• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gambusie e pesci rossi

FA&DA

Giardinauta
è venuta voglia anche a noi di mettere in giardino una vasca con le ninfee..
Ci siamo un pò documentati per il problema zanzare e abbiamo letto che si può eliminare mettendo le gambusie.. il dubbio che abbiamo è se gambusie e pesci rossi possono convivere nella stessa vasca..
C'è qualcuno che ci sa rispondere?
Grazie
Dani & Fabio :Saluto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao che sappia io devi mettere i pesci rossi piccoli finchè non ci saranno tante piante (ti consiglio di mettere anche i giacinti che hanno radici molto fisse) così da creare vari posti dove si possono nascondere le gambusie!Almeno questo è quello che mi hanno detto!ciao ciao
 

FA&DA

Giardinauta
ma ho visto che i giacinti sono infestanti, preferirei 2 ninfee..
i 2 tipi di pesciolini non vanno d'accordo? o le gambusie necessitano di "tane"?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ma puoi mettere sia ninfee che giacinti e quando diventano troppi li levi e li butti o regali!I 2 tipi di pesciolini vanno d'accordo finchè i rossi sono piccoli dopo di che si mangiano le gambusie se non hanno dei ripari dove rifugiarsi!ciao ciao
 

FA&DA

Giardinauta
Sei stata chiarissima, grazie credevo che i pesci rossi fossero "vegetariani" non immaginavo che :food: mangiassero altri pesci
ciao :Saluto:
 
Ultima modifica:

lorenzino

Guru Giardinauta
io ho gambusie e pesci rossi ed ho messo le prime con i secondi già grandi. Le gambusie si riproducono alla velocità della luce... ma non pensare che questi pesci facciano sparire le zanzare oppure che, semplicemente, le limitino.
 

FA&DA

Giardinauta
io ho gambusie e pesci rossi ed ho messo le prime con i secondi già grandi. Le gambusie si riproducono alla velocità della luce... ma non pensare che questi pesci facciano sparire le zanzare oppure che, semplicemente, le limitino.
:eek:
ma da tutte le parti le consigliano proprio perchè mangiano le larve, addirittura dicono 150 al giorno.. Se davvero non le mangiano i miei vicini mi ammazzano se faccio lo stagno, l'estate scorsa non si poteva stare in giardino, oltre tutto io sono allergica alle punture delle zanzare!!!
 

lorenzino

Guru Giardinauta
mangiare le mangiano, ma bisogna vedere contro cosa lottano!!! Presi le gambusie proprio sperando che la situazione migliorasse ma, invece, niente...
 

FA&DA

Giardinauta
Scusa Lorenzino, visto che hai le gambusie, mi puoi dire dove le hai prese?
Si trovano facilmente nei negozi?
A Verdemura abbiamo visto quelle "vasche" di plastica, le hai viste? e settimana prox volevamo farci un giro a Massarosa (non sono sicura del nome) per prendere il necessario per creare la nostra vasca
 

lorenzino

Guru Giardinauta
mi pare ad un negozio di cose per animali. Ne presi un sacchettino e, adesso, ce ne sono in abbondanza... non sapevo che i pesci rossi le mangiassero! Meglio così, altrimenti ce ne sarebbe un allevamento!!!
No, non ho fatto caso alle vasche di plastica, mi dispiace.
 

FA&DA

Giardinauta
Hai ragione non pensavo a quello, speriamo che quest'anno sia un pò meglio. L'anno scorso, per scendere in giardino, dovevo spruzzarmi di repellente e a volte se stavo fuori parecchio dovevo ripetere l'operazione.
 

annak_d_dvd

Aspirante Giardinauta
ho appena letto che i gambusia sono erbivori su un sito........mah mi sembra assurdo li ho visti mangiare kg di larve...cmq
ho trovato molto materiale a riguardo:
"UTILITA’ NELLA LOTTA ALLE ZANZARE
È nota la loro propensione a cibarsi delle fasi larvali e di pupa delle zanzare. Sono molto resistenti, sopravvivono anche in acque con bassa presenza d'ossigeno, ad alta salinità (che includono due volte quella dell’acqua di mare) ed a temperatura elevata; possono persino sopravvivere in acque fino a 42 °C per brevi periodi.
Per questi motivi, questa specie può essere considerata forse il pesce d'acqua dolce più diffuso al mondo, è stato introdotto come bioregolatore nella lotta biologica contro le zanzare (tra cui la zanzara anofele, portatrice della malaria) nei paesi tropicali e temperati in entrambi gli emisferi e da allora si è diffuso ancor più sia naturalmente che attraverso ulteriori introduzioni. Come detto in precedenza, molte di queste introduzioni sono discutibili; in paesi in cui la gambusia è stata introdotta è stato poi dimostrato che le specie endemiche del luogo già fornivano un controllo efficace alla proliferazione della zanzara e che l'introduzione di gambusia è stata sia inutile che altamente dannosa per i pesci e la vita acquatica endemiche.
Questi pesci sono commerciati in tutto il mondo e destinati prevalentemente all'allevamento in stagni all’interno di giardini, proprio a causa della loro alimentazione a base di larve di zanzara. "
http://www.inseparabile.com/pesci/gambusia.htm
"E' fondamentale che i pesci siano soli, non siano cioè messi insieme ad altre specie che possano predarli e che nei contenitori ci sia qualche pianta acquatica, che, oltre ad abbellire l'ambiente, servirà ad ossigenare l'acqua ed a riparare gli avannotti per evitare che vengano scambiati per cibo, dagli adulti."
http://www.infozanzare.info/gambusia.php

Immagino avrai trovato anche tu questi link....
posso aggiungere che sono molto efficaci, secondo la mia esperienza... poi sopravvivono bene a tutto....però secondo me è meglio dargli un po' di pappina ogni tanto... diciamo che dargli un pizzico del mangime per guppy nei periodi di magra non gli fa sicuramente male e sei sicura che non ti moriranno....mia nonna li teneva in una fontana esposta alle intemperie, al sole di mezzogiorno, ci cadevano foglie sopra, insomma di tutto....
essendo pesciotti piccoli possono stare ovunque, anche in un semplice vaso...
non potendo avere le koi, mi sto decidendo a prenderne una coppia...
 

FA&DA

Giardinauta
per mark96.. beato te.. le zanzare sono una vera tortura

per annak_d_dvd grazie per tutte le informazioni, spero proprio di riuscire a trovare le gambusie in qualche negozio e che svolgano bene il loro compito. :food:
 

Rukario93

Aspirante Giardinauta
per mark96.. beato te.. le zanzare sono una vera tortura

per annak_d_dvd grazie per tutte le informazioni, spero proprio di riuscire a trovare le gambusie in qualche negozio e che svolgano bene il loro compito. :food:

La gambusia è onnivora,mangia sia radici di piante acquatiche sia larve è inseti,insomma tutto cio che arriva in acqua fa brodo:lol:

Cmq quando le trovi prendine poche,sono molto riprodutive,in un anno ne sei pieno
 
Alto