• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cyperus:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

DavideDM

Aspirante Giardinauta
Allora tanto per chiarire ... 1) taglio il prato 2) Attendo un paio di giorni 3) Passati i due giorni diserbo tutto il cyperus presente 4) attendo nuovamente 2 giorni 5) ritaglio il prato .. tutto giusto ???? Per quanto riguarda le irrigazioni come procedo per migliorare l'azione del diserbante o quantomeno non rovinare tutto ??

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Irrigate tanto mezza giornata prima, il permit richiede più di 24 ore soprattutto se infestazione è forte.
Quando si applica l'importante è che la lamina fogliare sia asciutta

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
Idem per me :D grazie @Crasmen

Quindi ricapitolando, lo utilizzo sul prato dopo che l ho tagliato ma deve essere asciutto giusto?quindi devi interrompere l'irrigazione, ho capito bene? :)

Ultima modifica:

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Idem per me :D grazie @Crasmen

Quindi ricapitolando, lo utilizzo sul prato dopo che l ho tagliato ma deve essere asciutto giusto?quindi devi interrompere l'irrigazione, ho capito bene? :)

Taglia il prato, e fai normale manutenzione per un paio di giorni.
Quando il cyperus è un paio di centimetri piu alto dell'erba, irrigalo un bel pò piu del normale, aspetta una mezza giornata che sia asciutto, stacchi irrigazione e poi spruzzi permit. Dopo 36-48 ore puoi riattivare l'irrigazione. Vedrai che il cyperus nn cresce piu. Da quel momento puoi tagliare quando vuoi

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
@mttbalsamo puoi mettere qualche foto di prima e dopo?giusto per rendermi conto prima di diserbare a cosa vado incontro, perche non vorrei che una volta tolto il cyperus, rimane solo terreno laddove non ho il prato ovviamente....

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
@Vittorio870 io nn devo diserbare perchè la mia lotta contro il cyperus va avanti da 7 anni, lo sconfiggi ma poi dopo mesi ritorna sempre. Siccome avevo finito le scorte, ho comprato due pacchetti per esigenze future.

Se mandi le tue foto magari possiamo darti qualche indicazione su cosa dovrai aspettarti.
Però non mi è chiara una cosa, se sotto al cyperus hai solo terreno perchè non hai usato il glifosate?

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
In generale l'idea che mi sono fatto per il cyperus è questa: se la tua zona o i giardini (pubblici o privati) affianco sono infestati, sarà una lotta senza fine, perchè lo sconfiggi ma poi con il vento o con gli uccelli un semino sempre ritorna, e di li piano piano si espande.
Per questo io ci combatto da anni, perchè riesco a debellare l'infestazione aggressiva, poi magari l'estate dopo escono 3-4 piantine a cui non dai peso e dopo qlc mese inizia nuovamente a prendere piede, quindi quand vedete qlc piantina isolata in futuro, anche spennellare un po di glifosate solo li fa sempre bene

Crasmen

Florello
In generale l'idea che mi sono fatto per il cyperus è questa: se la tua zona o i giardini (pubblici o privati) affianco sono infestati, sarà una lotta senza fine, perchè lo sconfiggi ma poi con il vento o con gli uccelli un semino sempre ritorna, e di li piano piano si espande.
Per questo io ci combatto da anni, perchè riesco a debellare l'infestazione aggressiva, poi magari l'estate dopo escono 3-4 piantine a cui non dai peso e dopo qlc mese inizia nuovamente a prendere piede, quindi quand vedete qlc piantina isolata in futuro, anche spennellare un po di glifosate solo li fa sempre bene
Vi ricordo che il glifosate fa fuori solamente le lamine e il fusto, ma non intacca minimamente i bulbi che continuano a proliferare come se nulla fosse.

herrdoctor

Giardinauta Senior
Io ho provato col Glifo ma si mette a ridere e torna.
Mi ricordate i grammi da usare per 100 mq e in che quantitativo?
Me ne scordo sempre.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto