• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cucina per hobby

carne

Florello Senior
Nonostante il caldo, oggi ho dedicato tempo in cucina..Preparato:

un risotto con code di scampi risotto.jpg

una torta di acciughe al limone con granella di nocciole acciughe-al-limone.jpg

e per contorno...zucchine e patate con tocchetti di fprmaggio all'origano...gratinati. verdure.jpg

carne

Florello Senior
bene...vedo che qualcuno è goloso...ahahah
Il risotto è un semplice piatto: rosolata la cipolla poi unito le code tagliate a pezzetti tranne quelle per guarnire e portato a cottura bagnando col fumetto e del brodo di pesce. Non si deve salare il risotto se si usa il brodo di polpo, quello che ho usato io.
Alla fine ho aggiunto il prezzemolo tritato, grana e un pezzetto di burro.
Il fumetto è fatto con scarti di pesce cotto con un pezzetto di cipolla, carota, sedano e 1 foglia di alloro.
Il brodo di pesce era quello in cui ho cotto il polpo

La ricetta delle acciughe è di un mio amico che l'ha scritta qui...http://www.ricettedintorni.net/ricette/pesce_3243/acciughe-all-arancia-come-piace-a-me.html unica modifica, non ho usato l'arancia ma tutto limone ed ho aggiunto la granella di nocciole.

Mentre per il contorno ho tagliato a fette con la mandolina, una zucchina e 2 patate, fritto piano con poco olio (solo per ungere la teglia antiaderente) poi ho alternato la verdura, il formaggio, il pomodoro, spolverato di origano fresco, irrorato di olio e gratinato x 3 minuti.

carne

Florello Senior
Oggi invece...trenette al pesto...non ho fatto la foto perchè è un classico...poi

carpaccio di polpo con patate carpaccio.jpg
polpo lessato e messo in forma nel frigo poi tagliato a carpaccio

e per dolcetto, avevo una scatola di ananas, le mie ciliege speziate e del gelato ecco... gelato.jpg

carne

Florello Senior
Riso e orto

Nessuno voleva il pranzo caldo così ho pensato di fare un'insalata di riso, fredda, leggera di grassi ma, senza rinunciare al gusto così...

riso-e-orto-2.jpg riso-e-orto-1.jpg

Ingredienti

10 pugnetti di riso
circa 400 gr
1 zucchina
1 melanzana
1 scatola di tonno da 160gr
80 gr di fontina
10 olive taggiasche intere
poi denocciolate, sono + buone
olio e sale

Mettere l'acqua a bollire, salarla poi aggiungere il riso; cuocere piano per 11 min.
A parte lavare e tagliare a piccoli cubetti una zucchina ed una melanzana.
Prima cuocere la zucchina in una padella antiaderente con un filino di olio appena rosolano, tenerli girati poi versateli in un piatto. Nella stessa padella versare ancora un filino di olio, appena questo è caldo versateci i tocchetti di melanzane. Dopo poco, le melanzane avranno assorbito tutto l'olio ma non saranno ancora cotte allora, versate 2-3 cucchiai di brodo vegetale o di carne e proseguite ancora 2 minuti, saranno cotte ma non imbevute di olio.
Tenete tutto da parte.
Appena il riso è cotto al dente scolatelo, raffreddatelo sotto il getto d'acqua e conditelo con le verdure, aggiungete una scatola di tutto, della fontina a tocchetti e olive taggiasche senza nocciolo.
Condite tutto con un poco di olio extravergine e servite dopo averlo lasciato insaporire alcuni minuti.

Federica

Master Florello
ma che buon semplice piatto, bella idea Carne, ma non ho i fagiolini, mi sà :(
ma ho i fagioli :storto: e i piselli :)

carne

Florello Senior
Carpaccio di zucchine e gamberoni in salsa di panna

Vi consiglio questa ricetta semplice, gustosa e di effetto....il che non guasta.

si tagliano le zucchine sottili a losanga - vi si adagiono sopra dei gamberoni freschi e tagliati a metà per il senso della lunghezza - si passa il tutto per un minuto sotto la salamandra o griglia del forno - a parte si preparara una salsina fatta con brodo e panna fresca- quando quest'ultima si è ristretta al punto punto cremoso, vi si aggiungono dei cubetti di formaggio abbastanza saporito ( strachitunt della val brembana e val taleggio) ed una volta che si è sciolto, si lascia riposare qualche minuto e poi lo si versa sopra zucchine e gamberoni, con dell'erba cipollina sminuzzata....-

carpaccio-di-zucchine.jpg

Alto