• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gloriosa Rothschildiana: crisi?

ddregs

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono un "novellino", new-entry nel settore piante di arredamento, e mi sa che per cominciare ho scelto 2 piante tanto belle quanto difficili da tenere bene: una phalenopsis e una bellissima gloriosa rothschildiana.
Mentre la prima e' nel suo massimo splendore (entrambi gli acquisti hanno 8 giorni di "vita in casa"), la seconda mostra una chiara crisi: le foglie stanno ingiallendo e i fiori lentamente muoiono.
Ho letto le varie descrizioni sui forum, i consigli di tenere la pianta con luce (ho 4 finestre costantemente aperte nel soggiorno) e ho bagnato 1 volta questa settimana la stessa senza concimare su suggerimento del garden.
Datemi un consiglio, debbo bagnare di piu'? di meno? (il terriccio e' appena appena umido...), poi la pianta e' stata tenuta nella confezione, mi e' stato detto di toglierla in quanto le radici hanno bisogno di ossigeno da sotto (cosa che ho fatto oggi).
HELP! :eek:k07:
Grazie ovviamente a tutti
PS: quando riesco a capire come inserire una foto lo faro', ogni volta (files da 40KB) che cerco di allegarli mi viene detto "remote quota size error" o simile... :angue:
 

california

Florello Senior
la gloriosa in questo periodo va a riposo..perde tutte le foglie e secca lo stelo..rimane sotto terra il rizoma, che va estratto dal vaso e conservato al buio e all'asciutto, per poi ripiantarlo a marzo/aprile.
 

ddregs

Aspirante Giardinauta
california, grazie delle info.
e' un peccato xche' ho acquistato la pianta una settimana fa, speravo che almeno durasse un po' come fioritura. ero addirittura tornato al garden dove l'ho presa con le foto scattate all'ingiallimento delle foglie ma mi e' stato detto di non toccarla che e' normale, dipende dal cambio di umidita' e dallo spostamento che ha subito.
Quello che mi pare strano e' che mi hanno detto che la stessa arrampica fino a formare una specie di palla, e l'anno successivo emette i fiori dalla forma di palla. Quindi e' tutto falso?
Grazie di nuovo x i suggerimenti
 

Sevi

Fiorin Florello
Ti scrivo quello che ho letto, parola x parola:

La pianta va posta in un locale molto luminoso, caldo, in un vaso con terreno sostanzioso e ben drenato. Mantenere il terreno umido, innaffiandolo regolarmente con acqua tiepida; somministrare il concime una volta a settimana (mezza dose). La pianta richiede molta umidità, perciò occorre somministrare frequenti nebulizzazioni, facendo attenzione a non bagnare i fiori.

In autunno, quando la pianta appassisce, bisogna lasciar seccare le radici tuberose e quindi riporre il vaso in un locale con temperatura di 10-12 gradi.
In primavera, rimuovere tutto il terriccio e rinvasare delicatamente i tuberi in poco composto per vasi (facendo attenzione a non danneggiare i germogli che sono già spuntati).

Ciao e complimenti x la scelta della pianta, hai molto buon gusto :love_4: :love_4:
 
Ultima modifica:

ddregs

Aspirante Giardinauta
Sevis,
grazie nuovamente. Mi siete stati di grande aiuto e conforto. Non pensavo che in 1 sola settimana avrei potuto creare cosi' tanti danni in effetti, nonostante fosse la prima pianta in casa che ho (il giardino e' tutt'altra cosa, ormai avviatissimo)
Alla prossima!
ciao:cool2:
 
Alto