• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

crocchette alla melamina uccidono tre cagnolini nel trevigiano.

Vagabonda

Florello Senior
no, piera, Forza10 va benissimo per qualunque cane!!! Non sono crocche veterinarie. Le linee prevention, mantenimento e biologica sono adatte a tutti.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
no, piera, Forza10 va benissimo per qualunque cane!!! Non sono crocche veterinarie. Le linee prevention, mantenimento e biologica sono adatte a tutti.


Bruna non sono veterinarie ma sono per animali con intolleranze alimentari, ne discutiamo da sempre sui forum tematici.
 

Vagabonda

Florello Senior
Bruna non sono veterinarie ma sono per animali con intolleranze alimentari, ne discutiamo da sempre sui forum tematici.

parli con una che le ha provate tutte. Sono anni che studio la composizione delle crocche, e ha un cane che mangia Royal hipoallergenic. Le F10 sono crocche che servono a prevenire fastidi legati all'alimentazione, ma non sono assolutamente crocchette adatte solo a cani con problemi. Al mio cane le F10 ad esempio risultano assolutamente controindicate, perchè contengono ingredienti non indicati, ecco la lista delle F10 desensibilizzanti
mais, farina di pesce, olio di mais, olio di pesce, lievito di birra, polpa di barbabietola, sostanze minerali, Bio MOS e FOS, Yucca Schidigera, colina cloruro, gambo d’Ananas, estratto secco di Ginseng, vitamine, *conservato con estratti ricchi in tocoferoli di origine naturale.

e gli ingredienti delle Royal hypo
Riso, idrolisato di isolato proteico di soia, grassi animali, sali minerali, polpa di barbabietola, fegatini di pollame idrolizzati, oli vegetali (tra cui olio di borragine), zeolite, Frutto-Oligo-Saccaridi (FOS), olio di pesce, L-tirosina, oligoelementi chelati, taurina, DL-metionina, estratto di fiori di tagete (ricco di luteina), vitamine"

Il mais è completamente assente, le proteine vengono date dalla soia lavorata in uno speciale modo.... le F10 le può mangiare chiunque, le Royal o le Hill's vengono raccomandata solo dai vet e solo per casi di intolleranze vere e serie.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Bruna, non metto in dubbio ciò che dici, io parlo per quello che mi dice il vet il quale sostiene che il Forza dieci non si da agli animali che non hanno problemi di qualsiasi genere.
 

Vagabonda

Florello Senior
più che altro perchè costano di più di quelle "normali". Ma sinceramente io le darei a qualunque cane (se non ha problemi con mais e lieviti)
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Forza10 è un cibo pensato per animali con intolleranze alimentari, ma anche per prevenirle. Per ridurre o evitare questo problema utilizza materie prime "migliori".
Poi, la linea di mantenimento e la linea bio, penso proprio possano essere date come alimento quotidiano. Certo che costa di più, però.
Ma la qualità si paga.
 

thuya

Florello
ritengo che poca gente ha il tempo libero necesario per imparare a soministrare una dieta di questo genere ai propri animali. se uno lo fa per lavoro è un conto, ma per gente che lavora e a malapena cucina per i bipedi di famiglia perche sta fuori tra 9 e 12 ore al giorno, non credo che sia fattibile.
io sinceramente vado sul sicuro usando le crocche di ottima qualita come base e pasti di pesce e carne quando cucino per me e allora a parte cucino una parte anche per loro (adorano l'orata al naturale al forno :) )

concordo!!!
 

pantarei

Aspirante Giardinauta
forza10 ora ha anche una linea al cervo, comunque non sono crocche specifiche per intolleranze e/o allergie, sono crocche con una selezione di ingredienti e fonti proteiche alternative al solito pollo, che può più facilmente dare problemi.

Assolutamente d'accordo, non è una linea veterinaria!
 

linda

Giardinauta
http://www.diusapet.it/Default1.htm

controllate bene le sottomarche...e poi chissà se la "materia incriminata " l'hanno usata solo loro....


Allerta per allevatori e cittadini, non somministrarli ad animali


VIRGILIO NOTIZIE
27 FEBBRAIO 2009

Salute/ Ministero ritira mangimi per cani contaminati da melamina
Allerta per allevatori e cittadini, non somministrarli ad animali

Roma - Il ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, a seguito della conferma ufficiale ricevuta in data odierna, della presenza di melamina nel mangime Duck and Barley con lotto 099, e nel Mangime C1 con lotto 094, prodotti dalla ditta Diusapet Srl sita a Marzano (PV), informa i cittadini e in particolare gli allevatori di cani, eventualmente in possesso di tali mangimi nei lotti indicati, di sospenderne o evitarne, a titolo precauzionale, la somministrazione ai propri animali. Si precisa inoltre che si sta provvedendo al ritiro dei quantitativi di tali mangimi eventualmente ancora presenti sul circuito commerciale.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io nemmeno conosco questa marca, ai miei ho sempre dato Royal Canin che viene fatto in Francia.
 

Sirethar

Giardinauta Senior
controllate bene le sottomarche...e poi chissà se la "materia incriminata " l'hanno usata solo loro....

Io non conosco bene le analisi svolte, ma quello che posso dire in base alla mia esperienza personale è che riguardo questi episodi di alimenti con sostanze nocive dentro, non sempre è colpa dell'azienda che li produce. Ma spesso di chi vende le materie prime all'azienda.

Queste sostanze tossiche, a meno che non siano dei pazzi che usano le stesse linee di produzione per prodotti totalmente diversi (è successo pure questo)....mi pare strano che la melanina finisca dentro i lotti in fase di linea produttiva.
Mi viene più da pensare che la colpa sia l'allevamento della carne. A volte è pure colpa dei trasporti. Camion non lavati bene ed usati per trasporti molteplici.
Comunque, visto che sembra che la melanina sia presente in antiparassitari e fertilizzanti agricoli, mi viene sospetto che "gli infetti tossici" siano gli animali usati per la carne, magari alimentati con mangimi provenienti da campi inquinati.

Il GROSSO difetto delle nostre autorità sanitarie è che si fermano al primo step. "Cibo tossico?" = Sprangata alla ditta del mangime.
La cosa giusta sarebbe proseguire lungo la catena alimentare per risalire DOVE c'è effettivamente il problema. La famosa rintracciabilità del prodotto serve proprio a questo! peccato che i responsabili sanitari sono un pò troppo "pigri" a volte (Non sempre, ma capita).
Così facendo si saprebbe con CERTEZZA se è colpa della ditta, dell'allevatore o adirittura di chi produce i mangimi per gli animali usati come fonte di carne.
 

Markhus 93

Giardinauta
Ciao... Stasera a striscia la notizia hanno parlato del caso e intervistato sia la signora che il direttore della ditta... Il direttore ha detto quali sono i prodotti incriminati (se non ricordo male Lotto 094 e Lotto 099) mentre tutti gli altri sono già stati tutti campionati ed esaminati... Si è definito vittima di questo problema, poichè afferma di lavorare con cura e professionalità per il benessere degli animali...
In ogni caso quando Pallina era con me le davo solo cibi delle migliori marche, rinunciando magari a qualche pianta o qualche dvd... Penso che se si vogliono tenere animali non bisogna dare loro cibi inadeguati... Con questi cibi ho avuto notevoli problemi con la mia micia: una volta mi portarono una cassetta di carne in scatola di una marca che non conoscevo, dopo un certo periodo di alimentazione con questi cibi, Pallina ha cominciato a rimettere dopo i pasti, infatti la prima volta ho chiesto aiuto qui sul forum... Alla fine ho capito che l'unica cosa è trattarla adeguatamente solo con cibi che acquistavo io...
Mi dispiace tanto che la signora in questione ci abbia rimesso la compagnia di due pelosi...
 

Vagabonda

Florello Senior
Il GROSSO difetto delle nostre autorità sanitarie è che si fermano al primo step. "Cibo tossico?" = Sprangata alla ditta del mangime.
La cosa giusta sarebbe proseguire lungo la catena alimentare per risalire DOVE c'è effettivamente il problema. La famosa rintracciabilità del prodotto serve proprio a questo! peccato che i responsabili sanitari sono un pò troppo "pigri" a volte (Non sempre, ma capita).
Così facendo si saprebbe con CERTEZZA se è colpa della ditta, dell'allevatore o adirittura di chi produce i mangimi per gli animali usati come fonte di carne.


come sempre, mi associo a questa affermazione. Io non credo che la responsabilità sia del produttore di crocche. Ma della "catena alimentare" che c'è dietro. Non possiamo fidarci per il nostro cibo, figuriamoci per quello dei nostri cani o gatti (sempre considerati "bestie")
 
Alto