• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le phal ora sono tutte in bark!!!!!! Le foto del trio XD

Silvio07

Florello
Sono andato in un vivaio e abbiamo comprato del bark che vendevano a chilo e lo prendevano da un sacco da 80 lt. Ne ho comprato circa 4 chili ed è costato 4 € (il prezzo come è?). Inoltre vendevano il ricercatissimo sfagno secco!
Arriviamo al dunque.
Ho messo l' ultima orchidea in terra, una botta di coraggio, ho tagliato il baccello che oramai si stava ingiallendo e rattrizzendo e l' ho messa in terra. Le sue radici invece erano tutte verdi e bianche molto gonfie e a mio parere in salute. Per inserirle nel vaso l' ho dovuta comprimere. Però ce ne erano alcune morte. Le ho tagliate e vi ho messo la cannella. Inizierò a concimare fra qualche settimana.
Ecco le foto:


Oramai che ci sono metto le foto delle altre orchidee. Questa mi sta dando soddisfazioni.
Guardatela:

E mi sta facendo una sorpresa, osservate, dallo stelo che stava seccando che ho tagliato sta spuntando una diramazione, un altro ramo. Non vedo l' ora che reinizierà a fiorire:).

E questa è l' ultima sul quale voglio 2 consigli. Il suo bark mi è stato dato da un nostro amico qualche mese fa ma è tutto nero e ci sono aloni bianchi, credo che si stia ammuffendo. Faccio bene a cambiare il bark?
Domanda numero 2: come vedete ha le foglie moscie ma comunque gonfie, dopo che l' ho trasferita si è ripresa facendo riempire di nuovo le foglie di liquido ma rimaste un po' moscie, sopratutto quella superiore. Ma come faccio a fargli fare una nuova foglia?
Eccola:

Ciao a tutti!
 

mgrazia

Florello
silvio..le foglie le mettono quando vogliono...le mie alcune stanno facendo fiori e foglie..altre solo foglie..altre radici e foglie...q
quindi tu dai loro acqua...concimazioni 1 volta ogni 15 giorni e aspetta...ciao e bravissimo...mg
 

desi655

Florello
Ciao Silvio,io ti posso consigliare una cosa per l'ultima phal,se vedi che il bark ha la muffa,svasala subito e magari nel vasetto fai dei buchi per far girare meglio l'aria,un'altra cosa,quando la rinvasi tieni il colletto della pianta un po più fuori che cosi dalla foto mi sembra troppo interrato.
 
Alto