• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crisi energetica - gas / elettricità

cri1401

Florello Senior
Io a dire il vero comincio pure prima ... "stendo già piegato" ( in piega, una bella energica scrollata per eliminare le omnipresenti pieghette sdrucite da lavaggio e quindi i panni umidi/bagnati MA piegati finiscono sullo stendino) ...e vi assicuro che i pantaloni e/o il vestiario e/o asciugamani ecc da asciutti ...paiono come fossero stirati ..almeno a me riesce ..sono anni che non adoperiamo il ferro da stiro
Dipende sempre dai tuoi standard personali, dal tipo di tessuto ecc....
Io i miei pantaloni chino che uso per tutta la primavera estate, per quanto li si stenda bene, li devo stirare se no stanno male.
Alcune magliette bluse non le stiro, altre si.....
Asciugamani mai nella vita!!!!! ma perché c'è chi li stira???
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Dipende sempre dai tuoi standard personali, dal tipo di tessuto ecc....
Io i miei pantaloni chino che uso per tutta la primavera estate, per quanto li si stenda bene, li devo stirare se no stanno male.
Alcune magliette bluse non le stiro, altre si.....
Asciugamani mai nella vita!!!!! ma perché c'è chi li stira???
Asciuganani in piega? Compresi i vari "panni e stracci da cucina ?? La me siura ... :rolleyes:
A beh certo se devi metterti giacca a cravatta i vestiti vanno certamente stirati ...ma ti assicuro che a parte la giacca o un eventuale colletto da inamidare ...ad esempio i pantaloni con la loro bella riga senza na pieghetta ..nessun problema ...che dire... male che vada si adopera ben meno il ferro da stiro quindi pure risparmio ...o no?

Scusate ma dato che non si sta cercando modifiche o soluzioni radicali/strutturale e/o drastiche ..."tutto fa brodo" un po meno qua un po meno là...tutto piccolo piccolo ....ma nell'insieme porta ad un risparmio ...
 
Ultima modifica:

tartina

Master Florello
il ferro da stiro lo tirerò fuori forse 3 volte all'anno? soprattutto da quando ho l'asciugatrice...
l'aciugatrice però va a corrente, e anche se è vero che non consuma tanto, è difficile farla andare negli orari in cui posso sfruttare di più il fotovoltaico, perchè in quegli orari devono andare anche lavastoviglie, lavatrice e cucina, non tutte insieme, e calando le ore di luce della giornata, non c'è tempo per fare tutto...
credo che, potendo, mi farò andare bene qualche pieguzza...
quando però i panni non si asciugheranno più, nemmeno in casa perchè per asciugarli ci vogliono i termosifoni belli caldi, ma non si può avere nemmeno quelli, allora tornerò ad usarla e cercherò di risparmiare su qualcosa d'altro....
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

a parte chi abita in appartamento e magari non ha neppure i fili per poter stendere, credo che l'asciugatrice sia uno di quegli elettrodomestici ai quali è più facile fare a meno.
Il sole è gratis e, se si stende bene, non si creano poi tante pieghe.

Invece ricordate che, a patto di avere una lavastoviglie recente, si spende meno con una lavastoviglie a pieno carico rispetto che con un lavaggio a mano. Se però si scalda l'acqua con il bollitore posizionato sulla stufa allora le cose cambiano. Meglio lavare a mano.

Ste
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao,

a parte chi abita in appartamento e magari non ha neppure i fili per poter stendere, credo che l'asciugatrice sia uno di quegli elettrodomestici ai quali è più facile fare a meno.
Il sole è gratis e, se si stende bene, non si creano poi tante pieghe.

Invece ricordate che, a patto di avere una lavastoviglie recente, si spende meno con una lavastoviglie a pieno carico rispetto che con un lavaggio a mano. Se però si scalda l'acqua con il bollitore posizionato sulla stufa allora le cose cambiano. Meglio lavare a mano.

Ste
sa il problema non è il prezzo della corrente, per cui ridurne il consumo diventa un obbligo, è sufficiente utilizzare in notturna gli elettrodomestici di un certo tipo
vedi lavastoviglie, lavatrice o asciugatrice
non vale per forno e frigoriferi o asciugacapelli, in questo modo si riduce il picco di utilizzo diurno, se fatto su larga scala

ci sono aziende energivore che han fatto contratti e instaurato turni per lavorare di notte, e nei WE, così alleggeriscono il consumo sull'ora di punta, e ottengono uno sconto
 

peppeorchid

Apprendista Florello
Se però si scalda l'acqua con il bollitore posizionato sulla stufa allora le cose cambiano
nessuno di voi ha pannelli solari sul tetto ? io con 2 pannelli ho in estate acqua bollente e questi giorni che il sole si alterna alla pioggia l' accumolo di acqua calda è ancora sufficente per i vari servizi + 2 docce.
Di conseguenza ancora, anche se sarà solo questione di giorni, la caldaia è stata sempre spenta dal fine inverno scorso
 

cri1401

Florello Senior
Ciao,

a parte chi abita in appartamento e magari non ha neppure i fili per poter stendere, credo che l'asciugatrice sia uno di quegli elettrodomestici ai quali è più facile fare a meno.
Il sole è gratis e, se si stende bene, non si creano poi tante pieghe.

Invece ricordate che, a patto di avere una lavastoviglie recente, si spende meno con una lavastoviglie a pieno carico rispetto che con un lavaggio a mano. Se però si scalda l'acqua con il bollitore posizionato sulla stufa allora le cose cambiano. Meglio lavare a mano.

Ste
Il sole ok ma quando c'è...gli ultimi due inverni sono stati soleggiati ma non è la normalità.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
nessuno di voi ha pannelli solari sul tetto ? io con 2 pannelli ho in estate acqua bollente e questi giorni che il sole si alterna alla pioggia l' accumolo di acqua calda è ancora sufficente per i vari servizi + 2 docce.
Di conseguenza ancora, anche se sarà solo questione di giorni, la caldaia è stata sempre spenta dal fine inverno scorso
la casa di mia suocera e delle cognate ha i pannelli per l'acqua, in estate praticamente non parte la caldaia, il primo che si era trasferito, prestissimo sui tempi di fine lavori della casa, ha usato acqua calda fino ad ottobre per le docce, non aveva ancora collegato la caldaia, e avevano il brutto vizio di fare la doccia la mattina, disperdendo almeno 12 h di calore
e la seconda doccia del mattino cominciava ad essere tiepida, dal mio punto di vista ad avere spazio sono un'ottima opzione per scaldare l'acqua in estate e ridurre il delta gradi in inverno
abbinato ai pannelli fotovoltaici sarebbe il top, con un certo kit di batterie per l'accumulo..
il mio sogno di indipendendenza... parziale dalla rete
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Il sole ok ma quando c'è...gli ultimi due inverni sono stati soleggiati ma non è la normalità.
Ciao,

spesso però chi abita in una casa (non in appartamento) ha anche un posto asciutto e chiuso in cui stendere quando piove.
Io, ad esempio, ho un ampio solaio abitabile e mia moglie stende li quando piove.
Sicuramente ci mette del tempo ad asciugare (in inverno i panni possono stare stesi anche 3 o 4 giorni) ma non ho mai dovuto comprare l'asciugatrice.

Ste
 

monikk64

Fiorin Florello
Ho l'asciugatrice e la uso pochissimo.... mi piace l'effetto sterilizzante di sole e aria.
quello per cui l'asciugatrice è inarrivabile è la rimozione dei peli felini ..... copridivani, indumenti usati come cuccia clandestinamente (sgrunt!) ecc ecc vengono benissimo!

i miei strofinacci non sembrano masticati da un cane :laugh: perché li stendo piegati a metà per il lungo e il loro proprio peso li stira in parte, poi li piego perbene e sono accettabili....

rimpiango di non aver messo i pannelli solari quando ho ristrutturato, ma ho la predisposizione per il collegamento al puffer della caldaia a pellet....
appena avrò qualche euro sarà la prima cosa che farò!!!!!
Non risolve del tutto ma aiuta......
qui in inverno le giornate di sole sono il 90%.... ed è sole fulgido!

penso li posizionerò non sul tetto ma lungo un lungo muro controterra esposto a sud.... oleandri permettendo! :ROFLMAO:
è più semplice sgombrarli dalla neve.....
 

cri1401

Florello Senior
Ciao,

spesso però chi abita in una casa (non in appartamento) ha anche un posto asciutto e chiuso in cui stendere quando piove.
Io, ad esempio, ho un ampio solaio abitabile e mia moglie stende li quando piove.
Sicuramente ci mette del tempo ad asciugare (in inverno i panni possono stare stesi anche 3 o 4 giorni) ma non ho mai dovuto comprare l'asciugatrice.

Ste
Io ho un sottotetto ma anche se piastrellato non ci stenderei mai: primo è impolverato, secondo per stendere dovremmo farci due piani di scale di già che la lavatrice è a piano terra dai miei.
Quando piove stendiamo in casa, come tutti, se c'è solo nebbia in veranda.
Che tu non l'abbia mai dovuta comprare è un discorso ma è, secondo me, più utile che la lavastoviglie: preferisco lavarmi i piatti a mano piuttosto che avere i panni stesi ad asciugare per giorni.
Questi sono tutti discorsi personali dovuti alle proprie esigenze/abitudini, a prescindere da quello che succederà quando dovremo tutti accendere il riscaldamento.
In qualche modo faremo, come abbiamo fatto tante altre volte.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
1) intanto il primo brutto colpo è già in arrivo ....
In Molise (e NON SOLO) multe sino a 5MILA € per chi accende o usa camini E/O stufe A LEGNA sino a 10kw per riscaldarsi!!!

2) per chi vive in appartamento quanto sono tanto UTILI e ancora belli pratici gli stendini "de na olta"....
come questo nostro
16643821928495893583015358070279.jpg posto sopra la vasca...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
1) intanto il primo brutto colpo è già in arrivo ....
In Molise (e NON SOLO) multe sino a 5MILA € per chi accende o usa camini E/O stufe A LEGNA sino a 10kw per riscaldarsi!!!

2) per chi vive in appartamento quanto sono tanto UTILI e ancora belli pratici gli stendini "de na olta"....
come questo nostro
Vedi l'allegato 747273 posto sopra la vasca...
In quasi tutte le regioni c’è la multa per l’uso dei camini se sono in aggiunta al riscaldamento e non hanno determinate caratteristiche
spero che quest’anno soprassiedano a meno che non siano ciminiere inaccettabili
 
Alto