• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crisantemi..che passione

teddy63

Esperto Sezz. Rose
u ma che belliiiiiiiiii, spiegate un pò meglio la storia della talea così vado a fare un giro dal fioraio!!

semplice: a primavera si va al cimitero: lì trovi una miriade di banchetti di vendita crisantemi, scegli quelli che ti piacciono e comprali (...e non rubateli dalle lapidi come fanno alcuni:mazza:)
taglia la parte fiorita e lasciali ai tuoi cari
la parte di sotto mettila in una bottiglia di plastica con del normale terriccio per piante e aspetti che radichi
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io ho recuperato tante piante che dopo la festività dei morti,vengono gettate nei cassonetti dei cimiteri,compreso il vaso...andate a fare un giro e ve li portate a casa!!!ciao ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Oltre a una diversità di messa a fuoco,noto che la prima è scattata senza sole che invece c'è nella seconda e il sole cambia tantissimo i colori,io ho foto dello stesso fiore fatte all'ombra e al sole che fanno sembrare lo stesso fiore diversissimo!!!ciao ciao
 

Commelina

Master Florello
anche a me piacciono tantissimo solo che non riesco a tenerli nani (mi piacerebbero + bassi come quelli che vendono i fioristi) poto fino a fine giugno primi Luglio ma niente da fare.......

Per farli fiorire come un cuscino, rita, taglio corto (5 cm) a maggio, poi se vedo che più in là, non oltre la fine luglio-prima metà di agosto, tendono a bocciolare, tolgo gli apici e di regola ottengo un bel cuscinetto.....
questa è una foto publicata parecchie volte, ma è per rendere l'idea :)

DSC04470.jpg
 

steff

Florello
Che belli ragazzi !!! Le tinte e le sfumature di colore sono infinite ; ma quali sono le specie con la fioritura più lunga ??
 

romitta

Aspirante Giardinauta
Beh..per esempio Steff il Crisantemo Feeling Green è a lunga durata se intendi questo...infatti viene venduto come fiore reciso proprio per questa sua caratteristica...dura piu' di un mese!!:cool:
 

steff

Florello
Beh..per esempio Steff il Crisantemo Feeling Green è a lunga durata se intendi questo...infatti viene venduto come fiore reciso proprio per questa sua caratteristica...dura piu' di un mese!!:cool:

Certo è un po pochino ...l'inverno è lunghissimo !!!
Ho un'aster settembrino da seme ...fà parte della stessa famiglia ??
 

romitta

Aspirante Giardinauta
No io intendevo che dura piu' di un mese come fiore reciso...! L'aster non è della stessa famiglia di quel crisantemo verde...
 

Federica

Master Florello
Per farli fiorire come un cuscino, rita, taglio corto (5 cm) a maggio, poi se vedo che più in là, non oltre la fine luglio-prima metà di agosto, tendono a bocciolare, tolgo gli apici e di regola ottengo un bel cuscinetto.....
questa è una foto publicata parecchie volte, ma è per rendere l'idea :)

DSC04470.jpg

Commy, sono FANTASTICI :love::love::love:
 

artemide

Florello Senior
semplice: a primavera si va al cimitero: lì trovi una miriade di banchetti di vendita crisantemi, scegli quelli che ti piacciono e comprali (...e non rubateli dalle lapidi come fanno alcuni:mazza:)
taglia la parte fiorita e lasciali ai tuoi cari
la parte di sotto mettila in una bottiglia di plastica con del normale terriccio per piante e aspetti che radichi

ah...io pensavo che si facessero radicare in acqua, invece basta infilarli nel terriccio e aspettare che radichino... bene bene !!!
 

rondinella

Giardinauta
io adoro questi fiori, in particolare dopo un viaggio in Asia nel periodo della fioritura non associerò mai + il crisantemo alla morte....

sono fiori straordinari, molti vari e bellissimi. non ho foto dei miei vasoni ma senza nemmeno concime danno una soddisfazione unica!

devo ammettere che la scorsa settimana sono andata al cimitero e proprio vicino ai miei cari ho trovato nel porta fiori da buttare un intero vaso di crisantemi ( pianta in perfette condizioni compresa di vaso! solo che era sfiorita e qualcuno evidentemente ignora che sia perenne!!!)
io odio chi butta via le piante perchè a mio avviso bisogna cmq dare una seconda opportunità. beh ho preso la pianta e l'ho portata a casa, potata come va fatto dopo le fioriture e adesso è davvero in forma, a primavera la pianterò nel terreno

ho ringraziato con una preghiera la persona a cui iol vaso era originariamente dedicato... non so chi fosse ovviamente ma le ho rivolto cmq un ringraziamento sicura che non se la prendesse, anzi...
 

rita

Giardinauta
Per farli fiorire come un cuscino, rita, taglio corto (5 cm) a maggio, poi se vedo che più in là, non oltre la fine luglio-prima metà di agosto, tendono a bocciolare, tolgo gli apici e di regola ottengo un bel cuscinetto.....
questa è una foto publicata parecchie volte, ma è per rendere l'idea :)

.......mmmh ma non sarà invece un discorso di varietà? perchè anch'io li taglio bassi e riesco a mantenere una bella forma bassa e arrotondata fino a luglio (allo scopo tendo talvolta a togliere anche più dell'apice)....ma da Luglio a Novembre si alzano fino a 70 cm tanto è vero che per averli abbastanza decenti e apparentemente dritti come da foto devo tenerli legati (se togliessi la corda si aprirebbero spaparanzandosi ta tutte le parti...). Non li ho mai concimati e aimè spesso ho innaffiato quando notavo le foglie basse (tale sviluppo non è pertanto conseguenza di "doping chimico" o amorevoli cure...anzi)
 

Commelina

Master Florello
.......mmmh ma non sarà invece un discorso di varietà?

non so, rita :) quelli gialli li ho anche io identici (ora sono sfioriti) e mi sembravano un bel cuscinetto. Per i tuoi bianchi ti dò ragione, non li ho mai avuti e non so come si comportano. Forse il mio discorso vale solo per i sancarlini dei quali ho una esperienza di anni.
 

lill@75

Guru Giardinauta
si ci sono sia varietà basse che alte,io li ho quasi tutti alti perchè provengono dai mazzi acquistati,l'anno scorso ne ho comprato uno basso e quest'anno è diventato enorme,largo circa 60 cm ma alto al massimo 30
 

rondinella

Giardinauta
si ci sono sia varietà basse che alte,io li ho quasi tutti alti perchè provengono dai mazzi acquistati,l'anno scorso ne ho comprato uno basso e quest'anno è diventato enorme,largo circa 60 cm ma alto al massimo 30

io pure... tutti quelli che ho preso poi l'anno successivo si sono alzati fino a diventare 60/70 cm
 
Alto