• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli su 3 che appaiono in difficoltà

Blanche Neige

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti del forum di giardinaggio :D

Vorrei chiedervi consigli su 4 piante che ho in giardino, e quest'anno sembrano fare un po' di fatica a crescere...

1- http://img85.imageshack.us/img85/8153/immagine883.jpg
In primis questa povera stentata gardenia (dovrebbe esserlo, lo è?): quest'inverno ha sofferto molto e vedete il risultato :( adesso, rispetto alla foto, sta un po' meglio. Ha messo fuori molte foglioline nuove verde chiaro, e sui rametti più alti sta cercando di fare due fiori, per ora sono ancora boccioli. Mi consigliate qualcos'altro, o dite che se la sta cavando da sola?

2- http://img121.imageshack.us/img121/2922/immagine893.jpg
Questa dovrebbe essere una peonia; si trova un una posizione molto all'ombra perchè è sotto una magnolia, ma è cresciuto lì spontaneamente ed è sempre fiorito tanto bene (grandi fiori rossi a forma di pon pon)... invece quest'anno ha cercato di fare un bocciolino piccolo piccolo... che è rimasto lì e non è fiorito più :azz: che è capitato?

3- http://img526.imageshack.us/img526/2803/immagine882.jpg
E poi c'è questo... ora mi sfugge il nome, non ricordo quasi più cosa è da tanto che non cerca di mettere getti o fiorire :eek: forse tulipano... o qualcosa del genere... comunque sono vari anni che gli spuntano solo queste foglie, ma non cerca più di mettere i getti per fare i fiori! Che dite?

4- Infine, quest'anno ho comprato anche due passiflore, della varietà caerulea, e sono piantate quasi vicine (un paio di metri di distanza): la prima prende molto sole nel punto in cui è, e sta benissimo, cresce ma non cerca di fare boccioli (forse è presto?), mentre la seconda (che prende un po' meno sole... perchè è coperta in parte da un grande alloro che è davanti, a circa 3 metri di distanza. Ma comunque al mezzogiorno, quando il sole è allo zenit, prende ugualmente la sua bella parte di sole) da quando l'ho piantata non è cresciuta di una virgola :confuso: c'è anche da dire che al negozio quest'ultima era arrotolata in vari giri su un cerchio di plastica, e nel piantarla ho dovuto srotolarla per poterla intrecciare alla grata di legno appesa al muro del giardino... forse l'ho maneggiata troppo? O non sarà piantata bene? Nel dubbio che la terra fosse troppo dura l'ho smossa un po', ma niente... avrebbe i getti nuovi, ma se ne stanno lì immobili :( aveva anche parecchi fiori, che sono fioriti e sfioriti regolarmente, ma dopo di questi, sembra diventata una mummia.

Grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi! :)
 
Ultima modifica:

NIKOLAS

Aspirante Giardinauta
secondo me per i tulipani bisogna concimare il terreno soprattutto se è molto che sono li.
spero di esserti staro d'aiuto anche se in piccola parte... ciao :)
 

Blanche Neige

Aspirante Giardinauta
Grazie! :D

Intanto per la passiflora l'allarme è rientrato, ho visto oggi che stanno spuntando dei gettini piccoli piccoli... non ci speravo più!
 
Alto