io di zattere ne faccio diverse! sia con schegge di corteccia di pino che zona ROMA, LAZIO se ne trovano moltissimi ed in molte vie i ragazzi giocando a pallone ne fanno staccare belle zolle oltre al normale ricambio naturale della pianta.
A volte se malaguratamente mi muore una zattera ovviamente RIUSO il supporto quando mi capita ma durante l'estate avevo postato una soluzione THAI molto pregevole a mio avviso e di altri utenti di giardi (forse e' passato in sortina ma e' qui sul forum e postato in Agosto 2010).
In pratica con rete plastica si fa un raviolone della grandezza a noi utile e lo si riempie con:
- BARK GROSSO
- SFAGNO O SPUGNE
- SUGHERO (anche tappi di SUGHERO, non quelli plastici o simil sughero) In caso dei tappi fatti a pezzi compatibili
Il tutto si fa un raviolone con la rete plastica e con filo plastico o di nylon si cuciono i lembi.
Si usa filo di ferro MA ZINCATO per creare l'uncino per appendere e poi si lega la pianta.
La struttura a rete/alveare, permette ben di passare il filo o quello che sia per legare la pianta ed alle radici umidita', un buon appiglio etc.
In sintesi e' un vaso ambulante da appendere
e ci risolve la problematica dei pezzi di corteccia o di sughero che sono complicati o costosi da trovare presso rettilari o negozi per rettili o simili.