• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cyperus:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Io attenderei ancora un pó per farlo spuntare per bene e poi tratterei solo nella zona infestata. In questo modo risparmierai il permit che é sicuramente prezioso.

bl
 

robertocursi

Aspirante Giardinauta
Ciao. In questi giorni darò per la prima volta il diserbante Permit sul mio prato, sperando di eliminare il Cyperus, e volevo chiedere quanto tempo dovrò far passare prima di irrigare, in modo che le foglie assorbano al meglio il Permit.
Grazie e un saluto a tutti
 

Crasmen

Florello
Ciao. In questi giorni darò per la prima volta il diserbante Permit sul mio prato, sperando di eliminare il Cyperus, e volevo chiedere quanto tempo dovrò far passare prima di irrigare, in modo che le foglie assorbano al meglio il Permit.
Grazie e un saluto a tutti
Sarebbe perfetto se riesci a fare coincidere il diserbo o con il giorno nel quale hai irrigato, quindi diserbando la sera; oppure diserbando la mattina presto del giorno che segue l'irrigazione.
 

robertocursi

Aspirante Giardinauta
Ciao Crasmen. Prima di tutto ti ringrazio per la risposta e poi mi scuso perché non sono riuscito a capirla bene.
Io pensavo che dopo aver dato il Permit, fosse meglio far passare più tempo possibile prima di irrigare, in modo che il dissebante penetrasse al meglio nelle foglie e non venisse troppo annacquato con l'irrigazione. Invece mi sembra di capire che non sia così.

Per riuscire a capire meglio ti spiego che il mio prato si irriga in automatico a giorni alterni la mattina all'alba, un giorno si e uno no.

Io, da inesperto assoluto, pensavo di dare il Permit qualche ora dopo che il prato era stato irrigato, perché così sarebbe poi passato un giorno e mezzo prima della prossima irrigazione, proprio per fare in modo che il disserbante penetrasse bene senza essere diluito da troppa acqua. Ma forse mi è sembrato di capire che questa non è la soluzione migliore.

Ti chiedo scusa se prima non ho capito ma, in base alle indicazioni che ho scritto, potresti ridirmi quando sarebbe meglio passare il Permit.
Grazie ancora.
 

Crasmen

Florello
Ciao Crasmen. Prima di tutto ti ringrazio per la risposta e poi mi scuso perché non sono riuscito a capirla bene.
Io pensavo che dopo aver dato il Permit, fosse meglio far passare più tempo possibile prima di irrigare, in modo che il dissebante penetrasse al meglio nelle foglie e non venisse troppo annacquato con l'irrigazione. Invece mi sembra di capire che non sia così.

Per riuscire a capire meglio ti spiego che il mio prato si irriga in automatico a giorni alterni la mattina all'alba, un giorno si e uno no.

Io, da inesperto assoluto, pensavo di dare il Permit qualche ora dopo che il prato era stato irrigato, perché così sarebbe poi passato un giorno e mezzo prima della prossima irrigazione, proprio per fare in modo che il disserbante penetrasse bene senza essere diluito da troppa acqua. Ma forse mi è sembrato di capire che questa non è la soluzione migliore.

Ti chiedo scusa se prima non ho capito ma, in base alle indicazioni che ho scritto, potresti ridirmi quando sarebbe meglio passare il Permit.
Grazie ancora.
Se irrighi a giorni alterni passalo il giorno stesso in cui hai irrigato, la sera però. Evita di diserbare nelle ore più calde ;)
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Dando ovviamente per scontato, che irrighi il mattino, e non la notte...pena la lapidazione!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Laylax60

Aspirante Giardinauta
Ragazzi buongiorno,perdonatemi (forse domanda ripetitiva) mi è rimasto un po’ di soluzione ....eventualmente dopo quando tempo si può ripetere trattamento ?
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ferraragiovanni9

Aspirante Giardinauta
Ciao Ragazzi!
Dovendo fare un trattamento anti fungino è possibile trattare con Permit e Combo ortiva nello stesso giorno in due soluzioni diverse?
(Prato seminato a fine Marzo)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Greeg979

Giardinauta
Ciao Ragazzi!
Dovendo fare un trattamento anti fungino è possibile trattare con Permit e Combo ortiva nello stesso giorno in due soluzioni diverse?
(Prato seminato a fine Marzo)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non vorrei sbagliarmi ma mi sembra sia già stato sconsigliato di farli contemporaneamente

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Greeg979

Giardinauta
Se e quando rivedi spuntare l'infestante.
Io ho utilizzato la soluzione che mi era rimasta dall'anno scorso ma quest'anno non ha sortito nessun effetto, ad una settimana dal diserbo


Permit già diluito conservato al buio ed in luogo fresco ed asciutto
Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

ferraragiovanni9

Aspirante Giardinauta
Ciao Greeg, grazie per la risposta! È la prima volta che lo chiedo, quindi oggi tratto il fungo che ha la precedenza. Dopo quanto posso passare il Permit?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Gaetano.r

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti... ho letto circa una 20ina di pagine di questo post... Vado al dunque...
Prima di tutto ringrazio @Crasmen per la celerità nello spedire il prodotto.
Ho ancora qualche dubbio... per le dosi ci siamo... ma ho delle piantine aromatiche (basilico, prezzemolo, menta, rosmarino) in un aiuola confinante con il prato, e tra l'altro, tra le aromatiche cresce anche qualche maledetta... Come tratto in quella zona? A dire il vero la zona confinante con quell'aiula è davvero infestata, ci saranno una 50ina di maledette per mq... voi come fareste? Io ho pensato di coprire con un cellophane le aromatiche e poi trattare manualmente quelle proprio vicine...
Altro dubbio... conviene trattare subito dopo un taglio? Dopo qualche giorno? Oppure a distanza di una settimana/10gg in modo che siano tutte belle grandi?
Dopo il trattamento cosa devo fare di preciso? Aspettare? Quanto? Dopo quanto posso tagliare?
Grazie a tutti in anticipo!
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Allora:

1. Devi trattare quando le piantine di Cyperus sono belle alte e rigogliose quindi non tagliare per 3-4 giorni prima e irriga qualche ora prima di trattare (es. irrighi la mattina, tratti la sera)
2. Dopo il trattamento non tagliare e irrigare per almeno 24 ore
3. Non penso che il permit faccia danni alle aromatiche, comunque sarebbe bene non irrorarle altrimenti dovresti aspettare alcuni giorni per consumarle. Quindi ti conviene trattare quella zona con un piccolo spruzzino di precisione o andando a spennellarle una ad con un pennellino (usando la stessa soluzione che hai usato per il prato).

Immediatamente dopo il trattamento il cyperus smette di crescere e per seccare ci vorranno circa 2 settimane.

bl
 

Gaetano.r

Aspirante Giardinauta
Grazie mille @biscia.luppoli
Ora le maledette sono belle alte... domattina è giorno di irrigazione e domani sera tratterò con il prodotto...
Poi penso di tagliare sabato
Ma una volta seccate vanno estirpate?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto