• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' tempo....non è tempo? A me non importa!!!!

Datura rosa

Guru Master Florello
Se ho “materiale” disponibile

6zn4gm.jpg
(potevo buttarli???)


io le talee le faccio in qualsiasi momento e, devo dire, che sono abbastanza fortunata e parecchie mi regalano delle belle piantine (ortensie, camelie, rose, lavande, ecc.).
Queste sono le ultime che ho fatto in questi giorni:

Lavanda dentata
n4xsw6.jpg


Callistemon rose rampicanti e un arbusto che ho potato da una mia amica in secondo piano
e, in primo piano rose rugose (viola, bianche e rosa) dai rami che mi ha dato un’altra amica

29vju6g.jpg


e ancora rose rugose in primo piano e in secondo piano Weigela, rose arbustive e tre piccole taleuzze di questa ipomea che sono riuscita ad avere da un ristorante nel quale le avevo fotografate
24l98c6.jpg
9091sp.jpg
.


fyiyv.jpg


Che devo dire???? Speriamo bene!!!!!!
 

giardiniera inesperta

Aspirante Giardinauta
L'ipomea è meravigliosa ... ma le foto sono di adesso??????
Io ne ho parecchi semini e sono incerta sul da farsi, siccome anche io abito dalle tue parti (guidonia) che dici, posso procedere?
E poi mi interessa soprattutto capire se quella che hai in foto è annuale p meno.
Pensa che i miei fino a 20 anni fa avevano una villetta dalle tue parti (era più vicino a Zagarolo però) e io ci ho passato le estati dei miei primi 12 anni ..a vevamo un giardino sconfinato e piante di tutti i tipi .. che tristezza. averlo ora ci avrei piantato di tutto! C'era addirittura un pezzo di bosco ....
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Brava!! davvero brava!! tienici aggiornati sugli sviluppi delle talee!!!
Grazie!!!!! Spero proprio che gli sviluppi ci saranno e sicuramente posterò le foto
QUOTE=giardiniera inesperta;1406207]L'ipomea è meravigliosa ... ma le foto sono di adesso??????
Io ne ho parecchi semini e sono incerta sul da farsi, siccome anche io abito dalle tue parti (guidonia) che dici, posso procedere?
E poi mi interessa soprattutto capire se quella che hai in foto è annuale p meno.
Pensa che i miei fino a 20 anni fa avevano una villetta dalle tue parti (era più vicino a Zagarolo però) e io ci ho passato le estati dei miei primi 12 anni ..a vevamo un giardino sconfinato e piante di tutti i tipi .. che tristezza. averlo ora ci avrei piantato di tutto! C'era addirittura un pezzo di bosco ....[/QUOTE]

Le foto sono dello scorso anno. Ero stata a mangiare in un ristorante sulla via dei Laghi e lo spettacolo di questa ipomea mi aveva affascinato. Finalmente sono riuscita ad averne tre rametti dal proprietario e spero prendano. Sono anni che hanno questa pianta e, quindi, ritengo sia perenne.

Io non ho ancora cominciato a seminare perché fa ancora troppo freddo. Proverò d iniziare con la prossima luna idonea. Sono in ritardo ma, tanto, col freddo è difficile che i semi germinino.
 

giardiniera inesperta

Aspirante Giardinauta
Non credo che le ipomee siano perenni, magari semplicemente essendo "libera" si risemina spontaneamente .... se ti ricapita glielo puoi chiedere, che se è perenne sarebbe una meraviglia avere qualche semino .....
 

steff

Florello
:hands13:E ce lo sappiamo che sei brava !!! vedo l'ipomea ....mi ricordo la discussione,e vedo che generosamente intorno a mezzanotte il proprietario ti ha visto che scavalcavi il cancello :baf:...ha capito che andavi per talee ,ha barattato un ramo con cene fisse tutti i fini settimana per rinpinquare le sue casse :lol::lol:,hai fatto un'ottimo affare !!!
Ma non le cimi le talee di lavanda ?
 

nenasere

Giardinauta
ciao datura..complimenti...veramente compliementi.ciao serena...ma ho una domanda...anche io faccio talee e ancora talee..ma poi dove le metti1?io non ho lo spazio per tutte e alla fine le regalo..che male cmq non fa.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
:hands13:E ce lo sappiamo che sei brava !!! vedo l'ipomea ....mi ricordo la discussione,e vedo che generosamente intorno a mezzanotte il proprietario ti ha visto che scavalcavi il cancello :baf:...ha capito che andavi per talee ,ha barattato un ramo con cene fisse tutti i fini settimana per rinpinquare le sue casse :lol::lol:,hai fatto un'ottimo affare !!!
Ma non le cimi le talee di lavanda ?

Per quanto riguara lo scavalcare il cancello.....la vedo dura!!!!!!!!!! :martello:

Dall'altra estate, però, mi deve aver visto aggirarmi intorno in cerca di semi che, peraltro, la pianta non fa per quanto mi risulta. E, la scorsa settimana, tra un piatto di tagliolini alla Gricia ed uno di verdurette miste :food:, mi son fatta coraggio e gliele ho chieste e lui me ne ha tagliato un ramo sufficiente per tre taleuzze.
Il cibo fa fraternizzare, si dice da sempre!!!!! :lol:


Quest'anno ho provato a non cimare le talee di lavanda. Mi piace sperimentare!!!!
:Saluto::Saluto:
 
Alto