• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crisi energetica - gas / elettricità

Tchaddo

Florello
Poi ovviamente al posto di vari giri d'Italia e delle varie regioni si potrebbero fare le gare a chi produce più kW/h... Più ci penso e più la vedo intelligente! Tutto starebbe nel sapere quanta energia può produrre un ciclista mediamente allenato (comparato a un professionista) per ogni ora di pedalata...:coffee:
 

Mile

Florello Senior
Poi ovviamente al posto di vari giri d'Italia e delle varie regioni si potrebbero fare le gare a chi produce più kW/h... Più ci penso e più la vedo intelligente! Tutto starebbe nel sapere quanta energia può produrre un ciclista mediamente allenato (comparato a un professionista) per ogni ora di pedalata...:coffee:
non ricordo quale gruppo musicale cercasse ciclisti (100 mi pare) per pedalare durante il concerto e produrre ľenergia elettrica necessaria
 
Ultima modifica:

tartina

Master Florello
si potrebbe fare in casa... io c el'ho la cyclette e spesso non ho voglia di usarla, così invece sarebbe un incentivo....
Si beh io pensavo a vere e proprie centrali con batterie di centinaia/migliaia di cyclettes dove la gente va e viene pagata per farlo... Poi ovviamente ognuno se lo può fare anche a casa come fosse un impianto fotovoltaico
io però scherzavo...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Scusate, non ho letto il pregresso ma vi vorrei sottoporre una soluzione alla quale ho pensato, tra il serio ed il faceto, che secondo me potrebbe avere del potenziale... Centrali elettriche azionate da cyclettes dove la gente viene pagata per kw/h prodotti. Altro che rider sottopagati! E pure i ciclisti dilettanti potrebbero allenarsi così invece di farsi stirare in strada! Con una diffusione capillare secondo me una seppur piccola parte del problema si potrebbe risolvere.
Secondo me hai studiato in una delle scuole milanesi dove facevano le energiadi

:) facevano le gare scuola contro scuola con biciclette collegati ad alternatori e chi aveva fatto più kw vinceva, lim notebook e simili
 

miciajulie

Fiorin Florello
Scusate, non ho letto il pregresso ma vi vorrei sottoporre una soluzione alla quale ho pensato, tra il serio ed il faceto, che secondo me potrebbe avere del potenziale... Centrali elettriche azionate da cyclettes dove la gente viene pagata per kw/h prodotti. Altro che rider sottopagati! E pure i ciclisti dilettanti potrebbero allenarsi così invece di farsi stirare in strada! Con una diffusione capillare secondo me una seppur piccola parte del problema si potrebbe risolvere.
hai visto di recente soylent green? edward g. robinson che pedalazza per creare elettricità... gli umani che vengono alimentati con barrette costituite di carne anch'essa umana... la distopia mi affascina solo al cinema. brrrrr pauuuuura
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Ma avete presente di quanto si fatica di più solo per fare andare una dinamo per alimentare una ridicola lampadina?
E poi se devo pedalare, allora preferisco mi mettano dentro Matrix. :ROFLMAO:

PS: e parlo da ciclista (anche se solo estivo)
 

Tchaddo

Florello
Secondo me hai studiato in una delle scuole milanesi dove facevano le energiadi

:) facevano le gare scuola contro scuola con biciclette collegati ad alternatori e chi aveva fatto più kw vinceva, lim notebook e simili

hai visto di recente soylent green? edward g. robinson che pedalazza per creare elettricità... gli umani che vengono alimentati con barrette costituite di carne anch'essa umana... la distopia mi affascina solo al cinema. brrrrr pauuuuura


Non ho visto niente e la mia scuola non ha mai partecipato ad energiadi (che non avevo mai sentito nominare prima), è tutta farina del mio sacco!

Ma avete presente di quanto si fatica di più solo per fare andare una dinamo per alimentare una ridicola lampadina?
E poi se devo pedalare, allora preferisco mi mettano dentro Matrix. :ROFLMAO:

PS: e parlo da ciclista (anche se solo estivo)

Si ma quelle sono dinamo arcaiche, ce ne sono di moderne che quasi non ti accorgi della differenza! E metti migliaia di persone a farlo sparse per il paese! In questo momento in cui l'energia costa un botto e il kw te lo pagano bene probabilmente potrebbe avere senso
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Si ma quelle sono dinamo arcaiche, ce ne sono di moderne che quasi non ti accorgi della differenza! E metti migliaia di persone a farlo sparse per il paese! In questo momento in cui l'energia costa un botto e il kw te lo pagano bene probabilmente potrebbe avere senso
La soluzione di Matrix è molto più efficiente.
Comunque tu parli di migliaia di persone. Ci vuole una marea di spazio.
Si potrebbe anche proporre di mettere una cyclette o un tapis roulant sotto ogni scrivania di un impiegato. Produci energia e stai in forma. Sai come ringrazia anche la sanità! :ROFLMAO:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Non ho visto niente e la mia scuola non ha mai partecipato ad energiadi (che non avevo mai sentito nominare prima), è tutta farina del mio sacco!



Si ma quelle sono dinamo arcaiche, ce ne sono di moderne che quasi non ti accorgi della differenza! E metti migliaia di persone a farlo sparse per il paese! In questo momento in cui l'energia costa un botto e il kw te lo pagano bene probabilmente potrebbe avere senso
proporrei di far correre Iser, se traina me sai quanto può caricare??!!!
e non è una battuta, la proposta di Tchaddo non è una novità, e potrebbe essere estesa a qualsiasi tipo di attività per cui si spendono energie "inutilmente" cioè a perdere
un sorta di riciclaggio

la vedo difficile in gestione centrale, ma in piccole realtà qualcosa potrebbe dare

se poi per andare a pedale nella centrale, prendiamo l'auto e facciamo n km.... abbiamo un problema...
 

cmr

Maestro Giardinauta
Centrali elettriche azionate da cyclettes
quando venne Greta a Roma fecero una cosa del genere

128 bici per produrre 12 kW per circa 4/5 ore di manifestazione.

128 persone per produrre energia, ad esempio, per 12 lavatrici a pieno carico in un ciclo medio.
Naturalmente senza accendere altre lampadine, staccando il frigo e qualsiasi altra utenza collegata alla rete elettrica altrimenti bisognava aumentare il numero dei pedalatori...per 12 massaie che casualmente avevano deciso di fare una lavatrice contemporaneamente: adesso immagina in una città qualsiasi, in qualsiasi parte del mondo, quante lavatrici stanno girando in questo momento e immagina il numero dei pedalatori che maledicono le massaie e i loro panni sporchi.

P.S.:...e, poi, quei panni andranno anche stirati...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
quando venne Greta a Roma fecero una cosa del genere

128 bici per produrre 12 kW per circa 4/5 ore di manifestazione.

128 persone per produrre energia, ad esempio, per 12 lavatrici a pieno carico in un ciclo medio.
Naturalmente senza accendere altre lampadine, staccando il frigo e qualsiasi altra utenza collegata alla rete elettrica altrimenti bisognava aumentare il numero dei pedalatori...per 12 massaie che casualmente avevano deciso di fare una lavatrice contemporaneamente: adesso immagina in una città qualsiasi, in qualsiasi parte del mondo, quante lavatrici stanno girando in questo momento e immagina il numero dei pedalatori che maledicono le massaie e i loro panni sporchi.

P.S.:...e, poi, quei panni andranno anche stirati...
naaa, per moltissimi si può soprassedere!!
tutta estate senza stirare jeans e molte magliette
le pieghi bene e le ammucchi.. come si dice da noi.. "si scusa" .. della serie.. ce lo facciamo bastare
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
In verità un sistema o due per risparmiare abbastanza bene ..già ci sarebbe
Le C.E.R (comunità/cooperative energetiche rinnovabili) o i gruppi di acquisto
Le prime consumano redistribuendosi la propria AUTOPRODOTTA corrente
I secondi in forza del proprio collettivo numero possono trovare sul mercato le varie offerte rendendole più vantaggiose negoziando il prezzo più basso possibile.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
naaa, per moltissimi si può soprassedere!!
tutta estate senza stirare jeans e molte magliette
le pieghi bene e le ammucchi.. come si dice da noi.. "si scusa" .. della serie.. ce lo facciamo bastare
Io a dire il vero comincio pure prima ... "stendo già piegato" ( in piega, una bella energica scrollata per eliminare le omnipresenti pieghette sdrucite da lavaggio e quindi i panni umidi/bagnati MA piegati finiscono sullo stendino) ...e vi assicuro che i pantaloni e/o il vestiario e/o asciugamani ecc da asciutti ...paiono come fossero stirati ..almeno a me riesce ..sono anni che non adoperiamo il ferro da stiro
 
Alto