• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia in crisi estiva

tildhe

Aspirante Giardinauta
Come da titolo... Ho piantato in piena terra una camelia (non chiedetemi i dettagli perché non ne so :S ) ad aprile. Dopo i primi mesi in ottima salute, alla prima botta di caldo ha iniziato a dare segni di sofferenza. Avendo calcolato male le ore di sole che avrebbe preso in estate (mi sono trasferita qua a gennaio, non potevo saperlo :p ) l'ho messa in un punto in cui credevo ne avrebbe avuto al massimo per un'oretta e neanche nelle ore più calde. Mi sbagliavo di brutto. Fortunatamente accanto è stato piazzato un ombrellone con sdraio che aiutano su quel fronte.. Ma, se per caso uno degli oggetti viene spostato, in sole poche ore alla povera piantina le foglie diventano completamente marroni :(
Qualche giorno fa aveva un piccolo butto alla base, facendomi tornare ottimista... Tempo mezzo pomeriggio con il sole per una sdraio spostata ed è diventato marrone. In più non le sono praticamente rimaste foglie completamente verdi. Pensavo di aspettare un periodo meno stressante per spostarla in un punto meno soleggiato, ma ora sono davvero preoccupata :(
Confermate che sono bruciate? Posso fare qualcosa o solo sperare in una ripresa? :(

2sk3.jpg
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao benvenuta tra noi, dalla foto non si riesce a capire gran che', secondo me l'hai fatta abbronzare bene bene le camelie preferiscono zone in penombra.se riesci posta delle altre foto in cui si riesce a vedere meglio tutta la pianta cosi' si vede poco ok
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Ciao tildhe, dalla foto non si intuisce se le foglie sono tutte nello stesso stato di quelle che hai postato e neppure la dimensione della pianta.
Direi che se la vuoi salvare ti conviene toglierla, metterla in un vaso poco più grande della zolla in ombra piena e non esagerare con l'acqua, poi si vedrà.
Spero si riprenda.......
 

tildhe

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie a entrambi!
Beh... C'è ben poco da far vedere del resto della pianta, le sono rimaste altre 3-4 foglie più o meno nello stesso stato di quelle due, le altre sono cadute tutte da poco... La pianta è piuttosto piccola...
Non è rischioso spostarla ora? Avevo paura di causarle troppo stress, visto che già è messa male... per questo la lasciavo lì riparandola con l'ombrellone... aspettando che si riprendesse un po'... :(
 

loli63cam

Esperto di Camelie
A mio parere, per quello che vale, se hai una minima possibilità di salvarla è spostandola in ombra totale in un vaso della stessa misura della sua zolla, innaffiandola poco e divieto assoluto di concimi solfati o altro.
In bocca al lupo e ora che il sole è a picco guarda per una ricollocazione in ombra parziale della camelia nel giardino.
Se proprio vuoi una camelia nella posizione attuale riprova con una sasanqua a fiore scuro come la Yuletide, sicuramente più resistente al sole.
 

tildhe

Aspirante Giardinauta
oook, grazie del suggerimento, domattina provo :) spero che si riprenda... Sono alle prime armi e, nonostante alcune piante stiano davvero bene, quelle che vedo soffrire mi demoralizzano davvero :cry:
Per quel punto cercherò una pianta che d'estate non soffra il sole. Il problema è che, essendomi trasferita qua a gennaio ed essendo il giardino esposto a nord ma circondato da muri alti, non mi aspettavo che sarebbe stato così soleggiato, d'inverno è quasi del tutto in ombra tranne una piccola parte (in cui infatti ho piazzato il limone)... errore mio :muro:
 
Alto