• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coca Cola...meditate gente, meditate...

RosaeViola

Master Florello
Greenwich ha scritto:
E' vero, molti sostengono che la Coca-Cola può essere utilizzata per sbloccare i dadi arrugginiti; non ho mai provato, ma se lo fa è perchè contiene acido ortofosforico, seppure in minima quantità.
Ma se gli acidi diluitii nelle bevande fossero dannosi, allora come la metteremmo con il succo di limone, che personalmente uso per lucidare le monete d'argento, o con l'aceto?
A me, la vecchia "Coca", piace.

Greenwich, ma è proprio questo il punto.
Va benissimo che la Coca Cola piaccia o che piacciano cose non esattamente salutari, il problema è l'esposizione massiva all'uso di certi prodotti, specialmente quando questa assunzione indiscriminata è dei ragazzi, senza nessun controllo o veto dei genitori.
Mi è capitato, qualche volta, di cenare a casa di amici, che permettevano ai figli di pasteggiare a Coca Cola e ho trovato la cosa davvero assurda, anche se perfettamente integrata, ad uno certo stile di vita.
Qui nessuno vuole demonizzare la Coca Cola, ma solo invitare a riflettere su quante cose non siamo consapevoli, a danno della nostra salute.
Poi, in compenso, ci stupiamo di patologie sempre più presenti nella nostra società, nei soggetti più giovani.
 

Greenwich

Aspirante Giardinauta
Ah, certo, hai perfettamente ragione, Rosaeviola, di tutto ciò di cui facciamo uso, è l'abuso che fà i danni peggiori.
 

Greenwich

Aspirante Giardinauta
E aggiungo ... tutte le bevande edulcorate moltiplicano all'infinito il senso di sete, e questo i produttori lo sanno fin troppo bene; a casa mia, quando si comprava un bottiglione di Coca, raramente arrivava alla sera.
Fanno bene quelli che bevono molta acqua, i dietologi e i medici affermano che se ne dovrebbero assumere circa 2 lt. al giorno, purchè fuori dai pasti, e dicono anche, come ha già riportato qualcuno, che l'acqua fuori pasto riduce (come la frutta) il senso di fame.
Spiritoso l'intervento sul vino, ma ricordiamoci che in questo caso l'abuso porta danni anche irreparabili.
Addolciamoci di tanto in tanto la vita, e a cuor leggero, con bel un bicchiere di Coca, sempre che ci piaccia.
 
Z

zoid59

Guest
ma guardate che l'acido fosforico non dico sia presente dappertutto ma nn è mica che ne so..
come l'acido stearico oppure quello muriatico...
è qualcosa di commestibile...
allora sentite questa:
pensate che la coca cola contiene molti ioni h+ che ioni oh-..
ma vi rendete conto???:D
una frase cosi fa paura!!!!!!
o contiene piu ioni h+..
chi sa cosa saranno...
qualcosa di dannosissimo...:D :D :D
 

luckybamboo

Florello Senior
Greenwich ha scritto:
Spiritoso l'intervento sul vino, ma ricordiamoci che in questo caso l'abuso porta danni anche irreparabili.
Addolciamoci di tanto in tanto la vita, e a cuor leggero, con bel un bicchiere di Coca, sempre che ci piaccia.

Greenwich, l'abuso è dannoso di qualsiasi cosa, specie dell'alcol, ma un bel bicchiere di vino al giorno è sicuramente più salutare di un bicchiere di coca al giorno :eek:k07:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Credo che al mondo ci siano problemi ben più gravi del bere la coca cola. Se vogliamo metterla sull'allarmismo non esistono prodotti il cui abuso non faccia male, acqua compresa. Perciò sono d'accordo nel dire che ci propinano tante schifezze, ma sta poi a noi cercare di non abusarne. Altrimenti bisognerebbe aprire un post sulla birra, uno sul vino, uno sui dolci ecc...
La coca cola tra l'altro è più di un secolo che esiste e non ha mai ammazzato nessuno. Contrariamente a sigarette e alcolici...
I bambini di oggi mangiano tante di quelle schifezze che forse la coca cola è l'unica che li aiuta a digerirle... (scherzo, o quasi.)
 
O

Orpheos

Guest
mia nonna mi raccontava che in fabbrica la usavano per lavare il pavimento... diceva che veniva bello lucido.... personalmente nn mi piace granchè... al massimo la bevo nei cuba libre...
 

luckybamboo

Florello Senior
boba74 ha scritto:
I bambini di oggi mangiano tante di quelle schifezze che forse la coca cola è l'unica che li aiuta a digerirle... (scherzo, o quasi.)

Boba, credo che il punto che voleva enfatizzare Rosa sia proprio questo....Coca o McDonald, ci propinano tante di quelle schifezze che è già tanto se non ci viene un'ulcera a 15 anni :eek:k07:
Basta leggere gli ingredienti delle "sane" merendine o varie che ci propinano con la pubblicità...avete mai letto che tipi di grassi ci sono in quello che mangiamo? io per abitudine, leggo sempre gli ingredienti a causa di uan mia intolleranza, e tu assicuro che spesso mi accorgo di tali schifezze che mi passa la voglia di mangiare certe cose...grassi idrogenati, olio di palma, e chi più ne ha più ne metta......:baf:

Che poi si creino allarmismi, quello succede in tutto (vedi la storia del mais e del basilico cancerogeni), ovvio che un bicchiere di coca cola ogni tanto non può far male, così come non lo fa un bicchierino di grappa o un panino ultra-schifezzolato della Mc se non si tratta di abitudini :rolleyes:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
OK, il punto è, specie per i bambini, cercare di essere più attenti a quello che mangiano e bevono, cosa non facile visti i tempi.
Comunque non sono tanto sicuro che un bicchiere di vino al giorno faccia tanto più bene di un bicchiere di coca. Prova a chiederlo a un medico, ti risponderà che l'alcol fa male anche se in minima quantità, e che non è vero che il vino fa buon sangue. Ciò non toglie che l'effetto psicologico secondo me è importante, quindi il bicchierino di vino lo bevo lo stesso...
quello di coca cola invece solo ogni tanto, al posto del caffè ovviamente.
 

pampam

Giardinauta Senior
O povera me che brutte cose che leggo.... :cry: Io che la Coca cola ma solo la light la adoro follemente.
Purtroppo ho fatto un periodo di fortissima dipendenza dalla coca cola, nel senso che se non l'avevo in casa non bevevo nulla, ma neppure l'acqua. Poi un giorno quando ho iniziato a sentire i primi crampi allo stomaco mi sono imposta di non acquistarla più... E adesso ogni tanto "me ne faccio un goccetto" e via... però la coca cola è sempre la coca cola....
gnammy20.gif

Quindi io penso che se tutto ciò che "ingeriamo" è preso nelle giuste e sensate quantità non penso ci possa nuocere più di tanto. Anche perchè se stiamo a guardare tutto non ce la caviamo più... :squint: Voglio dire: allora vogliamo parlare dell'aria che quotidianamente respiriamo? :storto:
 
B

bobino

Guest
Io non metterei sullo stesso piano il vino e la Coca. Accipicchia ragazzi, ma il vino, quello buono ovviamente, è sano, fa bene e si sa cosa c'è dentro. Ovviamente va preso nella giusta quantità.
Sulla Coca...gli ingredienti che sono sulla etichetta son solo una parte....la formula è tutt'ora segreta, dicerie a parte.
Personalmente io non l'ho mai ingerita, come non mangio nei fast food...ma è una mia scelta di vita...in fondo son solo nipote e sorella di enologi e in casa mia il vino è sacro. Al limite meglio l'acqua.
E son convinta che ognuno è padrone di fare ciò che vuole, basta che non me lo imponga :hehe:
 

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
La formula non è segreta se non nelle quantità, ma facilmente ricavabili: se porto un bicchiere di Coca Cola ad un chimico, mi da le percentuali di ogni ingrediente senza alcun problema.
Anni fa fu fatto un esperimento: ad un campione di persone fu fatta assaggiare un' imitazione senza avvisarli della natura del test. Al 50% fu presentata in bicchieri col marchio Coca Cola, all'altro 50% in bicchieri anonimi. Lo stesso esperimento fu ripetuto con la Coca Cola originale versata nelle due tipologie di bicchieri.
In entrambe i casi le persone dissero di preferire quella che ritenevano fosse Coca Cola originale, cioè quella nei bicchieri marchiati.
Aggingo che la Coke nacque nel 1886 ad Atlanta su invenzione di tal John Pemberton, un farmacista. Il miscuglio preparato non era altro che un digestivo, per molto tempo consigliato anche per i bambini. Solo col passare degli anni, la richiesta sempre crescente la trasformò in bevanda puramente commerciale.
Questo per dire che, ovviamente, se bevuta in quantità spropositate non fa certo bene, ma che non c'è nessuna schifezza segreta aggiunta agli ingredienti elencati (la Coca Cola è stata una delle prime aziende a renderli pubblici anche quando non era obbligatorio).
Quella che oramai la rende inattacabile alle imitazioni è la forza del suo marchio (la Pepsi, in alcuni paesi più consumata, è nettamente diversa non per incapacità di imitazione, ma per scelta strategica)
Mio padre ha lavorato per decenni in Coca Cola e sono cresciuto a pane e Coca sin dalla tenera età. Sto benissimo, come miliardi di persone che se la gustano ogni giorno........forse nel mio caso qualche danno al tessuto celebrale...:confuso:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
bobino ha scritto:
Io non metterei sullo stesso piano il vino e la Coca. Accipicchia ragazzi, ma il vino, quello buono ovviamente, è sano, fa bene e si sa cosa c'è dentro. Ovviamente va preso nella giusta quantità.
Sulla Coca...gli ingredienti che sono sulla etichetta son solo una parte....la formula è tutt'ora segreta, dicerie a parte.
Personalmente io non l'ho mai ingerita, come non mangio nei fast food...ma è una mia scelta di vita...in fondo son solo nipote e sorella di enologi e in casa mia il vino è sacro. Al limite meglio l'acqua.
E son convinta che ognuno è padrone di fare ciò che vuole, basta che non me lo imponga :hehe:
Purtroppo invece è proprio il contrario: nella coca cola sappiamo cosa c'è dentro, mentre nel vino no, per quanto sia "buono" e "DOCG". E non è vero che fa bene. A parte l'alcol, che ovviamente è un veleno per il fegato, gli altri ingredienti benefici del vino (vitamine, ecc...) le troviamo in molti altri cibi, e anzi nel vino sono presenti in quantità ridottissime (tanto che bisognerebbe assumerne una damigiana intera prima di ottenerne benefici...). Senza poi parlare dei solfati, che finiscono nel vino a seguito dei trattamenti a base di rame per le viti (anche in quelle DOC e persino in agricoltura biologica). Ora, io non so se i solfati facciano male, ma giusto per avere un'idea, non si può esportare vino dall'Italia se non si scrive sull'etichetta "contiene solfati".
A me piace molto il vino, e certo non mi faccio certe "pare", quindi a maggior ragione sulla Coca Cola.
A proposito: non notate anche voi che il gusto della Coca alla spina sia molto diverso da quello della lattina e da quello delle bottiglie????
 

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
A proposito: non notate anche voi che il gusto della Coca alla spina sia molto diverso da quello della lattina e da quello delle bottiglie????
Dipende da vari fattori:
- l'acqua utilizzata per l'imbottigliamento subisce diversi procedimenti per la purificazione (la rendono uguale ovunque), mentre gli apparecchi alla spina usano filtri meno sofisticati per trattare l'acqua che è comunque diversa da zona a zona;
- l'impianto alla spina è postmix, ossia miscela l'acqua al concentrato nel momento in cui viene erogata;
- gli impianti alla spina possono essere tarati per gestire la percentuale di concentrato e di CO2: senza parlare di qualche gestore che magari ci vuole speculare un pò, la taratura deve essere sempre controllata.
Fra l'altro anche la Coca Cola in bottiglie di vetro è considerata migliore di quella in lattina o nelle bottiglie di PET, ma le leggi del mercato hanno fatto scomparire la mitica bottiglietta dalla elegante linea femminile.
 

RosaeViola

Master Florello
Questo l'ho trovato in rete e, se notate, gli studi fatti e le ricerche promosse, le hanno fatte gli americani stessi, considerato che loro, iol problema dell'alimentazione e GIA' un serio problema...per noi, forse, è solo questione di tempo.


Le
bevande gasate a base di cola sono le bibite più diffuse tra i giovani. Ma che effetto hanno
sulla salute? Valutiamone
i danni metabolici.

di
Luciano Rizzo


Le bevande gasate a
base di cola sono le bibite più diffuse tra i giovani. Ma che effetto
hanno sulla salute?


Osserviamo la
composizione della più tipica: la Coca Cola.



I due componenti più
noti sono zucchero e caffeina.



Il primo è presente
in quantità notevole: fino a dieci cucchiaini da caffè per lattina. :)surp: )
Circa cento grammi per litro. Per questo tali bevande sono considerate
tra le principali responsabili di obesità e cellulite negli USA. Lo
stress pancreatico conseguente allo zucchero, poi, è causa del diabete
e dell’aumento dei tumori nei paesi occidentali. Questo secondo il
centro IARC di Lione, che
sta svolgendo una ricerca su 500000 persone.

Ecco l'esito di una
ricerca che il dr. Mc Cay condusse nel 1962 sulla Coca-Cola presso
l'Istituto Navale di Ricerche mediche nel Texas "I molari dei
topi" si legge "si sono dissolti sino alla linea della gengiva
nel caso in cui i topi erano stati ben alimentati, ma non avevano bevuto
che una bevanda a base di Coca per sei mesi". :)confuso: )




La caffeina, invece,
è sotto accusa perché provoca osteoporosi. Lo dice, sulle
pagine della rivista American Journal of Clinical Nutrition,
un’équipe di ricercatori del Centro ricerche osteoporosi
dell’Università Creighton di Omaha, nel Nebraska (Stati Uniti).




Secondo quanto
verificato dagli studiosi Robert Heaney e Karen Rafferty, che hanno
firmato lo studio, coloro che bevono parecchie bibite addizionate con
caffeina tendono a “perdere” il calcio attraverso le urine, invece
che depositarlo nelle ossa. Per giungere a queste conclusioni, hanno
esaminato gli effetti di varie bevande su un gruppo di 30 donne. Hanno
verificato che coloro che consumavano soprattutto bibite contenenti
caffeina avevano «un minimo ma significativo incremento di escrezione
urinaria di calcio. Cosa che invece non abbiamo notato nelle donne che
bevevano soprattutto bibite con acido citrico o fosforico.



Ma ci sono altre
sostanze nella lattina. Essendo fatta di alluminio abbiamo la presenza
di tracce di questo metallo, tossico per il nostro organismo.



Abbiamo poi la
presenza di acido ortofosforico, che, in grande quantità, può alterare
l’equilibrio acido – base del nostro organismo.



L’elemento
successivo è il “caramello”. Questi non corrisponde allo
"zucchero caramellato" usato 80 anni or sono, ma e' soltanto
un colorante, indicato con E 150, ricavato dalla bruciatura dello
zucchero in presenza di sali ammoniacali per ottenere un potere
colorante maggiore e per dare quel gusto "particolare", tipico
della bevanda.



Manca un ultimo
particolare: i famosi “aromi naturali”.



Nelle due bevande
originali, la Coca Cola e la Pepsi Cola, era presente la foglia della
Coca. Poi vista la sua azione di droga, nel 1906 le aziende per legge dovettero togliere l'alcaloide cocaina. Non la foglia,
però, quella è rimasta fino ai giorni nostri, depauperata dell’alcaloide stimolante. La
foglia della coca decorticata, comunque, ha molte altre sostanze, con
una gamma di effetti tutti da verificare, perché non studiati in
letteratura.



Su esonet
si legge: “La Coca-Cola e' una bibita analcolica. Come tale, e'
regolamentata dalla legge n° 719 del 19 Maggio 1986. All'art. 5 si
legge: "Le bibite analcoliche vendute col nome di un frutto o col
nome della relativa pianta, debbono essere preparate con sostanze
provenienti dal frutto o dalla pianta di cui alla denominazione".



La Coca-Cola, che nasce con
l'accoppiamento del nome di due piante e precisamente la Coca Boliviana
e la Cola Acuminata, dovrebbe contenere le essenze di tali piante. La
Coca-Cola dovrebbe quindi contenere gli estratti di Cola, ricchissimi di
caffeina, e gli estratti di Coca, il cui principio attivo e' una
sostanza stupefacente, la cocaina,



La Coca-Cola è quindi fuori legge sia
nel caso che contenesse gli estratti, sia nel caso che non li
contenesse.



La ditta produttrice è già stata
condannata in Italia per aver omesso, sulle lattine di Coca Cola Light,
l’avvertenza che gli edulcoranti presenti possono nuocere alla salute
di bambini e donne in gravidanza.



Finiamo ricordando
che ogni cittadino italiano
beve in media 25 litri di questa sostanza all’anno. Abbiamo poi tutte
le altre bibite industriali più o meno simili, che fanno salire questa
stima a 50 – 60 litri l’anno procapite.
I principali
consumatori sono i bambini dai 4 –5 anni in su. Comincia così
l’assuefazione dei bambini alle sostanze stimolanti in un’escalation
che porta prima all’uso di eccitanti come zucchero e cioccolata,
successivamente al caffè. Da lì è molto facile arrivare alle
sigarette, all’alcool e a qualsiasi altro tipo di stimolante. Ognuna di queste sostanze (chiamate anche nervini) ha insita nel suo funzionamento una diminuzione di efficacia
e l’impossibilità a smetterne l’uso. E’ molto comune, per una
persona assuefatta, dover passare a dosi sempre più alte di stimolante,
oppure cercare qualcosa di più forte, in un escalation di stimolazione,
ma di successiva, inevitabile, sempre più frequente, depressione.

questo è il sito da cui proviene l'articolo http://www.biospazio.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=190&mode=thread&order=0&thold=0
 
Ultima modifica:
P

Piera1

Guest
Proprio oggi raccontavo a mio figlio di quello che ho letto sulla coca-cola, mi ha risposto che su un canale Sky hanno parlato di legende metropolitane sulla Coca.
 

RosaeViola

Master Florello
Beh, Piera, portalo al pc e naviga con lui cercando notizie in merito e vedrai che non sono poi leggende.
Ci sono decreti e studi anche a livello europeo, non sulla Coca Cola in sè, ma sugli additivi, sui coloranti, sui conservanti che sono contenuti in questa bevanda e ti renderai conto, che qui, di favole, ce ne sono ben poche.
Dubito fortemente che scienziati e ricercatori, si siano incomodati per una facezia o per una sorta di leggenda metropolitana così come dubito, che il legislatore, difficilmente si sia messo a cambiare la normativa in merito, solo per sfizio.
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Per sdrammatizzare la situazione vi dirò che agli inizi del 1900 la CocaCola conteneva cocaina; soltanto a seguito del "Pure Food and Drug Act" del 1906 la Coca-Cola Company ha "decocainizzata" la bibita. Più precisamente ha iniziato a togliere la cocaina dalle foglie di coca impiegate per la preparazione.
E RosaeViola, francamente non sapevo che la caffeina (già accusata di mille misfatti ma sempre riabilitata) provocasse osteoporosi. Accetterò queste conclusioni quando confermate da riviste autorevoli tipo New England J. of Medicine, Nature o Science ecc. a seguito di studi seri effettuati su migliaia di persone e non soltanto su 30 donne......
Ciao
kiwo
 

RosaeViola

Master Florello
Kiwo, che la caffeina produca osteoporosi, non è frutto di di studio su 30 donne, ma un fatto accertato come potrai ben constatare, prendendoti un po' di tempo e navigando in rete o leggendo la letteratura scientifica e medica.
Ma badate, si parla sempre di abuso di sostanze e non di un uso corretto e di buon senso.
 
Alto