori. Le mie aromatiche e officinalis sono ancora indietro, piove da molti giorni e hanno poco sole ma io ho pazienza e attendo!

a proposito....... voi tagliate spesso, durante l'estate,i fiori e la vegetazione per evitare l'aspetto cespuglioso sopratutto di alcune(menta, erba cipollina, maggiorana, melissa etc. etc.)? saluto cornelia:Saluto:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Gioia mia quanti sono belli ,posso immaginare che bei profumi nell aria e che buon umore ci mettono.mi manca l iberico qui in Calbria non si vede mai e nessuno la conosce.sai cosa si fa con questa tipo di erba ? E il suo profumo me la provi a descriverla a cosa va?
L’Iperico (Hypericum perforatum ) non è una pianta aromatica ma officinale. Non si usa per insaporire i cibi ma per farne decotti , cataplasmi, macerati e olii per frizioni per diverse affezioni (infiammazioni della pelle, dolori osteomuscolari). Si usa per accelerare la cicatrizzazione delle ferite ed è considerato un antidepressivo.
Sembra avere anche proprietà disintossicanti per il fegato in quanto aiuterebbe il fegato a smaltire le sostanze tossiche e anche medicine.
Viene chiamato anche Erba di San Giovanni o millebuchi perché le sue foglie sono piene di piccole ghiandole tanto che se si guarda una foglia contro luce appare tutta bucherellata.
Io ho il perforatum
51thj.jpg

Ma quest’anno mi ha preso, e presto la interrerò, anche una talea di Hypericum Calycinum che mi aveva dato una mia amica e che si usa come pianta coprisuolo o per bordure.
1zyde9g.jpg
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
IO anche ho il perforatum,l'ho messo tra due alberi da frutto perchè diventa (anzi già lo è) un bel cespuglione.
Anche se non si usa per quello che potrebbe servire è una bella pianta a prescindere, quindi merita di essere coltivata. Ha dei fiori che sembrano dei soli.
Ciao e grazie delle spiegazioni:Saluto::Saluto:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Eccomiiii ti ho trovata subito! Sai che ho una passione per la tua aiuola delle aromatiche... Tant'è che ho provato perfino a copiartela! Peccato che la mia sia indietrissimo... ho solo la cipollina in fiore...

Ha ragione Opuntia.....ci vuole pazienza nelgiardinaggio.

La mia aiuola prima di essere com'è ora è stata così

71slnc.jpg


poi è stata così

35l5015.jpg


Poi, piano, piano le piante si sono accestite e son diventat cespugli.
Sul retro c'è il Mirto che è un pochino più lento fra i cespugli stanno rinascendo le varie mente....
 
Alto