• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cyperus:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
ciao,
ho una domanda....questo weekend dovrei dare con la pompa a spalla Pregade + Always. Posso scogliere anche 1gr di Permit e dare tutti e tre con lo stesso trattamento?

GRazie
Ciao
MAtteo
 

Greeg979

Giardinauta
Scusate dopo il trattamento dell'anno scorso stanno spuntando di nuovo le prime foglie, colpa del prato del vicino che ne è invaso.

Non ricordo come devo trattare e le dosi., ho trovato questa nello sgabuzzino. Potete dirmi a in quale post trovo le indicazioni?


Ps ho anche una emergenza da riczonia solani ma non ho ancora il trattamento
5a2afb32a6b8095ce973d707564c5a43.jpg
8e8fd438a4e0cd6f25dfb4a5b53e52f7.jpg


Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Greeg979

Giardinauta
Scusate potete dirmi se devo chiudere il cane in casa durante e post trattamento?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

LOP

Aspirante Giardinauta
Ho dato il Permit nella dose di 1g in 10lt di acqua per trattare 100mq la settimana scorsa.
Adesso si presenta così (vedi allegato).
E' una progressione normale?
Non voglio qui inquinare l'argomento Cyprus divagando su cose di verse, ma vi perego di capire: si verificano contestualmente e sullo stesso oggetto (il rifacimento del prato), sicchè le osservazioni e le domande mi vengono spontanee qui (e tanto il tema è questo: debellare parassiti).
E dunque:
come di vede dall'allegato, c'è una discreta fioritura di verdume di vario genere: ora: la cosa che mi fà particolarmente girare le palle, è che ho diserbato con Glifosate con una dose che basterebbe per 100 ettari, ho zappettato a mano cercando di estrarre radici asportando almeno 10 metri cubi di terreno, infine ho motozappato rivoltando tutto.....e io pensavo che questo sarebbe bastato per avere una base sana dove poi continuare con il lavoro (rimettere sopra terra "buona" e infine posare il prato pronto).
Invece a distanza di due settimane ho rivisto il Cyprus in modo ancora più "sparso" di come era all'inizio (e me lo spiego con la motozappa che rivolta e sparge il terreno, anche se non mi sta bene): e qui è venuto il trattamento con il Permit.
Però (sempre vedi allegati) vedo anche e ancora altra roba, che ero convinto di aver eliminato.
Per il Cyprus oggi a distanza di 1 settimana e nelle condizioni che vedete nella foto, ho effettuato un altro trattamento, stavolta con 2g in 10lt (doppia dose).
Per le altre supplico consigli, e per adesso sono dell'idea di passare un'ennesima volta Glifosate.
La vera domanda che faccio a voi giardinieri, però, e alla quale non posso rispondere da solo per via della mia meno che limitatissima esperienza di giardinaggio, è:
1) Mi devo aspettare che comunque queste erbacce ricresceranno sempre? A distanza di così poco tempo?
2) Devo quindi considerare "chiuso" il lavoro e, appena diserbato, a strettissimo giro di tempo ripassare la motozappa triturando tutto e poi ricoprire con la terra nuova, e posare il prato pronto?
3) Non esiste alcun modo e non dovrei quindi puntare alla situazione di avere un terreno "pulito" e "neutro" che rimane spoglio per 2-3 settimane prima di decidere che è ok, e quindi poter passare alle fasi successive dell'aggiunta di terra e posatura del prato?
4) Devo quindi dedurre che in ogni caso, appena posato il (costoso) manto erboso, comunque nell'arco di 2-3 settimane me lo ritroverò infestato da queste insalate del cazzo che vedo continuamente rifiorire anche dopo aver cercato di sterminare ogni forma di vita sulla nuda terra???

E' il vero motivo per cui mi sono riproposto di fare da me: perchè ho pensato che comunque il giardiniere opera in sequenza e velocemente (non ha tempo da perdere per fare osservazioni e verifiche di laboratorio) e quindi se vi fossero ancora erbacce comunque lui non le avrebbe potute debellare.
Però pensavo che davvero, andandoci giù pesante avrei potuto eliminare il problema in modo drastico, netto, importante.....e soprattutto minimamente duraturo (almeno 6-8 mesi senza rivedere erbacce)....
Sono io che inseguo un'utopia? Oppure esiste un metodo e non lo sto percorrendo??
Grazie a chi mi risponderà.
Dio benedica le superfici in battuto di cemento!!!!!
 

Allegati

  • IMG_5370.JPG
    IMG_5370.JPG
    809,1 KB · Visite: 19
  • IMG_5368.JPG
    IMG_5368.JPG
    801,5 KB · Visite: 24
  • IMG_5371.JPG
    IMG_5371.JPG
    861 KB · Visite: 18

SteMOT

Aspirante Giardinauta
Ho dato il Permit nella dose di 1g in 10lt di acqua per trattare 100mq la settimana scorsa.
Adesso si presenta così (vedi allegato).
E' una progressione normale?
Non voglio qui inquinare l'argomento Cyprus divagando su cose di verse, ma vi perego di capire: si verificano contestualmente e sullo stesso oggetto (il rifacimento del prato), sicchè le osservazioni e le domande mi vengono spontanee qui (e tanto il tema è questo: debellare parassiti).
E dunque:
come di vede dall'allegato, c'è una discreta fioritura di verdume di vario genere: ora: la cosa che mi fà particolarmente girare le palle, è che ho diserbato con Glifosate con una dose che basterebbe per 100 ettari, ho zappettato a mano cercando di estrarre radici asportando almeno 10 metri cubi di terreno, infine ho motozappato rivoltando tutto.....e io pensavo che questo sarebbe bastato per avere una base sana dove poi continuare con il lavoro (rimettere sopra terra "buona" e infine posare il prato pronto).
Invece a distanza di due settimane ho rivisto il Cyprus in modo ancora più "sparso" di come era all'inizio (e me lo spiego con la motozappa che rivolta e sparge il terreno, anche se non mi sta bene): e qui è venuto il trattamento con il Permit.
Però (sempre vedi allegati) vedo anche e ancora altra roba, che ero convinto di aver eliminato.
Per il Cyprus oggi a distanza di 1 settimana e nelle condizioni che vedete nella foto, ho effettuato un altro trattamento, stavolta con 2g in 10lt (doppia dose).
Per le altre supplico consigli, e per adesso sono dell'idea di passare un'ennesima volta Glifosate.
La vera domanda che faccio a voi giardinieri, però, e alla quale non posso rispondere da solo per via della mia meno che limitatissima esperienza di giardinaggio, è:
1) Mi devo aspettare che comunque queste erbacce ricresceranno sempre? A distanza di così poco tempo?
2) Devo quindi considerare "chiuso" il lavoro e, appena diserbato, a strettissimo giro di tempo ripassare la motozappa triturando tutto e poi ricoprire con la terra nuova, e posare il prato pronto?
3) Non esiste alcun modo e non dovrei quindi puntare alla situazione di avere un terreno "pulito" e "neutro" che rimane spoglio per 2-3 settimane prima di decidere che è ok, e quindi poter passare alle fasi successive dell'aggiunta di terra e posatura del prato?
4) Devo quindi dedurre che in ogni caso, appena posato il (costoso) manto erboso, comunque nell'arco di 2-3 settimane me lo ritroverò infestato da queste insalate del cazzo che vedo continuamente rifiorire anche dopo aver cercato di sterminare ogni forma di vita sulla nuda terra???

E' il vero motivo per cui mi sono riproposto di fare da me: perchè ho pensato che comunque il giardiniere opera in sequenza e velocemente (non ha tempo da perdere per fare osservazioni e verifiche di laboratorio) e quindi se vi fossero ancora erbacce comunque lui non le avrebbe potute debellare.
Però pensavo che davvero, andandoci giù pesante avrei potuto eliminare il problema in modo drastico, netto, importante.....e soprattutto minimamente duraturo (almeno 6-8 mesi senza rivedere erbacce)....
Sono io che inseguo un'utopia? Oppure esiste un metodo e non lo sto percorrendo??
Grazie a chi mi risponderà.
Dio benedica le superfici in battuto di cemento!!!!!
Se nell'etichetta di un diserbante indicano una dose, usa quella, perché magari è quella corretta. (Vale per tutto, fidati che se ne serviva di più erano i primi a scriverlo)
Di solito si diserba, poi si annaffia per un paio di settimane e si diserba nuovamente (falsa semina)
Non so però se con la presenza di Cyperus la procedura cambi.
 

LOP

Aspirante Giardinauta
Di solito si diserba, poi si annaffia per un paio di settimane e si diserba nuovamente (falsa semina)
Non so però se con la presenza di Cyperus la procedura cambi.
....Eh: ma se dopo le due settimane si rivedono piante come dalle foto che ho allegato? (e quindi non solo il cyperus)?
Voglio dire: inizio a pensare che sia un processo senza fine: diserbi, annaffi, ricompaiono, diserbi, annaffi, ricompaiono, diserbi...bruci...coli l'asfalto, parcheggi!
 

Crasmen

Florello
È normale che se continui ad aspettare compaia altro. Quanta terra devi apportare per arrivare a livello?

Il cyperus stava morendo, non capisco perché tu abbia dovuto sprecare del diserbante per nulla.
Passa il glifosate appena puoi e dopo un paio di giorni puoi procedere ad aggiungere la terra.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

SteMOT

Aspirante Giardinauta
....Eh: ma se dopo le due settimane si rivedono piante come dalle foto che ho allegato? (e quindi non solo il cyperus)?
Voglio dire: inizio a pensare che sia un processo senza fine: diserbi, annaffi, ricompaiono, diserbi, annaffi, ricompaiono, diserbi...bruci...coli l'asfalto, parcheggi!
In effetti sono tante, magari prova con dosi da etichetta.
Se dando il diserbante bruci la foglia, potrebbe non riuscire ad arrivare bene alle radici, quindi ricaccia.
 

Crasmen

Florello
In effetti sono tante, magari prova con dosi da etichetta.
Se dando il diserbante bruci la foglia, potrebbe non riuscire ad arrivare bene alle radici, quindi ricaccia.
Direi di no, i diserbanti, specie il glifosate, vengono traslocati molto velocemente alla radice e dalla morte delle erbacce non si sfugge.
Certo, aspettando molto tempo i semi che sono nella terra germineranno dando vita a nuove piantule. Ora per esempio è periodo di pabbio, digitaria, setaria e infestanti di questo tipo, infatti è pieno di queste.

Quindi @LOP, opera un trattamento di glifosate alle dosi di etichetta per infestanti annuali, miscelando nella tanica un po' di concime liquido per piante verdi o quello che hai a casa e distribuiscilo durante le ore più calde della giornata. Nulla avrà scampo.
Non ti servirà poi rivoltare di nuovo il terreno ma ti basterà iniziare ad apportare la terra per potarti al livello.

Ti invito comunque a creare un nuovo thread per non inquinare questo (y)
 

LOP

Aspirante Giardinauta
Ti invito comunque a creare un nuovo thread per non inquinare questo (y)
No...infesterò questo thread con le schizofrenie del mio prato finchè i parassiti ricompariranno sulla terra!!
Vabene, scherzo: rispetto l'indicazione....cercherò il settore più appropriato nel Forum dove continuare a disquisire della procedura per la verifica delle condizioni di base e la posa del tappeto erboso...
Ciao Giardinauti!
 

LOP

Aspirante Giardinauta
Ora per esempio è periodo di pabbio, digitaria, setaria e infestanti di questo tipo, infatti è pieno di queste.
Eh ma che rottura di coglioni, però! Una storia infinita!! Ma allora il giardinaggio è come con le donne? fai questo...non basta...fai quello...devi aggiungere quell'altro...fai quell'altro ancora....non hai fatto quell'altro-altro ancora....
Alla fine resta solo "Mavaffanculo"!!
Ma allora voi esperti giardinieri siete in grado di capire le donne?? E quindi il giardiniere tromba più del rappresentante e dell'idraulico??
 

LOP

Aspirante Giardinauta
aspettando molto tempo i semi che sono nella terra germineranno dando vita a nuove piantule.
Allora faccio la domanda - seria, anche se non mi sorprenderei che mi venisse detto che è priva di senso - in un altro modo:
Non esiste la maniera per eliminare "i semi che sono nella terra"?
 

Mike1983

Giardinauta
Allora faccio la domanda - seria, anche se non mi sorprenderei che mi venisse detto che è priva di senso - in un altro modo:
Non esiste la maniera per eliminare "i semi che sono nella terra"?
Non sono esperto ma direi : stomp aqua
Impedisce hai semi di germinare

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Eh ma che rottura di coglioni, però! Una storia infinita!! Ma allora il giardinaggio è come con le donne? fai questo...non basta...fai quello...devi aggiungere quell'altro...fai quell'altro ancora....non hai fatto quell'altro-altro ancora....
Alla fine resta solo "Mavaffanculo"!!
Ma allora voi esperti giardinieri siete in grado di capire le donne?? E quindi il giardiniere tromba più del rappresentante e dell'idraulico??
In questo forum, tranne un paio di eccezioni, siamo tutti appassionati come spero lo diverrai anche te. E soprattutto nessuno viene pagato o ricompensato per gli aiuti che fornisce, è solo la passione che ci spinge a farlo.

Allora faccio la domanda - seria, anche se non mi sorprenderei che mi venisse detto che è priva di senso - in un altro modo:
Non esiste la maniera per eliminare "i semi che sono nella terra"?
Per eliminare no, però si può fare in modo che non germinino con prodotti appositi. Questi prodotti però si utilizzano una volta che si ha già il prato in buono stato, in quanto su terra nuda non avrebbero efficacia, perché si degraderebbero in fretta a causa dell'esposizione solare.
 

Laylax60

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi ...ho circa 200 mq di prato e solo in una zona di 2 ...3 mq ho presenza di cyperus ( già presente anche l’anno scorso ) ,
4803f68c2007f94629e943e5d1f24887.jpg
, mi consigliate di intervenire subito o attendere un po’ la crescita , intervenire in modo localizzato o trattare tutti i 200 mq
Grazie di una vostra


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto