• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crisi energetica - gas / elettricità

tartina

Master Florello
Se metti 19 in sala anziché 20,5 si scalda 1,5 gradi in meno la sala ma anche tutto il resto della casa. Se vuoi correggere delle disomogeneità fra le stanze devi intervenire sulle valvole termostatiche. Cmq è normale che nella zona giorno si abbia una temperatura più alta rispetto alla zona notte

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
sì sì certo, le ho le valvole... il discorso è solo per la notte, un pò più complicato da regolare, dovrei accendere e spegnere le valvole manualmente tutte le volte...
ma vediamo come va, magari metto una coperta in più... poi rimane il discorso umidità...
 

Mile

Florello Senior
Anche io abito in campagna , una cascina singola (vecchia), con muri di 60/80 cm.
La caldaia è nuova, ma a GPL (abito talmente i CXXO ai lupi che non c'è la rete del metano), e fortunatamente ho pagato l'approvigionamento di luglio come quello di febbraio. Ci serve per il riscaldamento, cucinare e l'acqua calda quando non c'è il sole
Abbiamo i pannelli per l'acqua calda, per cui in estate la caldaia è spenta.
Integro abbondantemente con una stufa a legna, che scalda cucina e sala da pranzo, serve a cucinare ed ha pure il forno.
Certo è aumentato anche il prezzo della legna.....
Da me la mattina le temperature sono scese a 10-12 gradi (sabato scorso8!!!), ma in casa 22, merito dei muri antichi, così spessi

Le lampadine man mano le ho già cambiate tutte, i serramenti sono nuovi, non saprei che altro fare
 

cri1401

Florello Senior
Io sono più o meno d'accordo con tutti voi. Però il fatto di accendere lavastoviglie e lavatrice/asciugatrice di notte va bene in linea di massima per chi come noi vive in case indipendenti, perché in molti condomini è vietato per via del rumore.
Boh, staremo a vedere quel che succederà, dubito fortemente che verranno a fare controlli a meno che non arruolino qualcuno perché le forze dell'ordine è già tanto che abbiano la benzina per le loro auto figurati il tempo di andare a rompere alla gente e con gli orari di lavoro che facciamo vengono di notte invece di stare a disposizione di chi veramente ha bisogno????
E poi bisognerebbe smetterla di dire di no a tutte le soluzioni alternative al gas: Pale, Dighe, Termovalorizzatori, c'è un nuovo nucleare di non so quale generazione che è molto più sicuro di quello vecchio....insomma va bene il Green ma i verdi e gli enti che rilasciano i permessi devono anche smetterla di cassare tutto o metterci 20 anni per dare un permesso ad una tecnologia che nel frattempo è già obsoleta da 15. E naturalmente chi fa e gestisce gli impianti deve fare la manutenzione dovuta: i filtri si devono cambiare, non lasciarli li tutta la vita e falsare i dati delle analisi....insomma fantascienza.

Possibile che noi sviluppiamo le tecnologie che vendiamo a tutto il mondo ma non siamo in grado di applicarle nel nostro Paese?????
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
son tutte cose che io ho sempre fatto... dovrebbero essere abitudini generali date dal buon senso, non solo perchè adesso ci si prospettano bollette astronomiche...
Ciao,

non immagini invece quanti non lo fanno.
Io sono un tecnico informatico in una grande azienda ed in estate, a cavallo del 15 agosto, lavoriamo sempre per fare manutenzioni mentre "siamo in pochi".
Per poter fare la manutenzione delle cabine elettriche e togliere corrente allo stabile faccio il giro dello stabilimento e spengo tutto quello che trovo acceso (in modo tale che alla riattivazione della corrente lo spunto non danneggi qualche apparato o i differenziali non scattino).
Ebbene trovo sempre tutto acceso. Il 90% dei monitor e delle stampanti ed anche molti PC.
Una sera di qualche giorno fa sono andato in bagno e c'era l'acqua calda aperta del lavandino. Credo anche da parecchio perché i rubinetto era bollente.
Ma io mi chiedo: quando uno esce di casa e va in ferie spegne le cose? Quando esce dal bagno chiude l'acqua?

Spesso le massaie o pensionati accendono la tv al mattino e la spengono alla sera, usandola quasi come una radio, senza guardarla. Ma le tv a led/oled/qled hanno una bassissima classe energetica. Consumano "parecchio". Non è meglio accendere una radiolina?

Altrettanto spesso la gente accende la lavatrice in pieno giorno per lavare 4 cose o la lavastoviglie dopo ogni pasto pur con solo 4 piatti.

Sono pochi (e fortunatamente i ragazzi giovani lo sono molto di più) quelli attenti alle piccole cose.

Ste

PS: un altro paio di consigli "tecnici".
- Staccate i carica batterie se non hanno gli oggetti in carica. Consumano lo stesso e durano di meno.
- Un pc in stand-by consuma di meno ma è comunque acceso. Anche lui andrebbe spento e questo non solo per il consumo, ma anche per permettergli di fare tutte le operazioni di pulizia/aggiornamento/riorganizzazione che i computer fanno allo spegnimento ed al riavvio
 

Mile

Florello Senior
Per @monikk64 e tutti i piemontesi
Dal sito dell'arpa piemonte


I putagè non sono impianti termici

Le cucine a legna (es. putagè) sono “impianti termici”?
Come definito nella FAQ n. 34 del CTI : “Gli apparecchi di cottura, quale che sia il combustibile da esse impiegato, non rientrano nella pur ampia definizione di impianto termico; l'energia termica prodotta è finalizzata alla cottura dei cibi, e il calore che tali apparecchi cedono all'ambiente, anche se particolarmente consistente quando il combustibile è la legna, va considerato un apporto gratuito, così come il calore ceduto all'ambiente dal funzionamento di elettrodomestici o lampade a incandescenza. Solo nel caso di termocucine da collegare a un impianto di riscaldamento ad acqua, per le quali il fabbricante ha esplicitamente progettato tale funzione, indicando la potenza termica nominale in targa e nel libretto di uso e manutenzione, si può parlare di “impianto termico”, e il valore della potenza va riportato nel libretto di impianto, analogamente a quello di una caldaia o una stufa.”
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

nelle abitazioni private nessuno controllerà mai nulla.
Saranno obbligati a far rispettare orari e gradi gli uffici pubblici, le scuole, i negozi ed i palazzi con riscaldamento centralizzato.
In pratica tutti quelli che già ora possono accendere e spegnere solo a partire da una certa data.

Ste
 

cri1401

Florello Senior
Ciao,

nelle abitazioni private nessuno controllerà mai nulla.
Saranno obbligati a far rispettare orari e gradi gli uffici pubblici, le scuole, i negozi ed i palazzi con riscaldamento centralizzato.
In pratica tutti quelli che già ora possono accendere e spegnere solo a partire da una certa data.

Ste
E' già questo sarebbe un passo avanti: non ho mai capito in che modo regolino la temperatura in certi negozi. Ce n'è uno in particolare in centro che ha le porte aperte estate/inverno perché dentro la temperatura è o Siberia o Sahara....insomma non è collegato al centrale della palazzina possibile che non possano regolarlo????
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao,

nelle abitazioni private nessuno controllerà mai nulla.
Saranno obbligati a far rispettare orari e gradi gli uffici pubblici, le scuole, i negozi ed i palazzi con riscaldamento centralizzato.
In pratica tutti quelli che già ora possono accendere e spegnere solo a partire da una certa data.

Ste
voglio solo capire se non risparmiando tutti assieme arriverà il momento in cui staccheranno a turni ..

se è un rischio reale, certo, o solo un potrebbe
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Per @monikk64 e tutti i piemontesi
Dal sito dell'arpa piemonte


I putagè non sono impianti termici

Le cucine a legna (es. putagè) sono “impianti termici”?
Come definito nella FAQ n. 34 del CTI : “Gli apparecchi di cottura, quale che sia il combustibile da esse impiegato, non rientrano nella pur ampia definizione di impianto termico; l'energia termica prodotta è finalizzata alla cottura dei cibi, e il calore che tali apparecchi cedono all'ambiente, anche se particolarmente consistente quando il combustibile è la legna, va considerato un apporto gratuito, così come il calore ceduto all'ambiente dal funzionamento di elettrodomestici o lampade a incandescenza. Solo nel caso di termocucine da collegare a un impianto di riscaldamento ad acqua, per le quali il fabbricante ha esplicitamente progettato tale funzione, indicando la potenza termica nominale in targa e nel libretto di uso e manutenzione, si può parlare di “impianto termico”, e il valore della potenza va riportato nel libretto di impianto, analogamente a quello di una caldaia o una stufa.”
Ciao,

questo non vale solo per i putagè, ma anche per tutte le stufe/camini che non sono soggetti a libretto di impianto, purché al di sotto di certe calorie.
In ogni caso io ce l'ho e me lo tengo.

Ste
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Scusatemi sto leggendo a pezzetti e bocconi...
Ma il 3D verte su come risparmiare con quello che già si ha ...o sul come poter modificare e o aggiungere all'attuale ed incrementare di fatto ibpotenziali risparmi o perché no diventare autonomi il più possibile con anche qualche investimento...ed ancora riferito a proprietà singole od anche a quelle condominiali/condivise ?
Perché le possibilità sono estremamente diversificate vuoi per risultati vuoi per fattibilità realistiche....(ovvero costi/benefici)....e dando già per scontati i serramenti isolanti...

Comunque possibilità condominiali oltre alla canonica possibilità di distacco dai servizi centralizzati (comunque non proprio facilitata)
- Pannelli fotovoltaici
È POSSIBILE montare i propri personali ANCHE sui tetti condominiali (SALVO restrizioni e norme relative ai centri storici, variabili da comune regione a comune regione...quindi ci si deve informare) adempiendo alla stessa normativa sull'uso delle parti comuni
ad esempio appilicate al montaggio di antenne di singoli condomini in sostituzione di quelle centralizzate comuni...
--cappotti termici
--pannelli termoriflettenti
--classiche valvole termoregolatrici ai termosifoni
--qualora non si hanno controsoffittare i soffitti
--adoperare una piccola ventola (basta una mediopiccola a bassi giri) posta in alto in prossimità del soffitto che possa smuovere e far ricolare l'aria "alta" notevolmente più calda di quella in basso (dove "viviamo" noi e vale anche se si ha il riscaldamento a pavimento)
-- montare un buon serbatoio per l'accumulo dell'acqua calda
-- collegare la lavatrice e lavastoviglie all'acqua calda invece che farla scaldare da loro
--poi chiaramente eliminare le canoniche lucine rosse degli standby...e tutte le lampade a led.
Ma anche avendole tutte sostituite a led ...mettere in opera vari "punti luce" diversificati e piu "piccoli" per avere luce solo in quel momento ed in uno specifico e limitato luogo senza dover accendere "le luci principali della X stanza"

Invece per quel che riguarda i più fortunati possessori di una proprietà singola ....e se mi viene in mente altro ....rimando al mio prossimo tedioso post...ora vado di corvè...
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ah si scusate dimenticavo ...da quello che ho capito...
Riduzione/parzializzazione dell'energia elettrica
Per chi ha già il contattore elettronico, a fascie orarie, verrà abbassata la soglia di energia disponibile
Chi ha 3kw ne avrà disponibili SOLO 2 poi salta
Chi ne ha 4 di disponibili ne avrà solo 3
Ecc ecc
Rimangono escluse dal razionamento le imprese commerciali ed industriali energivore...perché con quella corrente ci devono lavorare ...MA è allo studio (non so se già approvato nell'ultimo decreto energia) il loro ORARIO CORTO E/O settimana corta.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Per @Mile: non è esattissimo che i muri spessi isolino molto... dipende da che materiale sono fatti. Bravissima in tutto il resto: 90 minuti di plauso.
Ciao,

la mia casa ha i muri spessi e ne spiego il funzionamento per quelli che magari non hanno capito questa parte.
I muri spessi, tipicamente in pietra, hanno il vantaggio di isolare la casa. Il problema è che tutto avviene lentamente.
In primavera, prima che il sole scaldi l'interno della casa, ci vogliono parecchi giorni. Tipicamente quindi bisogna andava avanti con i riscaldamenti più a lungo.
In autunno, prima che il freddo entri in casa, ci vogliono parecchi giorni. Quindi è possibile ritardare di qualche giorno l'accensione dei riscaldamenti.
Di solito poi i muri in pietra portano ad avere degli ambienti più umidi. La base dei muri, spesso mal isolata (in quanto all'epoca della realizzazione di questa tipologia di case non era usuale isolare le fondamenta dal resto della casa) crea spesso umidità in risalita e non è strano trovare, nei piani bassi della casa, pavimenti umidi in estate, quando il caldo fuori ed il fresco in casa creano un grande sbalzo termico.

Questo per dire che, ammettendo sempre di avere le finestre isolate, i muri spessi possono portare vantaggi e svantaggi.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ma il 3D verte su come risparmiare con quello che già si ha ...o sul come poter modificare e o aggiungere all'attuale ed incrementare di fatto i potenziali risparmi o perché no diventare autonomi il più possibile con anche qualche investimento...ed ancora riferito a proprietà singole od anche a quelle condominiali/condivise ?
Perché le possibilità sono estremamente diversificate vuoi per risultati vuoi per fattibilità realistiche....(ovvero costi/benefici)....e dando già per scontati i serramenti isolanti...
Ciao,

il fatto è che ora non è il momento per mettere in cantiere nessuna ristrutturazione.
I prezzi sono lievitati ed i materiali sono introvabili.
Anche chi ha fatto gli incentivi e deve concludere i lavori entro fine anno è nelle grane perché il materiale non arriva ed il tempo stringe.

Per quest'anno è meglio non imbarcarsi in progetti che potrebbero costare molto cari e non venir conclusi bene.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

una piccola informazione di servizio per chi usa il pellet.

Sono nati come funghi siti vari che vendono il pellet a prezzo basso. Sono TUTTE TRUFFE!
Un sacco da 15 Kg costa dai 10 euro in su. Chi lo vende per meno on-line vuole solo un bonifico e scappare poi con i soldi.

Basta fare una piccola ricerca on-line per trovare sia i siti incriminati sia i commenti delle persone truffate.

Se trovate del pellet meno caro assicuratevi di avere la merce, prima di fare il pagamento. Ed anche in questo caso assicuratevi che sia legno. Esistono pellet molto scadenti (addirittura fatti con materiali che il legno non l'hanno visto neanche con il binocolo) ai quali è stata cambiata la confezione.

Occhio quindi a dove e cosa comprate.

Ste
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao,

il fatto è che ora non è il momento per mettere in cantiere nessuna ristrutturazione.
I prezzi sono lievitati ed i materiali sono introvabili.
Anche chi ha fatto gli incentivi e deve concludere i lavori entro fine anno è nelle grane perché il materiale non arriva ed il tempo stringe.

Per quest'anno è meglio non imbarcarsi in progetti che potrebbero costare molto cari e non venir conclusi bene.

Ste
Infatti ho premesso che le soluzioni possibili variano molto in base "allo stato di fatto o in base al tutto ciò che si può aggiungere" e che vale anche la differenziazione tra proprietà singole e condominiali
Ed anche... in quel che si può fare in condominio ho messo soluzioni "spicciole" e quelle più laboriose ma in ogni caso fattibili senza troppi investimenti...tra l'altro molte SONO ANCORA ricomprese nei bonus ancora in atto e riconfermati (anche se alcuni sono stati "ribassati" ed altri "trasformati in crediti d'imposta")
Va anche detto che ancora adesso grazie a PNRR e transizione ecologica TUTTI (riscrivo TUTTI) gli interventi citati e in generale riguardanti il risparmio energetico HANNO e avranno ancora I BONUS !!!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ma per chi ha giardino (ma anche no) e proprietà singola
...cavolo si apre un mondo nascosto
Un esempio?
Avete un pozzo?
;);)Lo sapete che potreste ben risparmiare sia il costo energia del condizionatore (praticamente "in toto ovvero neanche metterlo) e pure risparmiare sino quasi al 40% sul riscaldamento a gas??
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ma per chi ha giardino (ma anche no) e proprietà singola
...cavolo si apre un mondo nascosto
Un esempio?
Avete un pozzo?
;);)Lo sapete che potreste ben risparmiare sia il costo energia del condizionatore (praticamente "in toto ovvero neanche metterlo) e pure risparmiare sino quasi al 40% sul riscaldamento a gas??
ecco.. magari evita di fare l'imbonitore e spiega, in poche parole ;)
 

Mile

Florello Senior
Ciao,

la mia casa ha i muri spessi e ne spiego il funzionamento per quelli che magari non hanno capito questa parte.
I muri spessi, tipicamente in pietra, hanno il vantaggio di isolare la casa. Il problema è che tutto avviene lentamente.
In primavera, prima che il sole scaldi l'interno della casa, ci vogliono parecchi giorni. Tipicamente quindi bisogna andava avanti con i riscaldamenti più a lungo.
In autunno, prima che il freddo entri in casa, ci vogliono parecchi giorni. Quindi è possibile ritardare di qualche giorno l'accensione dei riscaldamenti.
Di solito poi i muri in pietra portano ad avere degli ambienti più umidi. La base dei muri, spesso mal isolata (in quanto all'epoca della realizzazione di questa tipologia di case non era usuale isolare le fondamenta dal resto della casa) crea spesso umidità in risalita e non è strano trovare, nei piani bassi della casa, pavimenti umidi in estate, quando il caldo fuori ed il fresco in casa creano un grande sbalzo termico.

Questo per dire che, ammettendo sempre di avere le finestre isolate, i muri spessi possono portare vantaggi e svantaggi.

Ste
I muri della mia casa sono in mattoni con la tecnica a sacco. I miei bisnonni erano poveri. Dentro sono mattoni crudi, poi il tutto è rivestisto in mattoni cotti. All'inteno si trova di tutto, pietre, legno, dipende cosa si voleva fare. Tipicamente i travi erano in legno. Le fondamenta in pietra. Per isolare dal'umidità, quando abbiamo fatto i lavori di ristrutturazione abbiamo messo i vespai areati con igloo sotto i pavimenti al piano terra. Sempre per isolare dall'umidità attorno a tutta la casa c'è un battuto in cemento
 
Alto