Ho dato il Permit nella dose di 1g in 10lt di acqua per trattare 100mq la settimana scorsa.
Adesso si presenta così (vedi allegato).
E' una progressione normale?
Non voglio qui inquinare l'argomento Cyprus divagando su cose di verse, ma vi perego di capire: si verificano contestualmente e sullo stesso oggetto (il rifacimento del prato), sicchè le osservazioni e le domande mi vengono spontanee qui (e tanto il tema è questo: debellare parassiti).
E dunque:
come di vede dall'allegato, c'è una discreta fioritura di verdume di vario genere: ora: la cosa che mi fà particolarmente girare le palle, è che ho diserbato con Glifosate con una dose che basterebbe per 100 ettari, ho zappettato a mano cercando di estrarre radici asportando almeno 10 metri cubi di terreno, infine ho motozappato rivoltando tutto.....e io pensavo che questo sarebbe bastato per avere una base sana dove poi continuare con il lavoro (rimettere sopra terra "buona" e infine posare il prato pronto).
Invece a distanza di due settimane ho rivisto il Cyprus in modo ancora più "sparso" di come era all'inizio (e me lo spiego con la motozappa che rivolta e sparge il terreno, anche se non mi sta bene): e qui è venuto il trattamento con il Permit.
Però (sempre vedi allegati) vedo anche e ancora altra roba, che ero convinto di aver eliminato.
Per il Cyprus oggi a distanza di 1 settimana e nelle condizioni che vedete nella foto, ho effettuato un altro trattamento, stavolta con 2g in 10lt (doppia dose).
Per le altre supplico consigli, e per adesso sono dell'idea di passare un'ennesima volta Glifosate.
La vera domanda che faccio a voi giardinieri, però, e alla quale non posso rispondere da solo per via della mia meno che limitatissima esperienza di giardinaggio, è:
1) Mi devo aspettare che comunque queste erbacce ricresceranno sempre? A distanza di così poco tempo?
2) Devo quindi considerare "chiuso" il lavoro e, appena diserbato, a strettissimo giro di tempo ripassare la motozappa triturando tutto e poi ricoprire con la terra nuova, e posare il prato pronto?
3) Non esiste alcun modo e non dovrei quindi puntare alla situazione di avere un terreno "pulito" e "neutro" che rimane spoglio per 2-3 settimane prima di decidere che è ok, e quindi poter passare alle fasi successive dell'aggiunta di terra e posatura del prato?
4) Devo quindi dedurre che in ogni caso, appena posato il (costoso) manto erboso, comunque nell'arco di 2-3 settimane me lo ritroverò infestato da queste insalate del cazzo che vedo continuamente rifiorire anche dopo aver cercato di sterminare ogni forma di vita sulla nuda terra???
E' il vero motivo per cui mi sono riproposto di fare da me: perchè ho pensato che comunque il giardiniere opera in sequenza e velocemente (non ha tempo da perdere per fare osservazioni e verifiche di laboratorio) e quindi se vi fossero ancora erbacce comunque lui non le avrebbe potute debellare.
Però pensavo che davvero, andandoci giù pesante avrei potuto eliminare il problema in modo drastico, netto, importante.....e soprattutto minimamente duraturo (almeno 6-8 mesi senza rivedere erbacce)....
Sono io che inseguo un'utopia? Oppure esiste un metodo e non lo sto percorrendo??
Grazie a chi mi risponderà.
Dio benedica le superfici in battuto di cemento!!!!!