• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa si fa a fine febbraio o inizio marzo (Lombardia)

dolphin206

Aspirante Giardinauta
però vista la tua situazione io non andrei a mettere ancora terra con un td. aggiungerei solo sabbia!!!

non hai tutti i torti, ma io mi sto alzando di 10cm, non posso fare solo sabbia,no?
sto facendo un mix di sabbia terriccio per tappeti erbosi e torba.
il problema è che a conti fatti mi servirebbero 2 mc abbondanti e a comprare sacchi non finisco più... in più la sabbia in sacchi costa tantissimo!!!!

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Devi cercare di tenere il top dressing almeno con un 50% di sabbia, il resto lo puoi integrare con terra e sostanza organica (torba/terriccio), se intendi utilizzare la terra come ammendante tienila sul 30% mentre la sostanza organica al 20%.

dolphin206

Aspirante Giardinauta
Devi cercare di tenere il top dressing almeno con un 50% di sabbia, il resto lo puoi integrare con terra e sostanza organica (torba/terriccio), se intendi utilizzare la terra come ammendante tienila sul 30% mentre la sostanza organica al 20%.

ok, allora conviene che faccio arrivare un camion con la sabbia...a sacchetti non finisco più e spendo tantissimo

Ragazzi ho arieggiato... spero di non aver fatto un intervento troppo aggressivo per il mio prato

ecco le foto

Ultima modifica di un moderatore:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
A parte il lato dx della prima foto,dove sei passato pesantemente (fino a togliere completamente l'erba presente.....sempre se ce n'era) per il resto, l'arieggiattura è sempre un colpo al cuore, anche per chi la esegue da tanti anni. Non si è mai abbastanza preparati a vedere un simile scempio sul proprio prato. Consolati pensando che da ora in avanti non potrà che miglioare.

dolphin206

Aspirante Giardinauta
il lato destro è da dove sono partito. ho usato l'attrezzo lama ma dopo aver visto cosa succedeva sono passato alle molle.
prima delle lame c'era l'erba, era anche il punto più fitto :burningma

vediamo che succede nei prossimi giorni

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Credo fermamente che tu abbia settato l'altezza delle lame troppo bassa. Lo scopo dell'arieggiatura superficiale è quella di rimuovere lo strato di feltro,muschio e materiale vario deposto sulla superficie del prato. Le lame devo sfiorare appenna il terreno, avanzare sicuro sul prato senza indugiuare con passo spedito. Se il primo passaggio non è sufficiente a rimuovere tutto puoi sempre incrociarlo di 90°.

dolphin206

Aspirante Giardinauta
Credo fermamente che tu abbia settato l'altezza delle lame troppo bassa. Lo scopo dell'arieggiatura superficiale è quella di rimuovere lo strato di feltro,muschio e materiale vario deposto sulla superficie del prato. Le lame devo sfiorare appenna il terreno, avanzare sicuro sul prato senza indugiuare con passo spedito. Se il primo passaggio non è sufficiente a rimuovere tutto puoi sempre incrociarlo di 90°.

sai che l'ho settato all'altezza più alta possibile (1)
leggendo alcuni post di Cigolo lui lo passa al 3 misura intermedia da 1 a 5 ed invece questi sono stati i risultati

se guardi bene la foto ti accorgi che la prima passata a dx è stata fatta con le lame ed ha fatto dei piccoli solchi nel terreno, inceve la passata dopo non si vedono più

Ultima modifica:

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
quella parte destra è di solito ombreggiata e quando hai passato l'al-ko ancora umida?

a me ha fatto questo (in posizione 1) nella lingua che ho in ombra!!

dolphin206

Aspirante Giardinauta
quella parte destra è di solito ombreggiata e quando hai passato l'al-ko ancora umida?

a me ha fatto questo (in posizione 1) nella lingua che ho in ombra!!

effettivamente è come dici tu, però al momento del passaggio non mi sembrava tanto umida, sicuramente la più umida dal prato.

ecco forse l'unica cavolata che ho fatto è che l'altezza del prato era da 60mm

Ragazzi trovato sabbia e terra, un magazzino edile vicino casa mia mi permette di caricarmi delle ceste :D:D:D

e per la terra, ho trovato un piccolo artigiano, sempre nel negozio edile, che ha smantellato un orto per costruire dei box, me la porta lui (gli pago solo il trasposto :D:D)

adesso vi chiedo... meglio aspettare che si riprenda un pochettino per fare un bel top dressing su tutto il prato più eventuale trasemina???

Ultima modifica:

dolphin206

Aspirante Giardinauta
non riesco a stare fermo... che faccio
top dressing?
ho già la sabbia accatastata in giardino e a breve mi portano anche la terra..inizio?

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
non hai qualcosa da pittare....tipo ringhiere balconi o muri di cinta? :lol::lol:

Non ricordo bene la cronistoria dei lavori, ma se hai insabbiato da poco devi attendere che l'erba cresce prima di aggiungere ulteriore sabbia.

dolphin206

Aspirante Giardinauta
non hai qualcosa da pittare....tipo ringhiere balconi o muri di cinta? :lol::lol:

Non ricordo bene la cronistoria dei lavori, ma se hai insabbiato da poco devi attendere che l'erba cresce prima di aggiungere ulteriore sabbia.

no no, non ho insabbiato.
ho solo arieggiato e adesso vorrei insabbiate interrare e traseminare.. posso posso:D:D

nel frattempo ho continuato a fare questo (piccolo top dressing per alzare il prato)

invece questa è la situazione dell'intero prato dopo l'arieggiatura

Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Procedi pure. Inizia a stendere un pò di mix per topdressing (senza esagerare.....leggi: non affogare l'erba esistente) trasemina, concima, ricopri i semi con pochi mm di mix e rulla. I prossimi step saranno fatti con ampio respiro. Oppure, se proprio vuoi strafare, pareggia il livello tutto in un botto fregandontene dell'erba esistente e semina ex-novo. Alcune plantule sopravviveranno altre invece no. La cosa non disturberà la nuova stirpe.....10 cm di top dressing diventano una punizione anzichè un piacere.:lol:

dolphin206

Aspirante Giardinauta
Procedi pure. Inizia a stendere un pò di mix per topdressing (senza esagerare.....leggi: non affogare l'erba esistente) trasemina, concima, ricopri i semi con pochi mm di mix e rulla. I prossimi step saranno fatti con ampio respiro. Oppure, se proprio vuoi strafare, pareggia il livello tutto in un botto fregandontene dell'erba esistente e semina ex-novo. Alcune plantule sopravviveranno altre invece no. La cosa non disturberà la nuova stirpe.....10 cm di top dressing diventano una punizione anzichè un piacere.:lol:

grazie per la risposta.
ormai i 10 cm sono diventati non più di 4 nei punti più alti e anche 2 nei punti più pianeggianti :D:D
cosa intendi con I prossimi step saranno fatti con ampio respiro?
lunedì mi portano la terra, la sabbia ce l'ho già e visto che posso procedo con il top dressing.
per la semenza ho un po di sacchetti di "prato forte" della blumen e pensavo di comprare anche un po di "giada" per la parte in ombra. che ne dite?

ragazzi cosa potrei usare al posto del rullo che non ce l'ho?

come concime ho (vado a leggere l'etichetta e riporto i valori) va bene?

grazie

Ultima modifica:

dolphin206

Aspirante Giardinauta
oggi ho fatto delle nuove foto.
sembra si stia riprendendo bene dall'arieggiatura.
settimana prossima mi arriva la terra e si parte con il top dressing su tutta l'area

dolphin206

Aspirante Giardinauta
Perchè effettuo anche una trasemina, posso anche non rullare?

concime usato 10-5-15 (30)

Sent from my BlackBerry 9900 using Tapatalk

Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Perchè effettuo anche una trasemina, posso anche non rullare?

concime usato 10-5-15 (30)

Sent from my BlackBerry 9900 using Tapatalk

non devi rullare! il concime che hai dato è più adatto ad un periodo pre invernale o pre estivo adesso dovevi dare più azoto!

Alto