• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una bellezza da salvare

Fan Idole

Aspirante Giardinauta
Ciao forum!

Oggi nella azienda dove lavora il mio fidanzato volevano buttare questa meravigliosa pianta (quella più grande, a sinistra). Il problema è che ha trascorso tutto l'inverno fuori, e adesso è in pessime condizioni, secondo loro irrecuperabile. Io credo sia viva, quando me l'ha portata ho effettuato un taglio sul ramo e sotto ho trovato un bel colore verde. Le foglie sono marroni ma non si staccano facilmente, sono ancora ben fissate.

Ora mi chiedo, cosa bisogna fare per primo? Io pensavo di fare cosi:

1.Cambiare il terriccio aggiungendo una buona parte di pomice;
2.Metterlo in terrazzo, in un bel posto luminoso non al sole diretto, le giornate sono bellissime e le notti per niente fredde;
3.Che altro? :lol:

Le foto:
2h4as8w.jpg

16jhsh3.jpg

34dr5tt.jpg

fxys9g.jpg
 

aurex

Esperto di Bonsai
il tuo ficus è di sicuro danneggiata dal freddo...se dici che sotto la corteccia è verde e che le foglie sono ancora salde alla pianta allora hai delle possibilità....per adesso non rinvasare...alleggerisci un pò la parte aerea in modo tale da affaticare meno le radici per una ...spero...eventuale ripresa....tieni la pianta in ombra e se puoi somministra qualche fitostimolante...non concimare assolutamente.
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
bellissima pianta! è davvero un peccato che abbiano fatto di tutto per ucciderla, ma se dici che scortecciando c'è del verde, allora è assolutamente viva, come dice anche Aurex! evitale ogni sforzo inutile, come quello di sopportare un rinvaso, adesso deve solo uscire dal coma e rinvigorirsi! :)
 

Fan Idole

Aspirante Giardinauta
Siccome ho un ginseng mio (non grande come questo, ma quello comune) che è in ottima salute, ho fatto un piccolo taglio anche a quello per capire come dovrebbe essere sotto la corteccia, il risultato è che c'è una differenza tra il verde del mio ginseng e questo moribondo :( Il mio è verde più in profondità mentre questo grande dopo 1-2mm il verde si perde è il colore è marrone chiaro. Però esce il lattice bianco :squint: Chissà...

Oggi pomeriggio farò una foto cosi capirete meglio, e magari mi potrete dire se ci sono le speranze.

Intanto vi ringrazio delle risposte! :Saluto:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
fai come ti hanno detto.
mi raccomando non innaffiare troppo!!!
ora che non ha traspirazione, non berrà sicuramente acqua.
 

Fan Idole

Aspirante Giardinauta
No no, niente innaffiare, la terra è già abbastanza bagnata :( Finche non si asciuga bene niente acqua.
 

antarix

Aspirante Giardinauta
proprio una bellezza da salvare!!!

in bocca lupo per il tuo ficus.....e speriamo bene:froggie_r
 

Fan Idole

Aspirante Giardinauta
Rieccoci qua! Vi dò degli aggiornamenti su come procedono le cose con il (credo) ginseng moribondo.

Dopo che ho tolto tutte le foglie seche e alcuni rami che si spezzavano solo a toccarli, e rimasto nudo, come nella prima foto. Per due mesi nessun segno di vita, ma poi.... hanno cominciato a spuntare le piccole fogliette :hands13: Tutte dal tronco principale, non dai rami che sembrano complettamente morti.

Non riceve il sole diretto, sta sempre in ombra. Se avete qualche accorgimento da darmi sono tutta orecchie :Saluto:

19uuqp.png

2wom79g.jpg

25ezhg6.png

3126ww0.jpg
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Benissimo, sono contento!

Non credo che si tratti di un ginseng, tutt'al più di un retusa sempicissimo, ma molto bello, tanto da sembrare opera di uno scultore.
A proposito di scultura, c'è una parte che sembra proprio il supporto che spesso gli scultori mettono per reggere le parti che da sole non reggerebbero, che sembra unire la primissima curva alla terza e che sembra un bastone diritto.
Davvero unisce le due sezioni oppure passa solamente di dietro?

Tra un paio di settimane passerò per Giulianova, dalla stazione ferroviaria all'autonoleggio. A quanti metri sei dalla stazione? La pianta è fuori e si può vedere senza disturbarti?
 

Fan Idole

Aspirante Giardinauta
Sono contenta del tuo interessamento, il bastone fa veramente da supporto, è attaccato sia da sotto che da sopra :)

Dalla stazione a casa mia c'è un pò di più di un kilometro, se ti piacerebbe vedere la pianta da vicino, mio fidanzato ed io saremo lieti di "presentartela" a casa nostra. Ci aggiorneremo via mp.
 

Similar threads

A
Risposte
8
Visite
927
AnnetteSHOTS
A
Alto