• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincospermo: Parassiti o Malattie?

G

GreenMan

Guest
Ciao a tutti,
avevo bisono di consigli riguardo al Rincospermo, e più in particolare ai parassiti e malattie che possono colpirlo.
L'anno scorso nel mese di marzo notavo che le foglie del Rincospermo iniziavano a scolorirsi cioè da verdone intenso, diventavano verde chiaro e subito chiesi consigli ad un farmacista agricolo il quale vedendo la foglia mi disse che poteva trattarsi di mancanza di nutrimento, quindi mi consigliò un trattamento del terreno con del concime 20+20+20 da ripetere per 2 volte e in vista della fioritura un trattamento di rame sulla pianta per eventuali insetti ecc. .
Dopo un mese circa la pianta inizia a fiorire ma, le foglie erano sempre dello stesso colore: ritorno dal farmacista, il quale rivedendo la foglia accuratamente scartò i parassiti e mi disse che era dovuto ad una carenza di ferro nel terreno. A quel punto mi diede il chelato di ferro che, applicato per 2-3 volte avrebbe garantito miglioramenti.
Niente da fare!
Nel mese di Giugno, finito il trattamento con il chelato di ferro le piante non diventavano verdi anzi ora tendevano al giallo mantenendo solo il centro della foglia verde e il resto giallo. Pensai che era opportuno far vedere sul posto le piante e quindi chiamai il farmacista che si recò a casa mia e quardando attentamente la siepe mi disse che era in atto una vera e propria disinfestazione di "Ragno Rosso".
Mi fece notare sotto la foglia piccollisimi puntini rossi che si muovevano: ora conoscevo anche il ragno rosso.
Mi fece notare anche altri piccoli insetti con le ali trasparenti che scuotendo la pianta cadevano a decina sulle mani. Poi mi disse che era il ragno rosso colpevole dell'ingiallimento dato che si nutriva della linfa-
Ho trattato le piante con un prodotto specifico , l'Oscar, per due volte nell'arco di 40gg.,e dopo il trattamento il ragno rosso era sparito le painte erano già rifiorite ma, le foglie non tornavano verdi.
L'autunno era alle porte e quindi non ho fatto più niente sulle piante lansciandole a se stesse fino a i primi di marzo di quest'anno. Tenendo conto dell'inverno gelido che abbiamo avuto le piante sono rimaste pressocchè uguali dall'inizio alla fine dell'inverno, cioè senza nuove foglie e germogli.
Nei primi giorni di marzo ho provveduto a tagliare tutta la siepe a pari della ringhiera e ad un altezza di circa 2mt lasciando praticamente i rami principali e pochi ramoscelli attaccati alla ringhiera stessa. Poi ho messo del concime organo-minerale in granuli in ogni vascone e successivamente ho zappettato il terreno e innaffiato abbondantemente.
Dopo qualche giorno ho fatto un trattamento con Oscar e rame su tutta la siepe per prevenzione da eventuali nuovi parassati.
Morale della favola, ad oggi le piante sono in vegetazione e prossime alla fioritura ma i germogli non sono verdi ma verdini-gialli, molti sono deformi e curvati e ho notato dei punti bianchi sui germogli che sembrano residui o escrementi. Chiedendo sempre al farmacista mi ha consiliato due nuovi prodotti, uno contro le uova dato che l'oscar era solo per gli insetti e quindi quest'anno non ha avuto efficacia, che si chiama Neoron 25 - acaricida e l'altro selettivo e l'altro antiperonospora siestemico e di copertura.
Al momento non ho ancora usato questi prodotti.
Allego qualche foglia per per gli esempi.
C'è qualcuno che mi può consigliare rimedi e/o spiegarmi cosa stia succedendo?
Grazi, grazie, grazie mille.

<<GreenMan>>
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Intanto benvenuto! :)
Poi:

Primo consiglio: cambia farmacista! :D

Secondo consiglio: inserisci la tua Località nel Profilo, così sappiamo che temperature ci sono dalle tue parti e possiamo consigliarti di conseguenza! ;)

Veniamo alle piante: mi pare di capire che le hai in vaso, non in piena terra, quindi potrebbe essere che il terreno è esaurito. Procurati un coltellaccio e affetta qualche centimetro di terra e radici lungo tutti i bordi dei vasi, poi aggiungi nuova terra, possibilmente per acidofile.
Dallo scolorimento direi che mancano diversi nutrienti (es. il magnesio), non solo il ferro, quindi procurati un concime che abbia anche MICROELEMENTI, ma non metterlo subito, concima quando le piante daranno segni di ripresa vegetativa DOPO che hai messo la terra nuova. Procurati l'insetticida "Confidor 200 SL" della Bayer e annaffia UNA SOLA VOLTA usando 1 ml di insetticida per ogni litro di acqua; le deformazioni potrebbero essere causate da qualche insetto (io ne avevo di simili su una pianta di alloro) e con quello risolvi di sicuro. Tratta ogni quindici giorni con il prodotto a base di rame che hai, così tieni alla larga anche i funghi.
Gli acari in genere non provocano quel tipo di decolorazioni cos' uniforme; altra cosa, diventano facilmente resistenti agli insetticidi, per cui occorre cambiare spesso l'acaricida usato. Comunque, per il momento, sospendi i trattamenti contro gli acari e occupati del resto. Quando le piante riprendono vigore ne riparliamo! :)
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
elebar ha scritto:
Intanto benvenuto! :)
Poi:

Primo consiglio: cambia farmacista! :D
.......... benvenuto anche da parte mia :Saluto: e per rafforzare quanto "sopra" detto da Elabar a me era venuto in mente di chiederti ....... quanto ti aveva "spillato" il farmacista :eek:k07: :D
 
G

GreenMan

Guest
Gentile Elebar e Pat,
grazie per il benvenuto e per la rispota molto esauriente.
Oggi pomeriggio mi trovavo dalle parti del farmacista e sono entrato per comprare del concime per le grasse ma non ce l'aveva e gli ho esposto il problema dei germogli deformati e mi ha risposto che molto probabilmente è stato punto dal tripide, e mi ha subito proposto un altro acaricida per tripiede e un altro insetto ma ho rifiutato poichè non mi convinceva tanto.
Posso mischiare il bayer con il rame e spruzzare tutto insieme?
Dato che l'operazione di tagliare il terreno e togliere le radici dai bordi l'avevo già fatta un mese fa, e dato che i vasconi (100x40) sono già pieni di terra, il terreno lo devo togliere completamente e rimettre uno fresco o devo toglierlo e mischiarlo con della torba e poi rimetterlo?
La mia posizione e a sud della Puglia ad una altitudine di 90 mt sul livello del mare.
Cercherò più tardi di mandare foto di germogli deformati e con residui bianchi, sperando che con il vostro aiuto possa identificarne la causa e origine.
Grazie per la disponibilità e a presto.


<<<GreenMan>>>
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Si, il Confidor Bayer lo puoi mischiare anche al rame oppure all'altro anticrittogamico sistemico che già hai, però puoi darlo (solo il Confidor!) anche mettendolo dentro l'acqua delle annaffiature; vedi come preferisci.

Se hai già sostituito un pò di terra per ora non fare altro; se da quando lo hai fatto vedi che le piante hanno ricominciato a vegetare concima con un pò di concime con microelementi e dai tempo a questi trattamenti di agire (qualche settimana)... :)

A domani! ;)
 
G

GreenMan

Guest
Rincospermo: puntini sotto la foglia.

Ciao a tutti,
stamattina sono riuscito a scannerizzare due germogli che presentano sotto le foglie, puntini bianchi e puntini scuri.
Sapete dirmi cosa siano?
Date le diminsioni minime dei file non so se si riesce a capire qualcosa...spero di si.
Grazie e alla prossima.


<<<GreenMan>>>
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
In effetti servirebbe una foto un pò più ravvicinata, comunque io cercherei di pulire il più possibile la vegetazione (lavandola con la canna dell'acqua o pulendo a mano) e poi farei un trattamento con l'insetticida Confidor (spruzza la vegetazione e con quello che ti avanza nella pompa annaffi la pianta). A me paiono sintomi di infestazione da insetti e con quello dovresti risolvere. :rolleyes:
 

luckybamboo

Florello Senior
elebar ha scritto:
In effetti servirebbe una foto un pò più ravvicinata, comunque io cercherei di pulire il più possibile la vegetazione (lavandola con la canna dell'acqua o pulendo a mano) e poi farei un trattamento con l'insetticida Confidor (spruzza la vegetazione e con quello che ti avanza nella pompa annaffi la pianta). A me paiono sintomi di infestazione da insetti e con quello dovresti risolvere. :rolleyes:
Ele, anch'io ho confidorato il mio rinco...ma quanta soluzione bisogna usare per pianta? è un dubbio che m'è venuto mentre annaffiavo tutte con confidor...basta quello che ci va con un'annaffiatura normale o ce ne vuole di più? :astonishe insomma, con 1 litro di soluzione occhio e croce quanti vasi diciamo da 18-20 cm si fanno?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
luckybamboo ha scritto:
Ele, anch'io ho confidorato il mio rinco...ma quanta soluzione bisogna usare per pianta? è un dubbio che m'è venuto mentre annaffiavo tutte con confidor...basta quello che ci va con un'annaffiatura normale o ce ne vuole di più? :astonishe insomma, con 1 litro di soluzione occhio e croce quanti vasi diciamo da 18-20 cm si fanno?
Basta che la terra sia bagnata bene ed esca dal sottovaso; io lascio anche il tutto a bagnomaria nel sottovaso per una mezzoretta, così si imbibisce bene... :ciglione:
 
G

GreenMan

Guest
elebar ha scritto:
In effetti servirebbe una foto un pò più ravvicinata, comunque io cercherei di pulire il più possibile la vegetazione (lavandola con la canna dell'acqua o pulendo a mano) e poi farei un trattamento con l'insetticida Confidor (spruzza la vegetazione e con quello che ti avanza nella pompa annaffi la pianta). A me paiono sintomi di infestazione da insetti e con quello dovresti risolvere. :rolleyes:
Ciao ele,
dato che a mano sarebbe impossibile o quasi, che faccio spruzzo l'acqua ditettamente su tutta la vegetazione? E poi, dato che sono quasi in fioritura, devo aspettare per l'insetticida, vero?
Grazie e ciao.

<<<GreenMan>>>
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Spruzza pure la vegetazione, insistendo sui germogli con i puntini. Il Confidor lo puoi dare subito, specie se lo dai nell'acqua dell'innaffiatura.
 
G

GreenMan

Guest
Confidor: ma quanto mi costi?

Ciao a tutti,
sono riusciuto a trovare il Confidor 50 ml a 35€ e quello da 1lt 210€ ma mi sembra un po' troppo caro...
Ho chiesto un'alternativa con lo stesso principio attivo e mi hanno consigliato delle pastiglie.
Che ne dite?
Grazie a tutti e ciao.


<<<GreenMan>>>
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
GreenMan ha scritto:
Ciao a tutti,
sono riusciuto a trovare il Confidor 50 ml a 35€ e quello da 1lt 210€ ma mi sembra un po' troppo caro...
Ho chiesto un'alternativa con lo stesso principio attivo e mi hanno consigliato delle pastiglie.
Che ne dite?
Grazie a tutti e ciao.


<<<GreenMan>>>
Il Confidor 50 ml costa circa 15 euro; per 35 euro spero ti abbiano proposto la confezione da 250 ml! :storto:
Le pastiglie ("Provado Facile") hanno lo stesso principio attivo quindi andrebbero anche bene, solo che per i vasoni dei rincospermi ti occorrono TANTE pasticche che alla fine spenderai di più... :rolleyes:
 
G

GreenMan

Guest
Rincospermo: insetto trovato sotto la foglia

Ciao Ele,
grazie per la risposta.
Ho trovato per casoe fortuna un insetto bianco sotto la foglia del mio rincospermo: cos'è
? che danni fa? come siu elimina....?
Grazie a tutti e ciao.


<<<GreenMan>>>
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Mi sembra una cocciniglia, anche se più "coduta" del solito! :D Succhiano la linfa ma per vedere danni alle piante (specie ad una coriacea come il rinco) deve essere una bella infestazione! Comunque il Confidor è efficace anche su quelle! :eek:k07:
 
R

rosanna1963

Guest
falso gelsomino foglie rossastre

Intanto ciao a tutti! sono nuova di qui... ;)
volevo innanzitutto chiedere il "falso gelsomino" è il rincospermo?
Se si anch'io ho un problema con il mio: con l'arrivo dell'inverno ha perso quasi tutte le foglie e quelle rimaste sono diventate rossastre, alcune soltanto sono verdi, ma con l'arrivo della primavera non è spuntato nemmeno un germoglio...ho provato a spezzare un rametto e dentro c'è la linfa, quindi è vivo...che ne pensate?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta Rosanna! :)

Si, il rincospermo è il falso gelsomino. Il comportamento del tuo è perfettamente normale, vedrai che ora che si alzano le temperature comincerà a germogliare alla grande! ;)
 
G

GreenMan

Guest
rosanna1963 ha scritto:
Intanto ciao a tutti! sono nuova di qui... ;)
volevo innanzitutto chiedere il "falso gelsomino" è il rincospermo?
Se si anch'io ho un problema con il mio: con l'arrivo dell'inverno ha perso quasi tutte le foglie e quelle rimaste sono diventate rossastre, alcune soltanto sono verdi, ma con l'arrivo della primavera non è spuntato nemmeno un germoglio...ho provato a spezzare un rametto e dentro c'è la linfa, quindi è vivo...che ne pensate?
Ciao Rosanna,
benvenuta nel forum.
Se hai letto le precedenti discussioni avrai visto che la mia pianta aveva delle carenze (foglie) e dei parassiti (cocciniglia) che fortunatamente ora, grazie anche all'aiuto di elebar che ringrazio e saluto, piano piano si sta ripredendo.
Nonostante abbia azzerato le piante (potate vigorosamente) 40-50 gg fa, stanno cacciando nuovi germogli da tutte le parti, e tutto cio solo con l'aumento della temperatura: innaffia regolarmente (quando la parte superiore del terreno si è asciutta, è il momento di innaffiare),e attendi l'aumento della temperatura e vedrai la ripresa.
Poi, facci sapere....
Saluti.

<<<GreenMan>>>
 
Ultima modifica di un moderatore:
R

rosanna1963

Guest
grazie!

meno male! ero quasi tentata a fargli una potatura selvaggia! grazie per i consigli...magari domani vi mando una foto per farvi vedere come sta... :Saluto:
 
G

GreenMan

Guest
elebar ha scritto:
Benvenuta Rosanna! :)

Si, il rincospermo è il falso gelsomino. Il comportamento del tuo è perfettamente normale, vedrai che ora che si alzano le temperature comincerà a germogliare alla grande! ;)
Cara Elebar,
in riferimeto al messaggio delle temperature, volevo dirti che le mie piante si stanno riprendendo alla grande veramente: germogli spuntano dappertutto e alcune foglie sono addirittura troppo grosse rispetto al normale.
La settimana scorsa ho dato il confidor a tutti i rincosperm e già se ne sono andati 100 ml di prodotto, e dato che nel giardino ho anche altre piante (buncavilla, rose, glicine, vite canadese, e un'altra con foglie variegate giallo/verde di cui nn conosco il nome) volevo chiederti se mi conviene dare anche a loro il confidor per prevenzione.
Poi il framcista mi ha consigliato di ripetere il trattamento con il confidor dopo 20 - 25 gg e poi basta: che ne pensi? Lo ripeto solo sul rinco dato che è stato il più colpito?
E poi, dato che tra qualche giorno le piante fioriscono, l'antiperonospora lo spruzzo ora o faccio finire la fioritura?
Grazie come sempre,
Saluti.

PS sembri che il confidor inizi già ad agire dato che i nuovi germogli nascono normali senza deformazioni e senza residui bianchi.

<<<GreenMan>>
 
Alto