• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ok, sono pronta.. Oggi costruisco la mia prima zattera!

Giorchidea

Giardinauta Senior
Ciao a tutti! :Saluto:

Come alcuni di vuoi già sanno, è da qualche tempo che mi frulla in testa l'idea ci costruire la mia prima zatterina.

Bene, ieri sera ho avuto l'imput finale: Desi e Marco, in occasione del mio passaggio di livello da Aspirane Giardinauta a Giardinuauta, mi hanno regalato un bellissimo ed enorme pezzo di sughero!! Sì, proprio uno di quelli che hanno portato dalla Spagna regalatogli a loro volta da Giuseppe Gladiatore!!

Sono contentissima, il sughero è stupendo.. ne ricaverò di certo 2 o 3 zattere! :)

Questa mattina mi sono studiata per bene la scheda di Claudio Trento che spiega come costruire una zatterina a regola d'arte.. ho tutto il materiale che occorre: sughero, sfagno, collant, filo di ferro, uncinetto, trapano, chiodini e nebulizzatore.

E le piantine??
La mia idea sarebbe quella di zatterare un paio di keiki di Dendrobium Kingianum Berry Oda e una piccola piantina di Oncidium Gower Ramsey.

Cosa ne dite, vi sembrano adatte?
Attendo con ansia ogni tipo si suggerimento e consiglio.. non vedo l'ora di iniziare!

:)

Un grazie super speciale a Marco e Desi per tutti i bellissimi regali che mi hanno fatto (il mese scorso avevo ricevuto anche due piccoli keiki di Phal Equestris!!) :love_4:

Buona giornata a tutti!
Gio
 
Ultima modifica:

Robe

Guru Giardinauta
VAI GIO'!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :hands13: :froggie_r
E chi ti ferma più??? :lol::lol::lol:

Mi raccomando, facci vedere le foto del capolavoro!! :food::food:
 

piccolaermi

Giardinauta
Ciao Giorchi, sto aspettando il materiale da N&C, saresti cosi' gentile da mostrarmi il link di Claudio per costruire le zattere?, non riesco a trovarlo...:cry:
Grazie
:Saluto:
 

marco837

Florello Senior
Il link si trova nelle FAQ del forum

http://forum.giardinaggio.it/orchidee-ibridi-botaniche/21642-f-q-forum.html

Comunque Giovanna,
quel pezzo di sughero non ti conviene dividerlo troppo.
Direi che 2 pezzi bastan ben.
una pianta su zattera deve avere un po di spazio per crescere... le zzattere non si cambiano mica come i vasi :)

Il kingianum comunque ti assicuro che su zattera sta davvero bene.
Io avevo messo dei keiki l'anno scorso, e pochi mesi dopo erano gia in fiore!

Per l'oncidium non saprei...
che ne dici di mettere qualche foto?
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
Il link si trova nelle FAQ del forum

http://forum.giardinaggio.it/orchidee-ibridi-botaniche/21642-f-q-forum.html

Comunque Giovanna,
quel pezzo di sughero non ti conviene dividerlo troppo.
Direi che 2 pezzi bastan ben.
una pianta su zattera deve avere un po di spazio per crescere... le zzattere non si cambiano mica come i vasi :)

Il kingianum comunque ti assicuro che su zattera sta davvero bene.
Io avevo messo dei keiki l'anno scorso, e pochi mesi dopo erano gia in fiore!

Per l'oncidium non saprei...
che ne dici di mettere qualche foto?

mmm sì hai ragione.. lo dividerò in due parti!
L'oncidium è quello "miracolato", quello che avevo gettato nel compost e sì è ripreso da solo.

Ecco il link con la foto:
http://forum.giardinaggio.it/orchidee-ibridi-botaniche/69453-storia-oncidium-non-voleva-morire.html
La foto è di un paio di mesi fa...ora è leggermente più grande..

Forse crescendo potrebbe diventare troppo grande? Ci avevo pensato anc'io, per questo ho chiesto consiglio.

Come alternativa avrei una mini phal... oppure potrei prendere un parte di una cattleya..

Ad ogni modo non c'è fretta...inizio col dendrobium! :)
 

claudio_trento

Giardinauta
bene bene Giovanna, dai che alla prossima riunione la porti ,
interessante e molto facile su zattera sarebbe anche un dendrobium phal,però dovresti trovarne uno che non abbia i fusti troppo alti ,
ma per iniziare quasi tutto va bene , in primavera vi saranno keiki di loddigesii a volontà, (anche x marco) .
ciao e buon lavoro
Claudio .
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
bene bene Giovanna, dai che alla prossima riunione la porti ,
interessante e molto facile su zattera sarebbe anche un dendrobium phal,però dovresti trovarne uno che non abbia i fusti troppo alti ,
ma per iniziare quasi tutto va bene , in primavera vi saranno keiki di loddigesii a volontà, (anche x marco) .
ciao e buon lavoro
Claudio .

Sì purtroppo i dendrobium phal che ho sono decisamente troppo grandi... ad ogni modo c'è tempo, se vedo che con questa prima zattera va tutto bene, ne farò delle altre, acquistando delle piante datte.

Che bello, in dendrobium loddigesii non ce l'ho!! Grazie mille Claudio! :)




Questa sera o domani mattina vi metto le foto del mio operato, in modo che possiate correggermi eventuali errori.. :martello:
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
Foto

Ecco qui le foto, come promesso..

Non abbiate pietà, se c'è qualcosa che non va ditemelo!


La zatterina con una mini pahl.:



La zatterina con tre piccoli keiki di den. kingianum:



E per finire l'immancabile foto di gruppo:




Sono stata un pò brava? :embarrass
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
credo vadano benissimo, la mia miniphal si è avvinghiata alla corteccia come una dannata, vedrai che starà benissimo :D
 

marco837

Florello Senior
bene bene Giovanna, dai che alla prossima riunione la porti ,
interessante e molto facile su zattera sarebbe anche un dendrobium phal,però dovresti trovarne uno che non abbia i fusti troppo alti ,
ma per iniziare quasi tutto va bene , in primavera vi saranno keiki di loddigesii a volontà, (anche x marco) .
ciao e buon lavoro
Claudio .

non ha avuto molta fortuna il mio :-(
Non tanto per la zattera... ma per il fatto che ha preso lo stesso virus che aveva preso il pieradii :-(
Su Zattera il lodigesii è davvero carinissimo!

Ecco qui le foto, come promesso..

Non abbiate pietà, se c'è qualcosa che non va ditemelo!


La zatterina con una mini pahl.:



La zatterina con tre piccoli keiki di den. kingianum:



E per finire l'immancabile foto di gruppo:




Sono stata un pò brava? :embarrass

Mi sembra un lavoro davvero ben fatto. Vedrai che il kingianum e la piccola Phal si avvilupperanno tutta la zatterina in pochissimo tempo!
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
Uuh evviva, sono contenta che vadano bene! C'ho messo tantissimo tempo per farle, ho cercato di stare molto attenta a non rovinare le radici e ad appoggiarle nel modo più naturle possibile..

Ora tengo le dita incrociate, speriamo che vada tutto bene! :)
 
Ultima modifica:

occhidigrano

Giardinauta Senior
Complimenti per la zatteratura Gio, sono bellissime le tue composizioni! :hands13:

...è molto bello vedere le piccole piantine crescere sulle zattere e le radici ancorarsi al sughero.. :love:

è un'esperienza da provare!!! ...e come dice giuseppe poi non ti fermeresti più! :D
 
Alto