• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Son tornate a fiorire le rose........

Datura rosa

Guru Master Florello
Piccole, grandi, a cespuglio, rampicanti, conosciute o sconosciute, acquistate, nate da seme o talea o trovate già impiantate, ogni anno tornano fedeli all'appuntamento di maggio per la gioia di vista, olfatto e....cuore!

245d64i.jpg


eiuxrd.jpg


23sf4l.jpg


zo9dly.jpg


2j0h2lh.jpg


w7ookm.jpg


9aaidi.jpg


eufoys.jpg


2i5e6d.jpg


b6tw11.jpg


segue.....
 

Datura rosa

Guru Master Florello
5wb5og.jpg

2a8rx2t.jpg


flbrmb.jpg


30ljdkh.jpg


2jdrva1.jpg


dy9els.jpg


6nw86p.jpg


dgh4ex.jpg


31276aa.jpg


E, infine, una solitamente bella rosa Paris Match di Meilland che mostra una vistosa proliferazione cellulare. La prima e, spero, unica, del 2013!
4jxcf6.jpg
 
Ultima modifica:

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
belle!:hands13:Essì fioriscono ma se poi piove a più non posso, cuociono anche!:(
Quest'anno è proprio un disastro, si salvano quelle indietro di fioritura ( sempre che smetta altrimenti si disfano pure quelle :muro:).:boh:
:Saluto:
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Che belle, Datura, le tue rose, un carosello superlativo.:flower::flower::flower:
Mi ha incuriosito che hai commentato sulla prolifirazione 'La prima e, spero, unica, del 2013!' :confuso:
Perchè hai scritto così?.C'è qualcosa che non so?
Se puoi mi spieghi?
Ciao, sei in gambissima in tanti settori e ho apprezzato sempre le tue indicazioni.:hands13::hands13:
un caro amichevole :Saluto:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Un grazie dalle mie rose e da me, sei molto gentile!

Per quanto riguarda la "proliferazione" non so cosa tu sappia in merito, ti dirò quel poco che so io.
Nella rosa "proliferata" noterai che al centro del fiore si notano un certo numero di boccioli sviluppatisi all'interno al posto di stami e pistilli.
Non se ne sa ancora la causa e il fenomeno si manifesta, solitamente in primavera alle prime fioriture.
Solitamente accade alle ro se ma a me è successo anche con una Zinnia.
Per altre informazioni ed esempi vai qui, se n'è già parlato
http://forum.giardinaggio.it/rose/159369-rose-proliferazione-cellulare.html

Un amichevole :Saluto:anche a te
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ciao Datura ,sono andata a leggere il post di Darbin sulla proliferazione.
Pensa te che ho sempre pensato ad un segno di salute eccessiva.
La proliferazione l' ho incontrata anche sulla calendula
Vedi l'allegato 147051 P4160431.jpg
oltre che sulla rosa, che tra parentesi l'unica proliferata di quest'anno è durata + di un mese.
Voglio pensare positivo : questo è un altro aspetto curioso della Natura e anche bello se il fiore poi continua a vivere.
Ciao Dat :Saluto::Saluto:
 
Alto