• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Preparativi per l'inverno

mazinga

Master Florello
Ciao amici,ieri ho cominciato a radunare le piante palustri nel mio laghetto ricevute alcuni mesi fa grazie agli scambi fatti.Queste sono quelle che stanno in acqua bassa
http://s920.photobucket.com/albums/ad49/mazinga_photo/aaaaaa/
Preferisco ritirarle in soffitta non riscaldata per evitare che gelino;poi farò un mastello con i Nelumbi ed uno con le Ninfee ed altri con ulteriori palustri.
La Pontederia Cordata e la Thalia Delbata si sono riprese benissimo mettendo nuove foglie ma è anche da più tempo che mi sono arrivate il Ranunculus Lingua ha messo i primi getti e dovrebbe sopravvivere,il Butomus Umbellatus non ha messo ancora nuove foglie ma dato le temperature penso che sia normale speriamo di rivederlo il prossimo anno,la Typha Latifolia Variegata e la Sagittaria sono arrivate ieri speriamo bene.Queste piante sono tutte rustiche quindi non dovrebbero esserci problemi.Poi il prossimo anno le rinvaserò nuovamente visto che son piante a crescita veloce e maestosa necessiteranno di vasi più grandi.
Voi come vi comportate con le vostre,le lasciate nei laghetti o le ritirate in luoghi meno freddi?Ovviamente dipenderà dalla profondità del vostro lago e magari mettete qualche foto dei vostri preparativi se volete cosi prendo spunto.Ciao
 
Ultima modifica:

Alex81

Master Florello
maz ma i nelumbi e le ninfee in inverno se me le porto dentro devono star comunque immerse nell'acqua?! ...pian piano le mie stan seccando le foglie e non so che fare?! pensavo di tagliar a zero le foglie e portarle dentro ma non so se all'asciutto o dentro una baccinella d'acqua... :confuso:
 

mazinga

Master Florello
non ti preoccupare è normale che secchino risentono del cambio di stagione;quando saranno seccate tutte le metti in una stanza fredda ma che non geli e aumenta il livello dell'acqua ma solo quando le foglie saranno secche se no annegano
 

Alex81

Master Florello
oki...delle 4 piantate si sono irrigiditi solo gli steli di una che viaggiano ben sopara al livello dell'acqua, già seccate, le altre stanno cominciando ora ad ingiallire....posso metter insieme nelumbi e ninfee che tanto durante il lungo sonno non si accorgono :D ...vero?!
 

mazinga

Master Florello
nelle ultime foto si vede la Pontederia che sta fiorendo e forse anche la Ninfea lo farà?:tupitupi::tupitupi::tupitupi:
 
Ultima modifica:

ElisaC.

Aspirante Giardinauta
L'anno scorso il mio vasone di ninfee l'ho lasciato fuori anche quando nevicava, l'acqua si era gelata solo sopra....dentro vedevo il pesciolino che nuotava e poi a primavera eccola rispuntare e mi ha regalato poi tanti bei fiori.....ma sarebbe meglio rimetterla in casa dite???
 

Alex81

Master Florello
L'anno scorso il mio vasone di ninfee l'ho lasciato fuori anche quando nevicava, l'acqua si era gelata solo sopra....dentro vedevo il pesciolino che nuotava e poi a primavera eccola rispuntare e mi ha regalato poi tanti bei fiori.....ma sarebbe meglio rimetterla in casa dite???

quali sono le tue temperature minime...che quasi quasi pensavo di lasciare fuori anch'io....magari con qualche bel giro di telo all'esterno...boh ci devo ancora pensare ma sarebbe una solfa in meno :ciglione:
 

mazinga

Master Florello
potreste lasciarle fuori ma rischiando che gelino e ovviamente perderle;occhio che se gela completamente lo strato d'acqua superficiale il pesciolino muore da soffocamento.In casa non vanno bene fa troppo caldo vanno messe in una stanza al freddo ma non da gelo;fate voi i vostri esperimenti serviranno agli altri sia con successo che non:lol::lol::lol:
 

Carmel@

Aspirante Giardinauta
Le uniche piante che non resistono al freddo sono alcune "galleggianti" tipo la salvinia natans, l'eichornia (giacinto) la trapa natans (castagna), la pistia (lattuga) queste ho provato a tenerle all'interno in luogo fresco ma non sono mai riuscita a conservale per l'anno successivo.

Tutte le altre io le lascio fuori senza problemi il mio laghetto è alto circa 70 cm, gela per 25, 30 cm massimo. Non ho mai perso nessuna pianta nemmeno quelle ai bordi.
Secondo me anche nei mastelli le piante resistono bene anche fuori.

Per chi ha pesci l'mportante è non far gelare completamente la superficie quindi mettere uno di quegli aggeggi appositi o un pezzo di polistirolo espanso (sagex), funzionano molto bene a questo scopo anche le fascine (tra i rami non gela e permette il passaggio dell'aria).

Altro discorso per il fior di loto, da me sopravvive bene all'inverno ma poi la ripresa vegetativa è troppo lenta, per cui passerà l'inverno all'interno in un mastello.

Se volete vedere ho appena raggruppato le mie palustri:

http://forum.giardinaggio.it/album.php?albumid=2574
:flower:
 

mazinga

Master Florello
la Trapa natas non ti ha mai fatto una specie di castagna che va sul fondo verso l'autunno per rispuntare in primavera

fantastiche le tue foto ma per vedere dal vivo devo venire in Svizzera?
 
Ultima modifica:

Carmel@

Aspirante Giardinauta
la Trapa natas non ti ha mai fatto una specie di castagna che va sul fondo verso l'autunno per rispuntare in primavera

No, non lo sapevo, l'ho presa per un paio di anni consecutivi poi ho lasciato perdere. Se mi dici che è così magari ritento.

Ho dimenticato la stratiotes aloides l'aloe d'acqua, è il primo anno che ce l'ho (non ha fiorito) e non so come si comporta, essendo galleggiante mi preoccupa un po', alcune le ho lasciate fuori, altre dentro con il fior di loto, vedremo :)
 
Alto