• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Copertura invernale laghetto

mazinga

Master Florello
Ciao amici,siccome siamo arrivati al periodo invernale e domenica a quanto sembra sono previste nevicate in questi giorni dovrò apportare una copertura del mio laghetto;ecco le foto dell'anno scorso:
prima della nevicata
rsz_1p1250013-1.jpg

con la neve
rsz_p1280014-1.jpg

Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Mazi ma perchè lo copri???Io non faccio nulla,l'anno scorso si è riempito di neve e poi sopra aveva un ghiaccio alto 4 dita,ma non è successo nulla,non capisco a cosa ti serva coprirlo!!!ciao ciao

mazinga

Master Florello
di piante acquatiche ne ho lasciate solo 2 li sotto le altre sono in soffitta;il primo problema è dato dal ghiacciarsi del getto dell'acqua dato dalla pompa venendo sempre più grande;poi siccome che il mio laghetto è poco profondo pur essendoci sempre l'acqua in movimento si rischia il surgelamento dei pesci;ultimo problema dato dalle abbondanti nevicate che ostruiscono il pescaggio del filtro interno e quindi il flusso dell'acqua e l'ibernazione del tutto.Con questa specie di tenda l'acqua è sempre più calda rispetto alla temperatura fuori e li posso nutrire anche se poco evitando d'incorrere in spiacevoli indigestioni ed eventuali morie.Io lo faccio da diversi anni e funziona prima invece dovevo aggiungere parecchia acqua visto che espandendosi usciva dalla vasca ora non più.Questo funziona per il mio ma se qualcuno lo vorrà prendere come esempio può farlo tranquillamente;il post è nato per questo...per dare un idea

lore.l

Membro dello Staff
Io non tolgo le piante...le mie sono tutte dentro,però non ho pesci e d'inverno è meglio togliere filtro e pompa,prima cosa non servono a nulla e seconda eviti che ghiacciandosi si rompano!!!ciao ciao

mazinga

Master Florello
io preferisco lasciarla a mollo anche perchè se la tirassi fuori le guarnizioni interne si potrebbero seccare ed infine rompersi poi da quando metto questa copertura mi trovo benissimo.

helen

Giardinauta Senior
Lore e Mazinga,le piante acquatiche non muiono nel laghetto ghiacciato? premetto che non ho un vero laghetto,ma un capiente vasone adibito x le acquatiche in estate,piu o meno profondo 30 cm...mi hanno consigliato di togliere l'Eichornia Crassipes perchè sotto i 5 gradi sarebbe defunta:confuso:...voi le lasciate invece? Mazinga,le tue in soffitta al buio sopravvivono? che piante avete?

lore.l

Membro dello Staff
Io le piante,come ho già detto,le lascio dove sono,l'Eichornia Crassipes è un caso a parte,quella muore...ma lo fà cmq,io ho provato a portarla in casa,metterla in una stanza non riscaldata,metterla in serra fredda...ma non sopravvive,perciò a primavera la ricompro!!!ciao ciao

helen

Giardinauta Senior
mannaggia,quindi tutti i miei tentativi falliranno:(!!!! che piante avete nel laghetto se posso chiedere?

helen

Giardinauta Senior
ma che succede??...non vedo più le risposte in visualizzazione elencata:confuso:...comunque ho solo quella e speravo tanto di salvarla x vederla fiorire il prossimo anno!! sight!:(

Carmel@

Aspirante Giardinauta
Qui non ha ancora nevicato, ma questa mattina per la prima volta in questa stagione, c'era un bel strato di ghiaccio sul mio laghetto, io lascio fuori tutte le piante a parte qualche galleggiante . Confermo che l'Eichornia anche portandola dentro non sono mai riuscita a salvarla. Pompa e filtro li spengo e li lascio fuori (da 10 anni) sono fatti apposta, anzi confermo Mazinga, portandoli dentro attenzione alle guarnizioni che si seccano!

mazinga

Master Florello
ieri son riuscito a coprire il laghetto e ha dargli un ulteriore pulita;non vi dico che fredda era l'acqua ma potete immaginarlo:martello:mi si sono gelate le mani:rolleyes: ma ora son contento d'averlo fatto:tupitupi::froggie_rora può anche nevicare:eek:k07:

Alto