sugaricegirl
Guru Giardinauta
u ma che belliiiiiiiiii, spiegate un pò meglio la storia della talea così vado a fare un giro dal fioraio!!
u ma che belliiiiiiiiii, spiegate un pò meglio la storia della talea così vado a fare un giro dal fioraio!!
...hai ragione, la natura fa di questi straordinari fotomontaggi
la prima foto del post 14 (modificata) è la stessa del post 18 con evidenti differenze,comunque belle foto e bei fiori.
anche a me piacciono tantissimo solo che non riesco a tenerli nani (mi piacerebbero + bassi come quelli che vendono i fioristi) poto fino a fine giugno primi Luglio ma niente da fare.......
Beh..per esempio Steff il Crisantemo Feeling Green è a lunga durata se intendi questo...infatti viene venduto come fiore reciso proprio per questa sua caratteristica...dura piu' di un mese!!
Per farli fiorire come un cuscino, rita, taglio corto (5 cm) a maggio, poi se vedo che più in là, non oltre la fine luglio-prima metà di agosto, tendono a bocciolare, tolgo gli apici e di regola ottengo un bel cuscinetto.....
questa è una foto publicata parecchie volte, ma è per rendere l'idea
semplice: a primavera si va al cimitero: lì trovi una miriade di banchetti di vendita crisantemi, scegli quelli che ti piacciono e comprali (...e non rubateli dalle lapidi come fanno alcuni)
taglia la parte fiorita e lasciali ai tuoi cari
la parte di sotto mettila in una bottiglia di plastica con del normale terriccio per piante e aspetti che radichi
Per farli fiorire come un cuscino, rita, taglio corto (5 cm) a maggio, poi se vedo che più in là, non oltre la fine luglio-prima metà di agosto, tendono a bocciolare, tolgo gli apici e di regola ottengo un bel cuscinetto.....
questa è una foto publicata parecchie volte, ma è per rendere l'idea
.......mmmh ma non sarà invece un discorso di varietà? perchè anch'io li taglio bassi e riesco a mantenere una bella forma bassa e arrotondata fino a luglio (allo scopo tendo talvolta a togliere anche più dell'apice)....ma da Luglio a Novembre si alzano fino a 70 cm tanto è vero che per averli abbastanza decenti e apparentemente dritti come da foto devo tenerli legati (se togliessi la corda si aprirebbero spaparanzandosi ta tutte le parti...). Non li ho mai concimati e aimè spesso ho innaffiato quando notavo le foglie basse (tale sviluppo non è pertanto conseguenza di "doping chimico" o amorevoli cure...anzi)
.......mmmh ma non sarà invece un discorso di varietà?
si ci sono sia varietà basse che alte,io li ho quasi tutti alti perchè provengono dai mazzi acquistati,l'anno scorso ne ho comprato uno basso e quest'anno è diventato enorme,largo circa 60 cm ma alto al massimo 30