• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riposo invernale dendro ?

caterina.

Giardinauta Senior
Ho due dendrobium con necessita diverse fra di loro o almeno credo , il Dendobium jenkinsii per quanto ne so ha bisogno del riposo invernale , on-line ho trovato questo :
Dendrobium con periodo di riposo SECCO e FRESCO in inverno e temperature CALDE e UMIDE nelle altre stagioni:

Temperature Min invernali da 13 a 10C ( anche meno)
Temperature Max altre stagioni da 24 a 29C

Invece il mio dubbio e nel come coltivare l’altro denbro : il dendrobium spectabile : sul sito di N&C ce scritto che va in riposo invernale anche lui pero on-line ho trovato altre informazioni :
Dendrobium SENZA riposo, con temperature CALDE e UMIDE tutto l'anno

Temperature Min. da 20 a 16C
Temperature Max. da 24 a 29C

Mi potete chiarire questi dubbi :confuso:
Siccome sono i miei primi dendro e il primo anno che li coltivo mi dite anche quando devo smettere di annaffiare :confuso:


:love_4::Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao il Dendobium jenkinsii è da serra intermedia calda, vada quindi per le temperature di 10-13 gradi ma meno di 10 non credo proprio.

per il D. spectabile, devi stare attenta a come interpreti le indicazioni
N&C riporta:
Riposo: si - bagnare poco e concimare pochissimo
il che significa che non ha un riposo nel senso stretto inteso come sospensioni delle concimazioni e delle annaffiature.

Se avesse bisogno di un riposo marcato, avrebbe scritto così (vedi DENDROBIUM SMILLIAE):
Riposo: si - non bagnare (se necessario solo vaporizzare) né concimare fino alla ripresa vegetativa

stesse indicazioni sono riportate su orchidspecies.com:

Fertilizer as well as water should be reduced through the winter months and resumed only after the onset of new growth in the spring.

:Saluto:
 

caterina.

Giardinauta Senior
Grazie Marealto !!! Adesso mi e tutto chiaro ..
94.gif

:ros::Saluto:
 
Alto