• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Allarme veleno nel cibo per gli animali"

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
In alcuni prodotti tracce di melamina. E' la stessa sostanza del latte cinese

RAPHAEL ZANOTTITORINO

La melammina nel latte che sta avvelenando migliaia di neonati cinesi è arrivata anche in Italia. Non in prodotti alimentari consumati dall’uomo. L’Istituto zooprofilattico sperimentale del Piemonte ha riscontrato la presenza della resina nociva in alcune scatole di cibo per cani e gatti, i cosiddetti pet food. Su 145 campioni prelevati dagli scaffali dei negozi torinesi, due prodotti sono risultati positivi alle analisi ed è subito partita la segnalazione. Il procuratore vicario di Torino Raffaele Guariniello ha aperto un fascicolo d’inchiesta ipotizzando i reati di commercio di sostanze alimentari nocive e frode in commercio (la melammina viene aggiunta in alcune farine per aumentare fittiziamente il contenuto proteico degli alimenti). Non solo. Ha ordinato una serie di controlli a tappeto paralleli a quelli già predisposti dal ministero della Salute in tutta Italia (i Nas stanno effettuando sequestri in trenta località diverse). L’idea è quella di allargare il più possibile la campionatura sui cibi per animali coinvolgendo i laboratori dell’Arpa, dell’Istituto zooprofilattico e delle facoltà di chimica e veterinaria dell’università.

Se l’allarme per l’uomo è recente dopo lo scandalo del latte in polvere cinese, per gli animali è già scattato da due anni. Tutto ha avuto inizio negli Stati Uniti che, tra il settembre e il dicembre 2006, hanno importato dalla Cina partite di farina di mais e frumento contaminate. Le farine sono state utilizzate dai produttori americani per confezionare cibo per animali domestici. Nel giro di poco, però, negli Usa si è assistito a una strage: sono morti 1950 gatti e 2200 cani. Dai veterinari sono piovute 10.000 segnalazioni per insolite morti di animali domestici dovute a insufficienza renale. In pochi mesi sono arrivate 17.000 lettere di protesta da parte dei consumatori e la Fda (Food and Drug Administration americana) ha ritirato dal commercio intere partite di cibo per cani e gatti. Le analisi hanno confermato il problema: su 750 campioni di farina di mais, 330 risultavano contaminati. E su 85 campioni di proteine di riso, in 27 era presente la melammina.

La Fda americana ha lanciato un allarme contaminazione, ripreso il 2 maggio 2007 dalla Commissione Europea che ha chiesto controlli sulle materie prime agli Stati membri dell’Ue. In Italia le verifiche sono partite dal 23 luglio dell’anno scorso. Per ora non sembra che ci siano pericoli per l’uomo. In un dossier presentato a un recentissimo convegno dell’Istituto zooprofilattico del Piemonte (e acquisito dal procuratore vicario Guariniello) si legge: «Per quanto riguarda la valutazione di esposizione nell’uomo, la Fda ritiene che sia improbabile che l’uomo possa venire in contatto con livelli di contaminazione quali quelli rilevati nei mangimi per animali». La preoccupazione, però, è sulla catena alimentare lunga. Nel dossier emerge la tossicità della malamina non solo per cani e gatti, ma anche per gli ovini.

«Dosi giornaliere di 25 e 50 grammi di melammina a capo - si legge - hanno determinato la morte di soggetti dopo 9 e 7 giorni di esposizione con lesioni renali e abosamali, cistite emorragica e infiammazione dell’intestino cieco. A dosi di 10 grammi, due pecore su tre sono morte entro 31 giorni, con cristalli renali ed edema polmonare». Ma come possono non farsi prendere dal panico proprietari di animali domestici e allevatori? «Rintracciabilità e tracciabilità dei prodotti sono imposti dalla normativa europea - spiega Gandolfo Barbarino, dirigente del servizio veterinario della Regione Piemonte - e tutto ciò che entra nella catena alimentare deve risultare. Ciò non toglie che per gli acquirenti dei cibi resti problematico orientarsi: negli Stati Uniti i prodotti contaminati risultavano made in Usa sulle confezioni, che non contenevano riferimenti ai fornitori cinesi». In Europa si punta su forti vincoli al sistema delle imprese: autocontrolli, tracciabilità, polizze assicurative per rifondere i danni alla salute provocati e contribuzioni per il potenziamento dei controlli pubblici che, se efficaci e tempestivi, rappresentano la miglior prevenzione.

Dopo i controlli sui cibi, ora l’Istituto zooprofilattico piemontese sta approntando un altro tipo di analisi: un monitoraggio autoptico sui decessi di gatti e cani attraverso la rete dei veterinari. È importante capire quali conseguenze può avere l’eventuale contaminazione dei pet food.

La Stampa
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
ehm piera....niente crocche allora?????
come ti regoli?

Mauro ad essere incriminati anche se qui non lo dice è una famosa marca americana che io non ho mai comprato perchè è costosa. Io da sempre uso per i mici il Sensible 33 della Royal Canin e sempre quello darò. L'altra settimana ho portato la mia micia di 14 anni dal vet che stava malissimo e al controllo dei denti il vet mi ha detto che è la prima micia così anziana che ha tutti i denti grazie proprio ai croccantini ed è il secondo vet che mi fa i complimenti per questo, anche con un micio di sette anni, ha una dentatura prefetta.
 

alestellina

Florello
Azz!!! :ros:
Io al mio tommy come crocchette dò friskies o whiskas!! :storto:
..e x la carne in scatola gli dò gourmet.... :azz:
Piera dici che devo guardare gli ingredienti?
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Azz!!! :ros:
Io al mio tommy come crocchette dò friskies o whiskas!! :storto:
..e x la carne in scatola gli dò gourmet.... :azz:
Piera dici che devo guardare gli ingredienti?

Aleeeee, scusami non ti arrabbiare se ti dico una cosa, il tuo micio mangia spazzatura, sono marche scadenti pieni di coloranti e appetizzanti.
 

alestellina

Florello
Urca!!! non lo sapevo!! :(

..Pensavo di dargli uno dei cibi "migliori" che ci sono sul mercato...:ros:

hai fatto bene a dirmelo!!
..che marche mi consigli? :embarrass
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Se non vuoi spendere molto puoi vedere se trovi quello della Giuntini come crocchi oppure se saliamo un pò io trovo ottimi quelli della Royal, per l'umido che io comunque non do ai miei mici se vuoi un prodotto che sta a metà strada puoi prendere Lechat, trovi anche le bustine con i bocconcini o se no Almo nature.
 

girasole*

Giardinauta Senior
Caspita!!!Che ansia adesso!!!Come ci possiamo regolare e difendere?Che palle ci cinesi...combinano sempre casini...e poi ce li cucchiamo anche noi...!!!:burningma
I miei mici mangiano SOLO crocchette Royal Canin fit 32...sono ok,Piera?:storto:
Invece i mici del moroso...sono delle fogne...:lol:,mangiano tutto...anche le cose che mangiamo noi!!!
Ma come cibo in scatola alterniamo il Petreet (presi al supermercato...,ma ho letto gli ingredienti e son quelli che hanno meno schifezze...o almeno mi sembra!!!),il Bio Patè...(preso in negozio di cibi per animali...)e qualche altra scatoletta(Silver cat,Schesir,Yarrah,Ester...).
Che ne dici?Attendo un tuo parere...Piera!:love_4:
 

marica

Apprendista Florello
root,spero che la lista di quest'anno nn sia uguale a quella dell'anno scorso perche' tutte le marche piu' grosse non ne sono fuori:(

io do secco royal canine fit 32
umido almo nature 70gr

che faccio?
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Caspita!!!Che ansia adesso!!!Come ci possiamo regolare e difendere?Che palle ci cinesi...combinano sempre casini...e poi ce li cucchiamo anche noi...!!!:burningma
I miei mici mangiano SOLO crocchette Royal Canin fit 32...sono ok,Piera?:storto:
Invece i mici del moroso...sono delle fogne...:lol:,mangiano tutto...anche le cose che mangiamo noi!!!
Ma come cibo in scatola alterniamo il Petreet (presi al supermercato...,ma ho letto gli ingredienti e son quelli che hanno meno schifezze...o almeno mi sembra!!!),il Bio Patè...(preso in negozio di cibi per animali...)e qualche altra scatoletta(Silver cat,Schesir,Yarrah,Ester...).
Che ne dici?Attendo un tuo parere...Piera!:love_4:


Che io sappia la Royal canin non è stata indagata e so che è ottima, anche i miei mangiano Royal da sempre, il Sensible 33 e la mia micia di 14 anni è in gran forma compresa la dentatura, è stata male per colpa di un'ascesso.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
root,spero che la lista di quest'anno nn sia uguale a quella dell'anno scorso perche' tutte le marche piu' grosse non ne sono fuori:(

io do secco royal canine fit 32
umido almo nature 70gr

che faccio?

La Royal canin è quella degli USA che risulta indagata, quella che compriamo noi viene dalla Francia, io ho visto le foto dello stabilimento.
 

girasole*

Giardinauta Senior
Che io sappia la Royal canin non è stata indagata e so che è ottima, anche i miei mangiano Royal da sempre, il Sensible 33 e la mia micia di 14 anni è in gran forma compresa la dentatura, è stata male per colpa di un'ascesso.

Grazie Piera!:love_4:
Ma le altre marche di umido che diamo ai mici del moroso le conosci?Come ti sembrano?:D
 
Alto