• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cuscini... umidi!

desi655

Florello
Marco no ti prego...una stazione meteo no...già mi immagino le mille paranoie se vedi che in camera tua c'è un tasso di umidità inferiore al 50%..già quasi ti addormenti con lo spruzzino in mano....

marco837

Florello Senior
Desi, per favore...
di spruzzini ne ho 3... (uno con demineralizzata, uno con acqua del rubinetto e uno con acqua concimata)
Se mi addormentassi con uno di loro in mano... gli altri 2 si offenderebbero!

Comunque uno dei prossimi passi sarà l'umidificatore...
:)

P.S. prima o poi avremo una serra!

claudio_trento

Giardinauta
ciao marco , ciao desi . mi intrufolo al volo in un momento che il pc sembra ragionare, sò dei vostri acquisti in quel di padova , certo che la fantasma ......
marco non ti ferma più nessuno.
poi sta storia che dice desi che ti addormenteresti con uno spruzzino in mano???........ marco ... marco.... :lol:
per il momento ti e vi faccio tantissimi complimenti per tutte le idee che sfornate. :hands13:
salutatemi simona. :hands13:
da domani ancora assente sul forum , ora il pc è nuovo ma i probblemi rimangono :burningma
per il momento non mi rimane altro che fotografare , poi dovrete sopportarmi.
un salutone Claudio .

zeug49

Florello Senior
Accidempoli marco, ecco il lavoro ultimato !!!! sicuramente hai risolto il problemino...non da poco della collocazione e dell'umidità!!! Bravissimo tu e Desi , tua validissima collaboratrice !!!! Mi dici anche quale tasso di umidità hanno le zatterine ????? in % ???
zeug

zeug49

Florello Senior
ciao marco , ciao desi . mi intrufolo al volo in un momento che il pc sembra ragionare, sò dei vostri acquisti in quel di padova , certo che la fantasma ......
poi sta storia che dice desi che ti addormenteresti con uno spruzzino in mano???........ marco ... marco.... :lol:
per il momento ti e vi faccio tantissimi complimenti per tutte le idee che sfornate. :hands13:
da domani ancora assente sul forum , ora il pc è nuovo ma i probblemi rimangono :burningma
un salutone Claudio .

Bentornato Claudio !!!!!!!!:hands13::hands13::hands13::hands13:
zeug

grazia longo

Aspirante Giardinauta
cuscini umidi

Bravissimi alle volte passo la giornata a vedere i vostri capolavori .
Mi sono intestardita a trovare lo sfagno nella mia città( Bari) ho visitato garden ,fiorai ,nulla, a volte mi guardano stupiti come se parlassi di cosa surreale ,per favore mi date un indirizzo onesto su Internet Vi voglio bene e Vi ringrazio delle splendide foto che postate

nikonvlad

Guru Giardinauta
Mi sono intestardita a trovare lo sfagno nella mia città( Bari) ho visitato garden ,fiorai ,nulla, a volte mi guardano stupiti come se parlassi di cosa surreale ,per favore mi date un indirizzo onesto su Internet Vi voglio bene e Vi ringrazio delle splendide foto che postate

non so se onesti, ma potresti provare http://www.riboniorchidee.it/riboni.htm
e http://www.nardottoecapello.it/

nikonvlad

Guru Giardinauta
Desi, per favore...
di spruzzini ne ho 3... (uno con demineralizzata, uno con acqua del rubinetto e uno con acqua concimata)
Se mi addormentassi con uno di loro in mano... gli altri 2 si offenderebbero!

Comunque uno dei prossimi passi sarà l'umidificatore...
:)

P.S. prima o poi avremo una serra!

marco l'unica soluzione sarebbero 3 umidificatori, così mentre dormi uno butta la demineralizzata, uno quella del rubinetto e uno disperde il concime :lol:....... però poi se fanno tutto loro lo sfizio dove finisce?
Per la stazione meteo vorrei prenderla anche io però poi ho paura di andare in paranoia se le condizioni non sono quelle che dico io....... occhio che non vede cuore che non duole..... forse non lo voglio sapere che situazione c'è.
:Saluto:

zeug49

Florello Senior
Ma Nikon !!!!un ragazzo preciso come te non vuol sapere ???? : se sai correggi ...se non sai combini guai poi .......
zeug

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Marco, L'idea mi sembra ottima e credo che l'umidità che guadagni è apprezzabile, non ricordo bene i dati riferiti alle mie prove, ma mi ricordo che era uno dei sistemi che dava maggiori soddisfazioni (io avevo provato con un pannospugna)

X desi fossi in te gli farei comprare la stazioncina meteo o comunque un igrometro, non hai idea di quante spruzzate si risparmiano.
E' vero che se scende sotto il 50% starà li con spruzzino in mano, ma è anche vero che la maggiorparte dlle volte registrerà la reale umidità (nel mese di febbraio qui abbiamo avuto solo 1 settimana con valori sotto al 60%) e si asterrà dallo spruzzare. :D

X Claudio Attendiamo con anzia le tue foto e ti sopporteremo volentieri :hands13:

marco837

Florello Senior
un salutone Claudio .

Grazie mille Claudio,
non vedo l'ora che sia di nuovo tutto ok in modo da averti un po piú sul forum.
Chissá quante bellissime foto avrai da mostrarci :)

Ottimo lavoro :)

Grazie mille :)

Accidempoli marco, ecco il lavoro ultimato !!!! sicuramente hai risolto il problemino...non da poco della collocazione e dell'umidità!!! Bravissimo tu e Desi , tua validissima collaboratrice !!!! Mi dici anche quale tasso di umidità hanno le zatterine ????? in % ???
zeug

In questi giorni andró a comprare l'igrometro...
anzi... ne dovrei comprare 3 :)
Sono davvero curioso anche io.
L'unica cosa di cui ho paura é che nei cuscini sfagnosi possano pian piano annidarsi creature indesiderate...
Per questo sul carrellino ho messo anche qualche carnivora... in modo che le creaturine vengano attirate da lei e sterminate :)
Poi magari riusciró a far crescere anche qualche carnivora direttamente nel cuscinetto di sfagno... dovró trovare quelle adatte...

Noi abbiamo comprato mezzo chilo di sfagno disidratato a Padova alla fiera.
Costava 10€. Un prezzo davvero ottimo. Lo sfagno disidratato diventa tantissimo dopo che lo immergi in acqua!

marco l'unica soluzione sarebbero 3 umidificatori, così mentre dormi uno butta la demineralizzata, uno quella del rubinetto e uno disperde il concime :lol:....... però poi se fanno tutto loro lo sfizio dove finisce?
Per la stazione meteo vorrei prenderla anche io però poi ho paura di andare in paranoia se le condizioni non sono quelle che dico io....... occhio che non vede cuore che non duole..... forse non lo voglio sapere che situazione c'è.

Se col cuscino sfagnoso posso evitarmi l'umidificatore ne faccio volentieri a meno.
A me piace molto vaporizzare le orchidee a mano dato che nel frattempo me le guardo e me le studio per benino :)
Almeno ricevono l'attenzione che meritano :)

Ciao Marco, L'idea mi sembra ottima e credo che l'umidità che guadagni è apprezzabile, non ricordo bene i dati riferiti alle mie prove, ma mi ricordo che era uno dei sistemi che dava maggiori soddisfazioni (io avevo provato con un pannospugna)

X desi fossi in te gli farei comprare la stazioncina meteo o comunque un igrometro, non hai idea di quante spruzzate si risparmiano.
E' vero che se scende sotto il 50% starà li con spruzzino in mano, ma è anche vero che la maggiorparte dlle volte registrerà la reale umidità (nel mese di febbraio qui abbiamo avuto solo 1 settimana con valori sotto al 60%) e si asterrà dallo spruzzare. :D

X Claudio Attendiamo con anzia le tue foto e ti sopporteremo volentieri :hands13:

Quando avró l'igrometro verifico e scrivo in questo 3rd :)

marco837

Florello Senior
Lo so lo so. predico bene e poi razzolo con la stazione meteo!!!
Che incubo la passione per il giardinaggio :martello2 :martello2
:lol:

Io non ho ancora trovato una bella stazione meteo semplice semplice ed economica...
Molte danno info che non servono o sono gigantesche...
io ne vorrei una piccina piccina che dia solo umiditá e temperatura.
Qualcuno sa consigliarmi dove trovarla?
Da OBI non ne hanno :-(

*Elisa*

Aspirante Giardinauta
ma dai, in verticale!! :-O
sto praticamente scoprendo un mondo! :)
ecco lo sapevo.. ora la mia unica piantina di phal già non mi basta piu'.....

marco837

Florello Senior
ma dai, in verticale!! :-O
sto praticamente scoprendo un mondo! :)
ecco lo sapevo.. ora la mia unica piantina di phal già non mi basta piu'.....

Benvenuta!
Stai attenta al forum...
io avevo cominciato tenendo in ufficio in custodia la Phal di una mia collega che era in maternitá...
Figurati che all'inizio non mi interessavano nemmeno piú di tanto le piante...
Tra qualche mese ti riempirai anche te la casa di orchidee... é inevitabile se ti fai pigliare dal forum :)

*Elisa*

Aspirante Giardinauta
grazie per l'accoglienza... me ne sto ineluttabilmente rendendo conto.. ormai sono in un tunnel:lol:
non ho mai posseduto prima d'ora una pianta che richiedesse cure e attenzioni, tra potus e benjamin che praticamente vivono beatamente anche senza di me, con la mia prima phalaenopsis ho riscoperto il piacere di dedicarmi all'impegno di curare il verde, di fare attenzione alle piccole attenzioni, alla ricerca, all'informazione.. e a differenza dei medesimi sopracitati, la soddisfazione è centuplicata ! :ciglione:

marco837

Florello Senior
Marco, bella idea la tua, bravo!
io qualche tempo fa ho realizzato delle zattere in questo modo:
http://greenorchid.forumup.it/viewtopic.php?t=1170&mforum=greenorchid
credo che utilizzero questo metodo anche in serra, ma anzichè utilizzare sfagno, userò fibra di cocco

Sono davvero molto carine!
L'unica eventuale cosa negativa é l'estetica...
il sughero é cosí bello...
Comunque mi sa che prima o poi provo anche io a fare una zatterina simile giusto per vedere come reagisce...
Partendo da quest'idea si potrebbero realizzare cosette interessanti per le masde ad esempio...
magari fare delle tasche in rete, o magari tipo dei mezzi vasi da appendere alla parete...
Adesso metto in moto il mio cervellino malato, e quando ho creato metteró la foto.
Per ora mi manca ancora la masde cavia :)

marciopop

Giardinauta
infatti mi è arrivato di recente un bel carico di sughero dal nord Sardegna, e alcune le ho tolte da quelle zattere e le ho messe nel sughero.

Alto