• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

convivenza pesci rossi e tartarughe d'acqua

studiozcm

Maestro Giardinauta
BoHHHHH! forse a Macerata fa molto più caldo che a Vercelli o a Como... qui in inverno muoiono a meno che riescano ad interrarsi come fanno quelle di terra.
Questi sono gli unici due casi di convivenza con le tarte che ho visto di persona e in nessuno dei 2 casi lo spettacolo era fantastico :storto:
 

artistaviva

Giardinauta
Mah non sò....forse dipende anche dalle razze...o dai ripari che si creano....in quel laghetto hanno ricostruito anche numerose tane...sia per gli uccelli sia per le tartarughe!!!

p.s. Il laghetto è a Termoli...non a macerata...:D....io sono una trapiantata....
 
P

Piera

Guest
Mah...allora perchè nel parco della mia città vedo da vent'anni il laghetto con pesci rossi grandi come trote, oche e tartarughe che si riproducono tranquillamente???Per le temperature neanche pare abbiano problemi visto che si moltiplicano velocemente...
Certo l'acquario è uno spazio troppo limitato...io ne ho uno e ti posso assicurare che i pesci rossi diventano anche cannibali a volte....2 giorni fà si sono mangiati tra di loro e ho perso 2 esemplari bellissimi!!!

Anche al Parco d'Orleans a Palermo c'è un lago con pesci rossi e tartarughe, quest0ultime sono tarte abbandonate, un conto però che vivono in un lago un conto in un acquario.
 

artistaviva

Giardinauta
Mah...allora perchè nel parco della mia città vedo da vent'anni il laghetto con pesci rossi grandi come trote, oche e tartarughe che si riproducono tranquillamente???Per le temperature neanche pare abbiano problemi visto che si moltiplicano velocemente...
Certo l'acquario è uno spazio troppo limitato...io ne ho uno e ti posso assicurare che i pesci rossi diventano anche cannibali a volte....2 giorni fà si sono mangiati tra di loro e ho perso 2 esemplari bellissimi!!!

Infatti...avevo già segnalato questa cosa....ma la nostra amica ha un laghetto 3x3 con una buona profondità....
 

thuya

Florello
getto la spugna......e scuoto la testa.....

passerò a Macerata per vedere il laghetto, ora m'hai messo curisità..
tanto non ci saranno mille parchi a Macerata, no??
 

LadyWillow

Aspirante Giardinauta
Ho letto la discussione e non posso tacere..
Da 5 anni ho le tartarughe d'acqua e spero di potervi dare una mano.

Dunque, oltre al fatto che raggiungo i 20 cm da adulte, tenetevi pronti a veder sparire i pesci che sono alla loro portata (quelli giuganti come trote non so), in inverno sarebbe meglio allestire un terracquario in casa, con filtro, isolotto, lampade spot e uv e un termoriscaldatore, soprattutto per le tartarughe baby ossia quelle che vanno da 0 a 5 anni, perchè altrimenti muoiono o rischiano di avere gravi problemi di salute.

Per le adulte invece, potete tenerle nel laghetto e fargli fare il letargo, ma attenzione alle temperature! Al di sotto dei 10 gradi metterete in pericolo la tartaruga.

Un piccolo avviso: Prendete questi animali solo se avete la possibilità di farli stare bene, perchè hanno bisogno di molte cure e quindi sono molti i soldi che se ne vanno..
 

LadyWillow

Aspirante Giardinauta
Ah dimenticavo!

Attenzione alle piante acquatiche, alcune sono velenose per le tartarughe! E loro si mangiano tutto, quindi non sperate di far crescere le piantine perchè verranno divorate ^_^
 

Alessandra78

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i vostri consigli ed esperienze. Non pensavo fossero così pericolose! :(
Dovreste vederle come nuotano tranquille tra i pesci rossi, sono così graziose...
 

artistaviva

Giardinauta
getto la spugna......e scuoto la testa.....

passerò a Macerata per vedere il laghetto, ora m'hai messo curisità..
tanto non ci saranno mille parchi a Macerata, no??

Ripeto ancora una volta che il laghetto è a Termoli...la mia città di origine....tanto per evitare che fai un viaggio a vuoto....:D
 

artistaviva

Giardinauta
Grazie a tutti per i vostri consigli ed esperienze. Non pensavo fossero così pericolose! :(
Dovreste vederle come nuotano tranquille tra i pesci rossi, sono così graziose...


Ma sì Alessandra....lasciale in santa pace...e poi se dai loro da mangiare non hanno mica bisogno di divorare i graziosi pesciolini!!!!Gli animali ammazzano solo per nutrirsi.....perciò se son sazie.....:)

In bocca al lupo per il tuo laghetto...e saluta le tue povere tartine incriminate!!!:food:
 

marica

Apprendista Florello
non ho letto tutto,ma le tartarughe sono quelle classiche con le fascie rosse ai lati della testolina?
pensate che al parco comunale di spinea(dove abitavo0sul laghetto c'erano cigni,anatre,oche cigno ecc..qualcuno negli anni ha deciso che le tartarughine che aveva comperato o vinto alle giostre erano cresciute e davano fastidio,cosi' le liberavano nel laghetto,le tartarughe crescono e...si mangiano i pulcini che nuotano tranquilli,alla fine le hanno tolte,non so' che fine abbiano fatto....
 

Ran_Ned

Aspirante Giardinauta
non ho letto tutto,ma le tartarughe sono quelle classiche con le fascie rosse ai lati della testolina?
pensate che al parco comunale di spinea(dove abitavo0sul laghetto c'erano cigni,anatre,oche cigno ecc..qualcuno negli anni ha deciso che le tartarughine che aveva comperato o vinto alle giostre erano cresciute e davano fastidio,cosi' le liberavano nel laghetto,le tartarughe crescono e...si mangiano i pulcini che nuotano tranquilli,alla fine le hanno tolte,non so' che fine abbiano fatto....
le tarta con le fasce rosse ai lati della testa sono della specie Pseudemys scripta elegans, che adesso è inlegale commerciare in europa, purtroppo però i negoizianti hanno agirato la legge semplicemente cambiando specie la scripta scripta, che è molto simile alla elegans ma al posto delle strisce rosse ha delle bande gialle che arrivano fino al collo.
anche in un parco nella mai città c'è una convivenza tra oche ,pesci rossi e tatarughe. tutte le specie sono cresciute molto e sembra che nn si diano fastidio tra di loro.
 

marica

Apprendista Florello
beh ti diro' che da me la convivenza non era ottima se poi la tartarughe si mangiavano i pulcini,forse avevano poco cibo,non so'il laghetto era bello grande....vai a capire..
gradie per l'identificazione delle tarta.
 

Alessandra78

Aspirante Giardinauta
le tarta con le fasce rosse ai lati della testa sono della specie Pseudemys scripta elegans, che adesso è inlegale commerciare in europa, purtroppo però i negoizianti hanno agirato la legge semplicemente cambiando specie la scripta scripta, che è molto simile alla elegans ma al posto delle strisce rosse ha delle bande gialle che arrivano fino al collo.
anche in un parco nella mai città c'è una convivenza tra oche ,pesci rossi e tatarughe. tutte le specie sono cresciute molto e sembra che nn si diano fastidio tra di loro.


Quelle acquistate da mio fratello non hanno queste fasce rosse e non conosco a quale specie appartengano ( ritornerò nel garden center per chiedere informazioni).
Ieri nuotavano tranquille nella vasca e una è salita su un giglio d'acqua a prendere il sole!! Mi fanno una tenerezza :)
 

artistaviva

Giardinauta
Si quelle con le fasce rosse sono pericolose....dissero la notizia al telegiornale parecchi anni fà....purtroppo le vedo spessissimo in giro....sia da privati che nei negozi....ovvio che ci siano problemi se si tratta di queste tartarughe.
 

marica

Apprendista Florello
Si quelle con le fasce rosse sono pericolose....dissero la notizia al telegiornale parecchi anni fà....purtroppo le vedo spessissimo in giro....sia da privati che nei negozi....ovvio che ci siano problemi se si tratta di queste tartarughe.

pensa che davanti al ristorante dove lavorava un nostro amico c'era una fontana e li' la gente portava le tartarughe insomma quelli del ristorante le nutrivano con carne e avevano messo un cartello di fare attenzione che mordevano!
comunque di solito le trovavi alle sagre come premio o quelle o il pesciolino rosso,mai fatto caso?povere!
 

Alessandra78

Aspirante Giardinauta
Eccole qua!!

mentre nuota...
tarta1.jpg


a riposo su un giacinto d'acqua...
tarta2.jpg
 

artistaviva

Giardinauta
pensa che davanti al ristorante dove lavorava un nostro amico c'era una fontana e li' la gente portava le tartarughe insomma quelli del ristorante le nutrivano con carne e avevano messo un cartello di fare attenzione che mordevano!
comunque di solito le trovavi alle sagre come premio o quelle o il pesciolino rosso,mai fatto caso?povere!


Mio Dio..:fifone2: sembra un film dell'orrore!

@alessandra...complimenti per le foto!
 
Alto