• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ok, sono pronta.. Oggi costruisco la mia prima zattera!

desi655

Florello
Arrivo solo ora,ma arrivo,bravissima Giorchidea,non potevi utilizzzarlo meglio!!Ora vaporizza molto spesso,fai asciugare tra una vaporizzata all'altra e vedrai che piano piano ti faranno nuove radici!
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
Sono contenta che vi piacciano! :)

Per ora stanno bene, le piantine non sembrano aver risentito dello "sballottolamento".
Mi sembra anche di avergli trovato un buon posto, molto luminoso.. speriamo vada tutto bene!

La prossima missione sarà costruire, con l'aiuto nel mio ragazzo, una piccola serrettina dove accogliere le due neo-zatterate e le loro future sorelle! :) E' ancora tutto in fase di progettazzione...sarà una bella sfida!


Una domanda: il dendrobium kingianum che ho appena zatterato ha bisogno di fare un periodo di riposo come il suo collega in vaso?
 

marco837

Florello Senior
Sono contenta che vi piacciano! :)

Per ora stanno bene, le piantine non sembrano aver risentito dello "sballottolamento".
Mi sembra anche di avergli trovato un buon posto, molto luminoso.. speriamo vada tutto bene!

La prossima missione sarà costruire, con l'aiuto nel mio ragazzo, una piccola serrettina dove accogliere le due neo-zatterate e le loro future sorelle! :) E' ancora tutto in fase di progettazzione...sarà una bella sfida!


Una domanda: il dendrobium kingianum che ho appena zatterato ha bisogno di fare un periodo di riposo come il suo collega in vaso?

Teoricamente si, ma una spruzzata ogni tanto non fargliela mancare.
Io personalmente lo vaporizzo ogni mattina... e l'anno scorso ha fiorito tranquillamente :)
Vedrai quante belle soddisfazioni!

Per quanto riguarda la serretta che vuoi fare non avere troppa fretta. Magari ne parliamo con Claudio e facciamo qualche incontro all'associazione in cui parliamo della serretta, e magari alcune cose le possiamo fare direttamente all'associazione con l'aiuto di Claudio e di Wolfgang che hanno gia molta esperienza... io magari ti posso fornire qualche ventola
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
Teoricamente si, ma una spruzzata ogni tanto non fargliela mancare.
Io personalmente lo vaporizzo ogni mattina... e l'anno scorso ha fiorito tranquillamente :)
Vedrai quante belle soddisfazioni!

Per quanto riguarda la serretta che vuoi fare non avere troppa fretta. Magari ne parliamo con Claudio e facciamo qualche incontro all'associazione in cui parliamo della serretta, e magari alcune cose le possiamo fare direttamente all'associazione con l'aiuto di Claudio e di Wolfgang che hanno gia molta esperienza... io magari ti posso fornire qualche ventola

Ti assicuro che non ho nessuna fretta, voglio fere le cose fatte bene. E sicuramente, quando sarà il momento, chiederò consiglio a voi .. L'argomento "serretta" da quello che avevo capito era in programma, ma non so quando Cluadio ha deciso di parlarne alla fine.. spero presto!
Per ora sto solo valutando dove posizionarla, di che dimensinsioni dovrebbe essere più o meno.. e mi sto un po' documentando su internet.. ma ripeto, non ho fretta! :eek:k07:

Buona Giornata, Marco!
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Ho un'altra domanda... Come mi comporto con la concimazione delle zatterine? :confuso:


Io personalmente uso un 20 20 20 per tutte le orchidee, in estate, le concimo con una semplice spruzzata solo sulle radici ogni tre giorni, sempre dopo averle nebulizzate prima bene..... adesso in questo periodo una volta a settimana, in nverno una ogni 15 giorni!!!!!

Il concime è in granelli, e diluisco un grammo per litro di acqua, usando acqua demineralizzata, se, te usi acqua normale, puoi anche disminuire la dosi!!!!
 
Ultima modifica:

claudio_trento

Giardinauta
aspetta un'pò prima di fertilizzare, aspetta che le radici ripartano con la crescita, è un,pò come un rinvaso.
siuramente parleremo della miniserra e di come attrezzarla , ma non sò se è giunto il momento, forse meglio aspettare ancora un'pò. non pensi?
ma fra di noi ne possiamo tranquillamente parlare .
ciao Claudio .
 

tano83

Apprendista Florello
Ottimo lavoro! Complimenti..quella miniphal ci sta divinamente..
Spero al più presto di poterne realizzare una anche io...
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
aspetta un'pò prima di fertilizzare, aspetta che le radici ripartano con la crescita, è un,pò come un rinvaso.
siuramente parleremo della miniserra e di come attrezzarla , ma non sò se è giunto il momento, forse meglio aspettare ancora un'pò. non pensi?
ma fra di noi ne possiamo tranquillamente parlare .
ciao Claudio .

Certo, io non ho fretta!
Grazie per i cosigli! :)

Ottimo lavoro! Complimenti..quella miniphal ci sta divinamente..
Spero al più presto di poterne realizzare una anche io...

Grazie, sono contenta che ti piacciano!
All'inizio avevo un po' paura di combinare un disastro e di rovinare le piantine.. per fortuna alla fine è andata bene (o almeno per ora così sembra!) e, anzi, mi sono molto divertita! :)
 
Alto