• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sarà mica l'ennesima bufala?

artemide

Florello Senior
letto e copiato da yahoo

Gli scienziati della Nasa tengono sotto stretto controllo il Sole: l'attività sulla sua superficie sta registrando dei picchi fuori dal comune. Previsto per la notte tra il 3 e il 4 agosto uno tsunami solare.


Gli scienziati della Nasa tengono sotto stretto controllo il Sole: l'attività sulla sua superficie sta registrando dei picchi fuori dal comune. Previsto per la notte tra il 3 e il 4 agosto uno tsunami solare.

Sono dei veri fuochi d'artificio quelli che vengono registrati in questi giorni dai satelliti puntati verso il Sole. Gli scienziati della Nasa nelle scorse ore hanno registrato un'esplosione fuori dal comune: l'evento si è verificato in corrispondenza di una macchia solare grande quanto il pianeta Terra. Un fenomeno che, secondo la Nasa, può essere collegato a un'eruzione di dimensioni ancora maggiori.

Queste esplosioni sono emissioni della corona solare che spingono nello spazio circostante onde di gas: uno tsunami solare, che secondo gli scienziati interessa anchela Terra. L'onda d'urto viaggia nello spazio e va a scontrarsi sul naturale scudo magnetico che circonda il nostro pianeta. Il primo effetto visibile dello tsunami sarà una vera 'invasione' di aurore boreali. Sono previste spettacolari luci visibili dai cieli del Nord Europa e del Nord America. Sono le più brillanti e colorate degli ultimi anni.

Ma si tratta di un fenomeno che va oltre queste spettacolari emanazioni. Gli astrofisici che stanno monitorando il sole spiegano che si tratta della prima eruzione di simili proporzioni diretta al nostro pianeta e sottolineano che un'esplosione come questa potrebbe distruggere i satelliti che incontra sulla sua strada. Le conseguenze sarebbero gravissime: le comunicazioni terresri subirebbero danni significativi. Secondo le previsioni della Nasa, rilanciate dal Telegraph, l'Inghilterra potrebbe trovarsi senza elettricità e subire lunghi periodi di black-out. Anche le comunicazioni sarebbero pressoché impossibili.

Una devastante tempesta solare è prevista per il 2013. Secondo la Nasa, le nostre reti informatiche e quelle elettriche potrebbe essere distrutte dal picco di attività solare previsto per i prossimi anni

NASA/ Una tempesta solare potrebbe distruggere le nostre reti elettriche e informatiche nel 2013
Il picco di attività stellare distruggerà le nostre reti informatiche. Continua a leggere questa notizia

Secondo la Nasa, le nostre reti informatiche e quelle elettriche potrebbe essere distrutte dal picco di attività solare previsto per i prossimi anni.

A Washington, non a caso si è aperto il Forum sul Clima Solare promosso dalla Nasa in cui protagonista sarà proprio il picco di attività stellare. Secondo Richard Fisher, scienziato della Nasa «la nostra società tecnologica ha sviluppato una sensibilità alle tempeste solari senza precedenti». Siamo, infatti, dipendenti dalle apparecchiature elettroniche. L’onda di particelle, tra i suoi effetti, potrebbe sortire anche quello di mandare in tilt i nostri satelliti.

Potremmo, nell’arco di poco tempo restare al buio, senza energia elettrica e comunicazioni. «Il primo segno di pericolo verrebbe quando le radiazioni iniziassero a disturbare segnali radio e dispositivi GPS. Dieci o venti minuti dopo, i satelliti commerciali che trasmettono conversazioni telefoniche, TV ed informazioni di ogni genere sarebbero praticamente spazzati via», ha detto Tom Bogdan, scienziato che ha sviluppato un modello matematico per rappresentare quello che potrebbe accadere.

Poco dopo sarebbe la volta di tutte le linee elettriche. Le radiazioni sarebbero in grado di indurre corrente sulle linee elettriche ad alto voltaggio. Il che porterebbe alla distruzione «praticamente di tutti i trasformatori sul pianeta». Il tutto, accadrebbe simultaneamente ovunque.

Poco dopo sarebbe la volta di tutte le linee elettriche. Le radiazioni sarebbero in grado di indurre corrente sulle linee elettriche ad alto voltaggio. Il che porterebbe alla distruzione «praticamente di tutti i trasformatori sul pianeta». Il tutto, accadrebbe simultaneamente ovunque.

Come sottolinea Fisher, “il sole si sta risvegliando da un profondo sonno, ed entro pochi anni ci aspettiamo di vedere livelli molto più elevati di attività solare”. La National Academy of Sciences aveva già affrontato il problema due anni fa in un rapporto intitolato “Gravi eventi legati al tempo solare – Conseguenze sociali ed economiche”. Il documento osservava come le persone del 21esimo secolo fanno affidamento sui sistemi hi-tech per le attività fondamentali della loro vita quotidiana. Le reti di energia elettrica, la navigazione Gps, i viaggi aerei, i servizi finanziari e le comunicazioni radio d’emergenza possono essere spazzate via da un’intensa attività solare.
La tempesta solare del secolo, ha ammonito la National Academy, potrebbe causare danni economici pari a 20 volte quelli dell’uragano Katrina. Anche se molti dei danni possono essere mitigati se le autorità saranno informate su come si verificherà la tempesta. “Posizionando i satelliti in una modalità sicura e disconnettendo i trasformatori è possibile proteggere le apparecchiature dai danni provocati dalle onde elettromagnetiche – fa sapere una nota della Nasa -. Azioni preventive, come sempre, richiedono previsioni accurate, un compito che è stato assegnato al Noaa (l’ente federale che si occupa di fenomeni marini ed atmosferici, Ndr)”.

“Le previsioni sul tempo solare sono ancora nella loro fase iniziale, ma stiamo compiendo rapidi progressi”, ha dichiarato Bogdan, direttore del Centro per le previsioni del tempo spaziale con sede a Boulder, in Colorado. Per Bogdan, la collaborazione tra Nasa e Noaa è cruciale. “La flotta delle navicelle spaziali per la ricerca eliofisica ci fornisce informazioni aggiornate minuto per minuto su ciò che sta accadendo sul sole – ha aggiunto Bogdan -. E questo è un importante supporto alle rilevazioni dei nostri satelliti, che si focalizzano di più sull’ambiente vicino alla Terra”.
 
M

mammagabry

Guest
cosi' finalmente rivedremo le stelle,ma tanto so gia' che da me piovera a iosa come oggi!!!!!!! :sgrunt:
Mi dispiace solo per gli ospedali per i malati sara' un casino....
 

artemide

Florello Senior
...e torneremo a lavorare senza aiuti del pc, come si faceva sino a una trentina di anni fa ?
chissà se questo porterà nuovi posti di lavoro...voglio dire, ci vorrà più tempo a scrivere una lettera in duplice/triplice copia con la carta carbone e con le macchine da scrivere meccaniche, archiviarne una copia (la famosa velina), tenere un archivio cartaceo, i libri contabili scritti manualmente e niente stampati...
però è vero, se salta anche l'energia elettrica quelli che ci rimettono di più sono gli ospedali con i loro macchinari e ancor di più gli ammalati :storto:
 

antylopenera

Apprendista Florello
:baf:Ogni tanto se ne escono con un' Apocalisse imminente.....
Secondo me, l' uomo riuscirà a distruggersi PRIMA dell' evento... e se non lo farà, :rolleyes: FIGURIAMOCI se gli Americani non avranno trovato la soluzione, :crazy: d' accordo con gli alieni:
loro sono ANNI avanti, eh...:ciglione:....? Manderanno un missile a testata IPERNUCLEARE............. :fischio:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Gli scienziati della Nasa tengono sotto stretto controllo il Sole: l'attività sulla sua superficie sta registrando dei picchi fuori dal comune. Previsto per la notte tra il 3 e il 4 agosto uno tsunami solare...
Mbè? Pare non sia successo nulla, l'abbiamo scampata anche stavoltra... :D
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
A me sono caduti tutti i libri dalla libreria, con conseguente piccolo disastro.
Sarà colpa della tempesta solare:eek:?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Di solito sono i giornalisti, che leggono i resoconti degli studiosi e poi ci costruiscono sopra un bell'articolo esagerando sempre su tutto
come ad esempio, ogni anno ai primi 3 giorni di caldo.. l'estate più torrida mai vista, crisi per mancanza d'acqua,
salvo poi scrivere l'esatto apposto appena fa 2 giorni di pioggia e qualche temporale
 

antylopenera

Apprendista Florello
Mio padre dice che stamattina gli è partito il monitor......... il libri di Hélène...... :confuso: tempesta SELETTIVA....? :martello2
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

questa mattina il sole ha effettivamente avuto al più importante attività solare degli ultimi anni.
Questo fatto ha entusiasmato gli esperti (che il sole sia attivo è un bene anche per noi) e creato delle grandi aspettative negli astronomi in quanto, le particelle scagliate nell'atmosfera dall'esplosione, dovrebbero dare la possibilità, soprattutto verso i poli terrestri, di vedere splendide aurore.
Per quel che concerne il 2013 invece non si può ancora sapere nulla...naturalmente. Si fanno solo tante teorie!

Eppoi il mondo non finisce il 21/12/2012 (dal calendario Maya)???? BHO!!!

Ste
 
M

mammagabry

Guest
potrebbe anche darsi che i Maya si siano sbagliati di un paio di anni,no?
In un calendario di 2000 anni 2 sono un errore abbastanza comprensibile sopratutto per l'epoca,i navigatori satellitari sbagliano di molto piu' per non parlare delle previsioni meteo che non c'azzaccano dall'oggi al domani,perhce' i Maya non possono sbagliare di 2 soli anni? :lol: :lol:
Io non ho tutta sta paura di un black out tecnologico,sono abituata ai falo' a notte fonda e non ho paura di fare la pipi dietro ad un albero anche senza luna ci vedo!
E so come procurarmi il cibo in zone non cittadine(anche in citta' ma non ci resterei nel caso)!
:)
Chissa' perche' poi hanno tutta questa smania di mettere terrore nella mente delle persone..... :rolleyes: :fifone2: (a me fa piu' paura questo)
 

artemide

Florello Senior
Ciao,

questa mattina il sole ha effettivamente avuto al più importante attività solare degli ultimi anni.
Questo fatto ha entusiasmato gli esperti (che il sole sia attivo è un bene anche per noi) e creato delle grandi aspettative negli astronomi in quanto, le particelle scagliate nell'atmosfera dall'esplosione, dovrebbero dare la possibilità, soprattutto verso i poli terrestri, di vedere splendide aurore.
Per quel che concerne il 2013 invece non si può ancora sapere nulla...naturalmente. Si fanno solo tante teorie!

Eppoi il mondo non finisce il 21/12/2012 (dal calendario Maya)???? BHO!!!
Ste

ah già !...eccheccavolo :mazza: non vogliono proprio farmi andare in pensione alla fine della fiera! :mazza: :lol:

comunque problemi con il pc li ho anch'io...ma da qualche giorno però, non solo da oggi :storto:
 

ROSSANA367

Giardinauta Senior
io non ho tutta sta paura di un black out tecnologico,sono abituata ai falo' a notte fonda e non ho paura di fare la pipi dietro ad un albero anche senza luna ci vedo!
E so come procurarmi il cibo in zone non cittadine(anche in citta' ma non ci resterei nel caso)!
grande mammagabry!!!
 
Alto