• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincospermo: Parassiti o Malattie?

E

Eragon

Guest
GreenMan ha scritto:
La settimana scorsa ho dato il confidor a tutti i rincosperm e già se ne sono andati 100 ml di prodotto
Se ne hai usato tanto, sospetto che non l'hai spruzzato ma irrigato.:surp:
Perche' non hai potuto irrorare le tue piante?
Io con 10 ml in 10 litri (1 ml/L) ho irrorato 58 piante di falso gelsomino.
Un grosso risparmio, e lo stesso risultato dell'irrigazione (anzi, forse meglio se le piante sono in piena terra).;)
Una bella pompa a braccio da 5 litri della italianissima DeMartino ti costa solo 15 euro, molto meno di 90 ml di Confidor!

Saluti

Eragon
 
G

GreenMan

Guest
Ciao Eragon,
ho preferito innaffiarle poichè ci sono punti in cui nn posso arrivare con la pompa e poi anche perchè in giardino abita il mio cane Parsifal....ma sopratutto perche alcuni punti sono impossiblili da raggiungere (es 4-5 mt di altezza).
Che tu sappia, si ripete il confidor o basta una volta sola?
Ciao e grazie.


<<<GreenMan>>>
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Eragon ha scritto:
Se ne hai usato tanto, sospetto che non l'hai spruzzato ma irrigato.:surp:
Perche' non hai potuto irrorare le tue piante?
Io con 10 ml in 10 litri (1 ml/L) ho irrorato 58 piante di falso gelsomino.
Un grosso risparmio, e lo stesso risultato dell'irrigazione (anzi, forse meglio se le piante sono in piena terra).;)
Una bella pompa a braccio da 5 litri della italianissima DeMartino ti costa solo 15 euro, molto meno di 90 ml di Confidor!

Saluti

Eragon
GreenMan ha scritto:
Ciao Eragon,
ho preferito innaffiarle poichè ci sono punti in cui nn posso arrivare con la pompa e poi anche perchè in giardino abita il mio cane Parsifal....ma sopratutto perche alcuni punti sono impossiblili da raggiungere (es 4-5 mt di altezza).
Che tu sappia, si ripete il confidor o basta una volta sola?
Ciao e grazie.
Oltre a quanto detto da GreenMan, Eragon, per trattare le cocciniglie in particolare è meglio dare il Confidor per IRRIGAZIONE, in quanto spesso si annidano anche vicino alle radici, sotto terra, e nebulizzando non le colpisci! Inoltre, è solo per le cocciniglie che conviene ripetere il trattamento dopo una ventina di giorni, data la possibile presenza di uova che non vengono uccise; per gli afidi, ad esempio, non sarebbe necessario!

GreenMan, ripeti il trattamento solo sui rincospermi; il Confidor poi sarebbe sicuramente utile anche per le rose contro gli afidi (e in questo caso è sufficiente un trattamento unico); per tutte le altre piante io lo userei solo se in passato hai avuto attacchi notevoli di insetti, altrimenti basta un qualsiasi insetticida (più economico!) da spruzzare solo al momento del bisogno.
Esistono confezioni di Confidor anche da 1 litro, sicuramente più "conveniente" dei flaconi da 50 o 250 ml, in caso uno debba fare molti trattamenti... ;)
Nel frattempo puoi dare anche il fungicida, che ripeterai dopo la fioritura e ogni 15 giorni se noti attacchi. Facci sapere se le piante si sono riprese del tutto! :)
 
E

Eragon

Guest
elebar ha scritto:
Oltre a quanto detto da GreenMan, Eragon, per trattare le cocciniglie in particolare è meglio dare il Confidor per IRRIGAZIONE, in quanto spesso si annidano anche vicino alle radici, sotto terra, e nebulizzando non le colpisci! Inoltre, è solo per le cocciniglie che conviene ripetere il trattamento dopo una ventina di giorni, data la possibile presenza di uova che non vengono uccise; per gli afidi, ad esempio, non sarebbe necessario!
Cara Elebar, pero' devi considerare che l'imidacloprid e' un insetticida sistemico che, qualunque sia la via di somministrazione e di assorbimento, raggiunge tutte le parti della pianta, comprese le radici! :)

Ergo GreenMan, non c'e' bisogno di arrivare a coprire con l'irrorazione tutta la pianta! ne basta poco piu' del 50%, magari ripetendo il trattamento piu' spesso. :slow:
Non e' mica un piretroide che agisce per contatto!
E poi dopo l'assorbimento l'imidacloprid scompare entro breve tempo dalla superficie delle foglie e non resta tossico.

A mio avviso e' inutile inquinare tutto il terreno se se ne puo' fare a meno.
Un'altra cosa sono le piante in vaso, ben delimitate, magari in appartamento dove irrorare puo' essere un problema, ma all'aperto io credo non si debbano sprecare inutilmente gli insetticidi, per di piu' costosi.
Per gli insetti del terreno, se serve, si puo' usare un altro insetticida o geoinsetticida piu' specifico e piu' economico! Tra l'altro le cocciniglie costituiscono spesso un problema anche per l'imidacloprid da solo (non associato all'olio minerale).

Saluti

Eragon
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Eragon ha scritto:
...A mio avviso e' inutile inquinare tutto il terreno se se ne puo' fare a meno.
Un'altra cosa sono le piante in vaso, ben delimitate, magari in appartamento dove irrorare puo' essere un problema, ma all'aperto io credo non si debbano sprecare inutilmente gli insetticidi, per di piu' costosi.
...
Guarda che stiamo parlando proprio di piante IN VASO! ;) Inoltre l'imidacloprid è sistemico ma agisce ANCHE per contatto, e per le cocciniglie è meglio che l'insetticida sia dato nel terreno (anche senza olio bianco), infatti, a conferma di questo, sulla confezione del Confidor la cocciniglia non è specificata come sensibile, mentre lo è sulla confezione del Provado Facile, che è costituito da pastiglie da infilare nel terreno a base dello stesso imidacloprid.

Poi, nei casi in cui il Confidor è efficace anche dato per nebulizzazione (es. afidi), il trattamento NON deve essere ripetuto, è sufficiente un trattamento solo, per evitare che alcuni ceppi di insetti diventino resistenti all'insetticida.
Nel caso di GreenMan (ti ricordo si tratta di rincospermi in vaso) il solo geoinsetticida non sarebbe sufficiente, così come non lo sarebbe uno per contatto dato sulla chioma; con il Confidor dato per irrigazione l'efficacia è garantita sopra e sottoterra! ;)
 
E

Eragon

Guest
elebar ha scritto:
Guarda che stiamo parlando proprio di piante IN VASO!
Si' hai ragione, scusa, non avevo capito che GreenMan ha una siepe piantata nei vasi. :martello:

elebar ha scritto:
Inoltre l'imidacloprid è sistemico ma agisce ANCHE per contatto, e per le cocciniglie è meglio che l'insetticida sia dato nel terreno (anche senza olio bianco)
Se mi ricordo bene, per contatto funziona solo durante la breve fase di schiusura e migrazione delle neanidi, poi, una volta insediate e protette dallo scudetto ceroso, le cocciniglie sono purtroppo inattaccabili per contatto dal solo imidacloprid, e quindi serve l'olio bianco (Oliocin).

Comunque il suo meccanismo principale dovrebbe essere per ingestione, infatti non risulta neanche citato dalla Bayer il meccanismo per contatto:
http://www.bayercropscience.it/download/schedeprodotti/Confidor_200_SL.pdf
Confidor 200 SL agisce principalmente per ingestione ed e' efficace nei confronti di importanti fitofagi ad apparato boccale pungente-succhiatore...
Per questo probabilmente la cocciniglia non e' citata tra le indicazioni, in quanto per contatto non gli fa niente.

Essendo efficace per ingestione, una volta entrato nella pianta, per via foliare o radicale, l'imidacloprid e' attivo allo stesso identico modo!

A margine, stiamo attenti che il prodotto mi risulta sia registrato per l'uso mediante irrigazione solo per le PIANTE ORNAMENTALI ED IN VASO! (quindi qui GreenMan e' OK :)). Ogni altro uso e' purtoppo da ritenersi non autorizzato e da evitare per inquinamento dell'ecosistema.

Per il Provado Facile, oltre ad un fatto di politica commerciale, e' citata anche la cocciniglia perche' viene dato nel vaso in pastiglie che possiedono un'azione molto prolungata, e quindi risulta piu' efficace di una singola somministrazione di semplice Confidor (che perdura meno nel tempo).

Considera che per il Confidor in agricoltura i trattamenti sono in genere un paio all'anno, uno precoce ed uno avanti nella stagione (almeno cosi' mi hanno insegnato :confuso: ). Per le piante ornamentali forse ne potrebbe bastare uno.

Saluti

Eragon
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Eragon ha scritto:
...Considera che per il Confidor in agricoltura i trattamenti sono in genere un paio all'anno, uno precoce ed uno avanti nella stagione (almeno cosi' mi hanno insegnato :confuso: ). Per le piante ornamentali forse ne potrebbe bastare uno.

Saluti

Eragon
Mah, "in agricoltura" non saprei; io lo uso per il giardino, in particolare per le rose... Da quattro anni a questa parte per le rose (in vaso) è stato sufficiente (contro gli afidi) un solo trattamento a inizio stagione!
Quest'anno l'ho dato, sempre per irrigazione, anche alle grasse, per "tenere a bada" la cocciniglia delle radici. :)
 
F

fivetoeight

Guest
:Saluto:Ciao a tutti, sono nuova e avrei anch'io bisogno di un consiglio. Ho acquistato da pochi
giorni un rincospernum da tenere in terrazzo. Su alcune foglie ho notato degli animaletti che non ho mai visto prima, una specie di bruchi grigio scuro, minuscoli(un millimetro).
Ce n'è soltanto uno per ogni foglia e alcuni camminano lungo il bordo del vaso.
C'è qualcuno che mi può aiutare a capire cosa sono e cosa posso fare per eliminarli?

GRAZIE MILLE!!!!!! :)
 
G

GreenMan

Guest
fivetoeight ha scritto:
:Saluto:Ciao a tutti, sono nuova e avrei anch'io bisogno di un consiglio. Ho acquistato da pochi
giorni un rincospernum da tenere in terrazzo. Su alcune foglie ho notato degli animaletti che non ho mai visto prima, una specie di bruchi grigio scuro, minuscoli(un millimetro).
Ce n'è soltanto uno per ogni foglia e alcuni camminano lungo il bordo del vaso.
C'è qualcuno che mi può aiutare a capire cosa sono e cosa posso fare per eliminarli?

GRAZIE MILLE!!!!!! :)
Ciao Five,
benvenuta...
a malincuore devo dirti che per caso anche io li ho visti per la prima volta su una delle mie piante di rinco 2 giorni fa !!
Cosa strana è che sono quasi 10 giorni da quando ho trattato le piante con un insetticida che si chiama Confidor, utile per molti parassati ma a quanto pare, niente da fare.
Ho chiesto in giro e mi hanno detto che il Confidor funziona anche su qusti parassiti (non ricordo come l'hanno chiamato) quindi mi hanno detto di aspettare.
Consiglio se non hai mai trattato le piante, è di procurarti Confidor e innaffiare le piante con la giusta soluzione (un trattamento dovrebbe bastare) oppure un'altro antiparassitario meno costoso tipo l'Orthene da spruzzare direttamente sulle piante.
Se ce ne sono molti, affrettati nel trattare le piante o comunque non trascurare.
Se qualcuno sa qualcosa in più riguardo questi piccoli "lombrichi" grigi, è pregato di rispodere al messaggio.
Grazie a tutti e arrisentirci Five...

<<<GreenMan>>>
 

coccinella40

Master Florello
fivetoeight ha scritto:
:Saluto:Ciao a tutti, sono nuova e avrei anch'io bisogno di un consiglio. Ho acquistato da pochi
giorni un rincospernum da tenere in terrazzo. Su alcune foglie ho notato degli animaletti che non ho mai visto prima, una specie di bruchi grigio scuro, minuscoli(un millimetro).
Ce n'è soltanto uno per ogni foglia e alcuni camminano lungo il bordo del vaso.
C'è qualcuno che mi può aiutare a capire cosa sono e cosa posso fare per eliminarli?

GRAZIE MILLE!!!!!! :)
Ciao e benvenuta!!!!!!!:hands13: io credo che i piccoli lombrichi grigi di cui parli siano gli agrotidi. per eliminarli leggi qui.... http://www.bayercropscience.it/hobby_malattie_ortopa.shtml :hands13:
 
Ultima modifica:
G

GreenMan

Guest
elebar ha scritto:
Oltre a quanto detto da GreenMan, Eragon, per trattare le cocciniglie in particolare è meglio dare il Confidor per IRRIGAZIONE, in quanto spesso si annidano anche vicino alle radici, sotto terra, e nebulizzando non le colpisci! Inoltre, è solo per le cocciniglie che conviene ripetere il trattamento dopo una ventina di giorni, data la possibile presenza di uova che non vengono uccise; per gli afidi, ad esempio, non sarebbe necessario!

GreenMan, ripeti il trattamento solo sui rincospermi; il Confidor poi sarebbe sicuramente utile anche per le rose contro gli afidi (e in questo caso è sufficiente un trattamento unico); per tutte le altre piante io lo userei solo se in passato hai avuto attacchi notevoli di insetti, altrimenti basta un qualsiasi insetticida (più economico!) da spruzzare solo al momento del bisogno.
Esistono confezioni di Confidor anche da 1 litro, sicuramente più "conveniente" dei flaconi da 50 o 250 ml, in caso uno debba fare molti trattamenti... ;)
Nel frattempo puoi dare anche il fungicida, che ripeterai dopo la fioritura e ogni 15 giorni se noti attacchi. Facci sapere se le piante si sono riprese del tutto! :)
Ciao Ele,
come dal messaggio al nuovo utente Fivetoeight, due giorni fa ho scoperto questi strani insetti piccolissimi a forma di millepiedi e di colore grigiastro: cosa sono?
Poi sempre sulla stessa pianta ho trovato ammucchiate sotto una foglia( e solo su una)
una decina di piccole palline scure tendenti al nero (poi metterò la foto) che mi hanno detto possono essere cimici: confermi?
Posso stare tranquillo con il Confidor, farà effetto anche su quest'ultimi?
Per il resto dei rinco, sembra tutto apposto, le rose stanno fiorendo senza neanche un pidocchio e sono proprio belle ed infine il glicine sta crescendo a vista d'occhio e ad oggi è arrivato a 7 metri di altezza e ora lo farò estendere in larghezza.
Come consigliatomi dal farmacista aspetto qualche giorno poi vedremo come va il rinco.
Speriamo bene...

Ciao e grazie


<<<GreenMan>>>
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
I casi sono due: se i bruchetti "azzannano" le piante schiattano a causa del Confidor :D, altrimenti sono innocui (dato che non le azzannano!) e quindi è inutile "combatterli"! ;)
Se sono effettivamente agrotidi sono larve di falena (farfalle) che potrebbero essere dannosi perchè bucano i fusti e li forano dall'interno (tipo il cacyreus per i gerani), però che colpiscano i rincospermi non l'ho mai sentito... :rolleyes:
Per le "cimici" o qualsiasi cosa siano, io semplicemente pulirei le foglie o le eliminerei, dato che ancora la questione è limitata.
 
F

fivetoeight

Guest
Grazie a tutti dei consigli!
Prima di leggere i vostri messaggi,avevo comunque provato a vaporizzare
il rincospernum con un aficida e gli animaletti sono spariti (ho eliminato manualmente gli ultimi che girovagavano lungo il vaso). In ogni caso,
mi procurerò il famoso Confidor perchè temo che ci siano larve nella terra.
CIAO!!!!! :)

Sonia
 
Alto