• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

convivenza pesci rossi e tartarughe d'acqua

Alessandra78

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho una vasca di mt 3x3 profonda mt 1,7 piena di pesci rossi e mio fratello vorrebbe aggiungere una coppia di tartarughe d'acqua. Ho letto sul forum che le tartarughe possono mangiare le code dei pesci rossi, è vero?? Avete qualche altra informazione da darmi sulle tartarughe d'acqua?
grazie
Ale
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ti posso dire che le tartaughe d'acqua mangiano i pescetti...ma forse quello lo sai già.
Che crescono molto in fretta e diventano veramente grandi...
....che la nostra grande esperta di tartarughe è Barbarabe. :D
magari se fà un salto nel forum, potrebbe darti qualche informazione maggiore.
 

pigivi

Aspirante Giardinauta
Io non sono un esperto però posso dirti qual'è la mia esperienza. Ho un laghetto con pesci rossi e 3 tartarughe (quelle con le macchie arancioni sulle guance) ormai di 10-20 cm di diametro. Pesci non ne aggiungo ma ogni anno qualcuno nasce e cresce (magari ne mangiano le uova). E quelli adulti sono sempre gli stessi. Non ho neanche mai assistito ad un attacco ai pesci. Al massimo lottano tra loro quando do del cibo. Ciò che ho notato invece è che non riesco più a inserire molte piante acquatiche, credo si mangino i germogli. Vediamo che dicono gli altri. Ciao.
 

amplifix

Aspirante Giardinauta
dipende di che dimensione sono i pesci, se sono abbastanza grandi potresti aggiungerle, sempre con il rischio che mangino la coda ai pesci, se invece i pesci sono più piccoli non aggiungerle altrimenti vedrai sparire pian piano tutti i pesci...
 

Alessandra78

Aspirante Giardinauta
uh mamma... devo stare attenta allora!!
Di pesci rossi ce ne sono di tutti i tipi e di tutte le dimensioni (ne ho contati due enormi sembrano trote!) :).
Tra l'altro sono anche colorati:bianchi, rossi, e rossi e neri, ah, alcuni hanno anche una coda particolarmente lunga (credo si chiamino pesci cometa).
mm sono un po' preoccupata..
 

thuya

Florello
Ti posso dire che le tartaughe d'acqua mangiano i pescetti...ma forse quello lo sai già.
Che crescono molto in fretta e diventano veramente grandi...
....che la nostra grande esperta di tartarughe è Barbarabe. :D
magari se fà un salto nel forum, potrebbe darti qualche informazione maggiore.

concordo.
le tartarughe crescono in fretta e prima o poi arriveranno a mangiare i pesci.:food:

una cosa che potresti fare è dare cibo in abbondanza alle tartarughe, in modo tale che ignorino i pesci... ma faresti del male alle tartarughe!!! e ai pesci!!:eek:

almeno questa è la mia esperienza:astonishe
 

Alessandra78

Aspirante Giardinauta
Eh...troppo tardi... mio fratello mercoledì scorso ne ha comperate 2 piccoline. Ad oggi la situazione mi sembra tranquilla, nella vasca ci saranno un centinaio di pesci di tutte le dimensioni e se le tartarughe dovessero mangiarne qualcuno...pazienza è la natura !
 
P

Piera

Guest
Eh...troppo tardi... mio fratello mercoledì scorso ne ha comperate 2 piccoline. Ad oggi la situazione mi sembra tranquilla, nella vasca ci saranno un centinaio di pesci di tutte le dimensioni e se le tartarughe dovessero mangiarne qualcuno...pazienza è la natura !


La natura se vivessero nel loro habitat ma non è così e quindi la natura siamo noi, niente pesci rossi con le tartarughe, io ho sempre saputo così e infatti li tengo separati.
 

artistaviva

Giardinauta
Mah scusate l'intromissione...ma se ci sono almeno cento pesci due tartarughe non possono fare grossi danni!!!Che mica saranno balene:D
E' la natura che convivano assieme a mangino...se noi interferiamo con la natura ne dobbiamo avere rispetto....nel senso....mantenere le giuste proporzioni e nel tuo caso 2 tartarughe per cento pesi direi che va bene....magari tienile d'occhio per non farle riprodurre...che ne sò spera che siano 2 femminucce!!!
Nella mia città c'è un parco con un bel laghetto e da molti anni ormai convivono tranquillamente pesci,tartarughe,oche,cigni e anatre...e il lago non è grandissimo!!!!
Secondo me puoi star tranquilla....un bacione!
 

thuya

Florello
Eh...troppo tardi... mio fratello mercoledì scorso ne ha comperate 2 piccoline. Ad oggi la situazione mi sembra tranquilla, nella vasca ci saranno un centinaio di pesci di tutte le dimensioni e se le tartarughe dovessero mangiarne qualcuno...pazienza è la natura !

Mah scusate l'intromissione...ma se ci sono almeno cento pesci due tartarughe non possono fare grossi danni!!!Che mica saranno balene:D
E' la natura che convivano assieme a mangino...se noi interferiamo con la natura ne dobbiamo avere rispetto....

a questo punto scusate anche la mia intromissione!!:burningma
santo cielo!
'sto discorso della "natura" mica l'ho capito!! :confuso::burningma

In natura, il leone corre più veloce della gazzella e se la mangia. Ok.
Ma se io prendo una gabbia e ci metto dentro una gazzella e un leone, mi spiegate dove cavolo è finita la natura???:burningma
Altro che natura, c'ho messo le mani eccome!!

Hanno chiesto le tartarughe di stare nella vasca?? No, anche se comunque staranno bene perchè hanno cibo gratis.
Hanno chiesto i pesci di stare nella vasca?? No. E forse, se potessero scegliere, non ci starebbero!!

Insomma, se volete tenere le tartarughe con i pesci, fate pure, non posso impedirvelo.
Ma non ditemi che è "natura"!!!!
 
P

Piera

Guest
a questo punto scusate anche la mia intromissione!!:burningma
santo cielo!
'sto discorso della "natura" mica l'ho capito!! :confuso::burningma

In natura, il leone corre più veloce della gazzella e se la mangia. Ok.
Ma se io prendo una gabbia e ci metto dentro una gazzella e un leone, mi spiegate dove cavolo è finita la natura???:burningma
Altro che natura, c'ho messo le mani eccome!!

Hanno chiesto le tartarughe di stare nella vasca?? No, anche se comunque staranno bene perchè hanno cibo gratis.
Hanno chiesto i pesci di stare nella vasca?? No. E forse, se potessero scegliere, non ci starebbero!!

Insomma, se volete tenere le tartarughe con i pesci, fate pure, non posso impedirvelo.
Ma non ditemi che è "natura"!!!!

Vorrei impallinarti di verde ma non posso, peccato!
 

artistaviva

Giardinauta
a questo punto scusate anche la mia intromissione!!:burningma
santo cielo!
'sto discorso della "natura" mica l'ho capito!! :confuso::burningma

In natura, il leone corre più veloce della gazzella e se la mangia. Ok.
Ma se io prendo una gabbia e ci metto dentro una gazzella e un leone, mi spiegate dove cavolo è finita la natura???:burningma
Altro che natura, c'ho messo le mani eccome!!

Hanno chiesto le tartarughe di stare nella vasca?? No, anche se comunque staranno bene perchè hanno cibo gratis.
Hanno chiesto i pesci di stare nella vasca?? No. E forse, se potessero scegliere, non ci starebbero!!

Insomma, se volete tenere le tartarughe con i pesci, fate pure, non posso impedirvelo.
Ma non ditemi che è "natura"!!!!


Credo anche che ci vorrebbe un pò di elasticità mentale e non essere estremisti!!!!
Se metto il leone in una gabbia con la gazzella grazie...c'hai ragione!!!!Ma parli di un leone e una gazzella in una gabbia(esempi più somiglianti al nostro caso no???)...se io metto in un grande parco naturale che ha cmq area delimitata un leone e 100 gazzelle (libere di correre e riprodursi) è un altro discorso!!!!Non sarà natura al 100% però....
Molte volte anche per esigenza siamo costretti a sostituirci alla natura...per salvare specie che si stanno estinguendo(per colpa nostra per carità)...ecc...magari non riusciamo a dare alle povere bestioline esattamente lo stile di vita ideale...però si riesce a farle riprodurle e a reintegrarle nel loro habitat senza problema.
Per concludere non siamo estremisti...io non voglio dire che gli animali devono essere solo tenuti in gabbia...però esistono gatti d'appartamento, acquari,gabbie con uccelli ecc....in queste condizioni l'uomo per amore dei suoi amici animali cerca di dare loro quello che può per renderli il più felice possibile(ovviamente parlo degli amanti di animali).

Spero di non essere stata pesante e confusionaria!:lingua:
Ciao!!!!:flower:
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
Ti dico le mie esperienze indirette perchè di pesci ne ho avuti tanti e di tartarughe pure ma mai assieme.
Una mia amica aveva i pesci rossi in acquario e poi aggiunse le tartarughe... per un anno tutto ok, poi una notte li sterminarono tutti ... c'erano teste ovunque.
Regalai a un mio cuginetto una papera (anatra) perchè da pulcino era irresistbile, stava tranquilla tranquilla a farsi il bagno nella vasca dei pesci, poi decise di spostare per l'estate anche le tarte ... che olte a mangiarsi qualche pesce ... si mangiarono i piedi della papera, dovetti portarla dal veterinario per farla uccudere, dopo vari tentativi fasciatura e spese inutili.
io le toglierei anche se i pesci sono tanti, non vedo perchè farli uccidere a morsi, o i pesci o le tarte.
Aggiungo solo questo, il pesce rosso è un pesce che in natura non esiste... frutto di incroci solo per lo scopo ornamentale, mai potrebbe trovarsi a convivere con un predatore... di nessun tipo.
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
Mi viene in mente anche ... che le tartarughe non potranno stare li in inverno , hanno bisogno di temperature da acquario tropicale temperato, morirebbero sicuramente.
Per ora potresti pensare a creare un divisorio ... una sorta di vasca nella vasca per le tarte... ma occhio ai tuffi .
:storto:
 

artistaviva

Giardinauta
Mi viene in mente anche ... che le tartarughe non potranno stare li in inverno , hanno bisogno di temperature da acquario tropicale temperato, morirebbero sicuramente.
Per ora potresti pensare a creare un divisorio ... una sorta di vasca nella vasca per le tarte... ma occhio ai tuffi .
:storto:

Mah...allora perchè nel parco della mia città vedo da vent'anni il laghetto con pesci rossi grandi come trote, oche e tartarughe che si riproducono tranquillamente???Per le temperature neanche pare abbiano problemi visto che si moltiplicano velocemente...
Certo l'acquario è uno spazio troppo limitato...io ne ho uno e ti posso assicurare che i pesci rossi diventano anche cannibali a volte....2 giorni fà si sono mangiati tra di loro e ho perso 2 esemplari bellissimi!!!
 

Bingo

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi....io ho da circa 3 anni una mezza botte con acqua all'aperto con dentro 7 pesci rossi di media grandezza e 2 tartarughe acquatiche (una lunga di una ventina di centimetri e un'altra più o meno di 10cm) e convivono tranquillamente.......Non solo le tarta nn hanno mai aggredito i pesci,ma seppure lo facessero sarebbe difficile x loro inseguirli...d'altronde seppure vivano in acqua le tarta sono rettili e i pesci sempre pesci e l'acqua è il loro elemento. Anche quando sono molto affamate (sempre:D) le tarta nn attaccano mai i pesci, ke hanno anke molti nascondigli a disposizione. Questa almeno è la mia esperienza. Ciao ciao
 

artistaviva

Giardinauta
A volte trovare i pesci molti non significa che sono state xforza le tartarughe....
I pesci rossi sono attaccati da numerosi parassiti...sono abbastanza delicati.....e ho notato che quando un pesce inizia a stare "poco bene" viene attaccato dagli altri....lì ho si riprende....oppure muore e viene mangiato dai suoi simili!!!Per questo motivo è consigliabile metterli in quarantena...sia per evitare eventuali contagi,sia per non farli attacare dagli altri!Lo sò è una cosa disgustosa...ma da dieci anni io continuo a vedere questo nel mio acquario!:eek::Saluto:
 
Alto