• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa si fa a fine febbraio o inizio marzo (Lombardia)

Grappino

Esperto Sez. Prato
Il primo è la % in peso di azoto ( in varie strutture molecolari presente ) secondo il fosforo, terzo il potassio npk ( nomenclatura chimica degli elementi) azoto-fosforo-potassio.
Ciao :)
Un buon concime azotato dovrebbe avere un rapporto suppergiù tipo 2-0,5-1 esempio 20-5-10 o similari tipo 20-10-10 o 18-5-9.
nelle faq esperienze e consigli microterme sta spiegato tuttissimo.

Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
pre invernale ossia prima che inizi l'inverno di solito a seconda della latitudine si parla di novembre per il pre estivo uguale (ovviamente giugno) sono le due stagioni in cui il prato viene messo a dura prova e studi fatti hanno mostrato che adeguate riserve di potassio lo aiutano a superare meglio questo stress

dolphin206

Aspirante Giardinauta
Quindi adesso se ne da un tipo (quello con maggior azoto) poi si da quello che ho.
Capito bene?

Sent from my BlackBerry 9900 using Tapatalk

dolphin206

Aspirante Giardinauta

e tra il primo ciclo di quello che ho (pre estivo) e il secondo ciclo (pre inverno) devo darne qualcun' altro?

Ieri fatto un bel top dressing

sparso 500 litri di terriccio per tappeti erbosi e sabbia silicea su 100 mq di prato

dislivello tra pavimento e prato quasi sparito1:cool:

dopo vi faccio delle foto e mi dite che ne pensate

grazie come sempre dei preziosissimi consigli

qualche foto aggiornata

Ultima modifica:

dolphin206

Aspirante Giardinauta
nei periodi di maggior vegetazione del prato si da un prodotto ad alto titolo di azoto, leggi qui comee meglio gestire le concimazioni http://forum.giardinaggio.it/il-pra...l-prato-fertilizzanti-regole-e-programmi.html

l'ho letto una decina di volte ma di mia difficile comprensione, adesso me lo rileggo con calma prendendo appunti :lingua:

ecco studiato, l'unica cosa è come faccio a capire che tipo di prato ho per capire qual'è nella tabella?

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dalla foto che avevi postato io seguirei il programma kentuky bluegrass/tall fescue mix.

cigolo

PS:se non hai avuto problemi di funghi puoi fare anche una concimazione verso giugno con 250g/mq di N.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Le concimazioni che ti consiglio di fare sono:
Fine marzo 25-30g/mq di 20-5-10
Fine maggio/inizio giugno 25-30g/mq di 10-5-20
Fine agosto/inizio settembre 25-30g/mq di 20-5-10
Metà ottobre 25-30g/mq di 10-5-20

cigolo

dolphin206

Aspirante Giardinauta
A fine aprile, approfittando di qualche giorno fuori casa, volevo fare una trasemina importante in alcuni punti e un po più leggera nel restante manto erboso
Devo inserire qualche altra concimazione o posso tranquillamente seguire quello che hai scritto sopra?

Grazie

Inviato dal mio ASUS Transformer Pad TF300TL utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Nella seconda foto, si intravede un diradamento così come lungo il lato lungo. Se non l'hai già fatto puoi effettuare una trasemina.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il resto procede bene. Ricordati di programmare l'impianto di irrigazione tarato per la germinazione.....3-4 partenze di pochi minuti

Alto