• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crisantemi, Consigli per rinvaso

GIULY83

Giardinauta
Buongiorno.
Ho tre vasi di crisantemi, due dei quali con me dal 2017. In questi anni ho aggiunto talee ricavate dalle potature, a primavera dell'anno scorso ne ho composto un terzo vaso.
Regolarmente i primi boccioli spuntano a inizio ottobre sbocciando in magnifici fiori gialli a metà novembre, con mia grande soddisfazione. Eccoli Resizer_16434446015841.jpg
Questa è l'ultima fioritura, dove al centro sono le talee più recenti.

Intorno al 20 di gennaio, quindi una decina di giorni fa, ho tagliato i fiori ormai avvizziti. Adesso sono così Resizer_16434446015840.jpg

Parlando delle piante madri, quelle ai lati, nonostante la bella fioritura, mi pare che rispetto agli altri anni siano state un po' meno prodighe, come se avessero perso energia.
L'ultimo rinvaso risale a marzo 2020, quando ho praticato un taglio delle radici con notevole riduzione del pane di terra (probabilmente anche per riutilizzare gli stessi vasi), quindi credo che abbiano bisogno di terriccio fresco e un nuovo rinvaso che farò a primavera.

Domande:
1. Quanto possono durare le piante di crisantemo? Ovvero, perdono naturalmente energia con l'età?
2. C'è qualcosa, oltre al rinvaso e le adeguate concimazioni, che possa rinvigorirle?
3. Posso continuare a tagliare le radici o meglio evitare e usare vasi più grandi?
4. Se le sistemassi tutte insieme in un vaso (o balconetta, che comunque è meno profonda di un vaso) unico, sarebbero troppo affollate?

Grazie
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

1) di solito seccano i rami al centro del vaso e ne creano di nuovi verso l'esterno. In pratica i vasi tendono a svuotarsi al centro. Il rinvaso evita questo fatto.
2) rinvasi, concimazioni e corrette potature sono le uniche cose da fare ai crisantemi
3) se le radici sane occupano tutto il vaso è meglio usare un vaso più capiente
4) tante piante in un solo vaso sono difficili da gestire. O il vaso è molto capiente (e non è il caso della balconetta) o le piante starebbero troppo nello stretto.

Ste
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Io di solito dopo la fioritura lascio seccare per tutto l'inverno i rami che hanno fiorito ...nel frattempo sotto ne gemmano altri poi a primavera quando non ci stanno più gelate taglio i vecchi secchi per lasciar crescere i nuovi..e faccio talee con quelli che si sono salvati dall'inverno o, se serve, faccio i rinvasi.
 

GIULY83

Giardinauta
Io di solito dopo la fioritura lascio seccare per tutto l'inverno i rami che hanno fiorito ...nel frattempo sotto ne gemmano altri poi a primavera quando non ci stanno più gelate taglio i vecchi secchi per lasciar crescere i nuovi..e faccio talee con quelli che si sono salvati dall'inverno o, se serve, faccio i rinvasi.
Grazie Marco.
Ho verificato negli scorsi anni che, dopo la potatura invernale, a primavera mi saranno cresciuti tanti steli nuovi e fronzuti che taglierò nuovamente e potrò utilizzare come talee. O almeno così è successo finora...
Diciamo che non sono preoccupata per la mancanza di nuove talee :)
 

GIULY83

Giardinauta
@marco.enne
Se guardi la mia risposta a Stefano-34666, Stefano Sangiorgio ha messo la faccina che ride come 'na pazza.
La mia è un'esortazione (molto scherzosa) perché mi dia una spiegazione. Ormai ho capito che lo fa spesso e non riesco più ad arrabbiarmi, ma mi aspetto una risposta perché sennò...
:mazza:
:lol::lol::lol:
 
Alto