• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pesci rossi dal laghetto, all'acquario per l'inverno...

cactus91

Maestro Giardinauta
Ho tenuto i miei 5 pesci rossi, fino ad ora, in una ex vasca da bagno all'esterno con la ninfea e dei giacinti d'acqua. Adesso però ho deciso di metterli in casa, in un bell'acquarietto perchè ho paura che l'acqua, gelando faccia un blocco di ghiaccio unico, facendo morire i pesci. Non sono sicura che si ghiaccerà solo alla superficie per questo voglio lasciarla piena per vedere dove arriva il ghiaccio. In casa ho una temperatura di circa 20 gradi e fuori, di notte si sono toccati i 7-8 gradi. Va bene per i pesci? Qualcuno ha avuto esperienze? Cosa mi consigliate? Grazie per le risposte!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io ti posso dire che i pesci rossi hanno bisogno di molto spazio, non so quanto è grande l'acquarietto che hai, io ne avevo due in 100 lt munito di filtro, cannolicchi e lana di vetro.
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Ho paura che dalla vasca da bagno all'acquario possano patire (a meno che l'acquario non sia veramente grande) io i miei li lasio nel loro vaso (di coccio) fuori finchè non gela, a quel punto li metteró dentro (su dove fanno i lavori) o in un punto riparato della terrazza
 

Nitro green

Aspirante Giardinauta
Ho tenuto i miei 5 pesci rossi, fino ad ora, in una ex vasca da bagno all'esterno con la ninfea e dei giacinti d'acqua. Adesso però ho deciso di metterli in casa, in un bell'acquarietto perchè ho paura che l'acqua, gelando faccia un blocco di ghiaccio unico, facendo morire i pesci. Non sono sicura che si ghiaccerà solo alla superficie per questo voglio lasciarla piena per vedere dove arriva il ghiaccio. In casa ho una temperatura di circa 20 gradi e fuori, di notte si sono toccati i 7-8 gradi. Va bene per i pesci? Qualcuno ha avuto esperienze? Cosa mi consigliate? Grazie per le risposte!

Ciao, come ti hanno detto gli altri ci vuole un bell'acquario per ospitare tutti quei pesci rossi, bisogna capire quanto sono grandi perchè normalmente per 2 esemplari di piccole dimensioni sono sufficienti 50 litri circa, mentre se sono già grandini ci vogliono tra i 100 ed i 150 litri!Per cinque esemplari puoi immaginare, per assurdo se sono già grandi anche la vasca da bagno è piccola, puoi valutare di dividerli in pù vasche. Alla tua altitudine in Appennino l'inverno inizierà presto quindi prima delle forti gelate dovrai sistemarli;considera che sono pesci di acqua fredda e se sono fuori si stanno abituando alla graduale diminuzione di temperatura, se una mattina trovi un LEGGERO strato di ghiaccio superficiale non succede nulla, l'importante è che poi si scioglie o lo rompi te. In natura hanno la possibilità di spostarsi (non sono altro che Carassi), in una vasca da bagno sono nelle tue mani :)
 

cactus91

Maestro Giardinauta
Grazie delle risp.
2 sono circa 15 cent e 3 sui 8-10 cent! Visto i vostri consigli, li metterò all'ora in due vasconi di quelli azzurri! Non so quanti litri è il mio acquario ma non è grandissimo. Gli ho già ritirati e li metterò in quei vasconi allora!
 
Alto