BILANCIA
Mese interessante, che scorre liscio come l'olio, se si riesce a non farsi coinvolgere in litigate nella prima settimana. È possibile prendersi cura della salute, sfruttando gli attimi di quiete tra un impegno e l'altro, tra un cambio d'abito e l'altro. Il sole splende e vi invita a pensare di fare dei viaggi lontani, o per lo meno di esporsi ai suoi raggi per prendere una bella tintarella, in vista della bella stagione (ci si potrà mai presentare sulla spiaggia bianchi come il latte?). Insomma l'aspetto fisico, la parvenza, assume importanza, e non importa quanto belli siamo, si può sempre migliorare. In verità, ciò che si vede dal di fuori è il riflesso di ciò che è dentro, e curando l'esterno, non è detto che qualcosa cambi anche all'interno...
SCORPIONE
Mese da dedicare all'evaporazione di antichi rancori e alla sedimentazione di ciò che di nuovo si è scoperto dentro di sé. Infatti si acquieta quella fiamma che nelle settimane passate ci ha reso torbidi ed agitati, ed ora il gioco è tutto spostato sulla creatività, sulla azione intuitiva e non premeditata, sul riscontro dato dai sorrisi che siamo capaci di generare in chi ci sta di fronte. Costui o costoro sono fonti di ispirazione e di informazioni utili per andare avanti, costruire un futuro che è intenso, interessante, pieno di vita. Resta sempre aperta la porta dell'inconscio, dell'indefinibile, del non manipolabile: l'esperienza della meditazione e della trascendenza è a portata di mano facilmente ogni volta che ci si rifugia immobili in un caldo e umido cantuccio.
SAGITTARIO
Mese che vi coinvolge psicologicamente, che vi impone di fermarvi e di riflettere su chi siete e che ci state a fare a questo mondo. Domande comuni per gente come voi, sempre impegnata a cercare una risposta, che disdegna le banalità e non si accorge che il "non banale" non esiste, tutto diventa inutile una volta che è "già vissuto". Si crea una dinamica, dopo metà mese, per la quale si sente molto intensa questa voglia di capire, di domandare, e occorre essere pronti a sentirsi addosso il peso di non essere all'altezza, di essere inadeguati. Qui, l'amicizia di una persona intima e fidata potrà esservi d'aiuto: quello che serve è guardarla negli occhi per capire che non siamo soli, e i nostri drammi esistenziali sono quelli che hanno tutti, anche i più addormentati tra noi.
CAPRICORNO
Mese difficile e complicato: dai quattro lati siete accerchiati e compressi: qualche mano metallica gigante vi ha acchiappato e vi sta spremendo, vuole vedere il vostro succo di che qualità è. Purtroppo, il succo, una volta spremuto, marcisce, perciò dovete proteggervi, e sfuggire agli artigli. Si tratta solo di pochi giorni iniziali, poi si farà meno fatica a stare a galla. Le responsabilità professionali saranno moltiplicate, e di conseguenza gli impegni e i guadagni, ora che vi sentite più tranquilli grazie alle esperienze fatte. Attenzione a non imbarcarvi in imprese spericolate: le buone idee, quelle nuove e rivoluzionarie, vanno sempre considerate con cautela, passare ai fatti è sempre la parte più impegnativa, ed è qui che l'intuito lascia il posto all'ingegno.
ACQUARIO
Mese in cui ti ritrovi a rallentare, a procedere per inerzia, sospinto dalla corrente lungo la costa, osservando il paesaggio che scorre di lato muoversi in senso opposto al tuo. Questa curiosa illusione rispecchia un po' i tuoi sentimenti, sempre contrari al buon senso comune, perché centrati su un buon senso personale che è sempre molto più importante di tutto il resto. È l'elemento acqua che ti attira, con il suo silenzio, il suo equilibrio continuo, i suoi segreti. Ciascun individuo è un "vaso comunicante" in cui il fluido è sempre allo stesso livello: non importa quali differenze sociali ed economiche ci siano tra due persone, in fondo in fondo siamo tutti uguali di fronte alla morte, perciò preoccuparsi dell'esistenza mondana è solo metà del problema.
PESCI
Mese di attivazione e di espressione. Molte cose che aspettavano, che covavano nell'inconscio, ora possono trovare la luce, essere agite e conquistate, oppure terminate, definitivamente. Questo in teoria. In pratica, bisogna fare i conti con attrezzi inadeguati: si può piantare un chiodo con un martello fatto di gelato? E allora la risorsa migliore non è la forza fisica o la praticità più convenzionale, bensì l'intuizione e l'immaginazione, che oggi sono fuse insieme in un disegno molto chiaro che è tutto un programma. Bisogna però sempre verificare se le proprie intenzioni corrispondano effettivamente a ciò che si sente dentro. Di solito questo accade molto raramente, perché ciò che si sente dentro è stato "importato" o "inculcato" da altri: bisogna cancellare.