• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Contest HIBI 2012

Scegliete bene! :D

• Votanti
    149
  • Sondaggio terminato .

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Proporrei per salvare capra e Hibi un nuovo concorso finito questo.....

la più bella foto di Hibi ritoccata con Photoshop

.......e allora si in questo caso non si potrebbe barare oltre!!! :lol::lol::lol:

Green95

Fiorin Florello
Ma dai :lol: Che gusto c'è?Gli hibi fanno da loro fiori mutati. Sia in grandezza(vedere foto caricata da me) sia nel colore(molte volte escono fiori di colore più carico). Quindi basta fotografare il fiore mutato e conservare la foto per un concorso :lol:
Sbaglio?:D

kermittina

Maestro Giardinauta
che pissa ste polemiche! :D

per cambiare argomento, ieri son stata ad una mostramercato di hibini :ciglione:
attachment.php

trovate altre foto qui
http://forum.giardinaggio.it/album.php?albumid=3676

francescodv

Maestro Giardinauta
Si ma allora io faccio una foto al mio Hibi giallo e poi lo ritocco e lo faccio diventare viola scuro o azzurro...è logico che poi lo votano tutti,dato il colore particolare che però non è quello vero!!!Io non ho mai parlato di foto o Hibi brutti,però vorrei vederli come sono in realtà,non come si ritoccano!!!E' sottinteso che questo è il mio parere....
per un verso sono d'accordo, per un altro no.
sono d'accordo se per ritocco intendi l'intervenire sulla foto variando la composizione cromatica e dando falsi colori, creando quindi quello che non c'è.
non sono d'accordo se per ritocco intendi il riquadrare la foto eliminando dall'inquadratura un particolare che da fastidio, oppure intervenire in fase di ripresa sui parametri macchina, per esempio con le digitali tutti possono ottenere foto migliori, si tratta di conoscere i fondamenti della fotografia, non è il caso di fare un trattato di macrofotografia (però, che bell'idea, sarebbe da inserire nelle FAQ del sito) ma tutti dovrebbero sapere che il cielo terso ha una temperatura di colore di 10'000°K che scendono a 6500°K con la presenza di nuvole, e che all'alba/tramonto si cala fino a 2500°K, regolando la macchina con la corretta lettura del bianco, sottoesponendo e regolando la sensibilità al valore minimo di ISO si ottengono foto più sature e più gradevoli.
ma questa è tecnica di ripresa cosa ben diversa dalla modifica con photosciop

kermittina

Maestro Giardinauta
Grazie Giusy e socio!
Hibini nuovi al momento non ne ho preso: aspetto di avere il giardino, tanto sono aperti tutto l'anno e ne han sempre tantissimi!
In barba alle occhiatacce di kermittino però ho zanzato qualche semino! :ciglione:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
con alcune foto si è giocato moltissimo con luci e contrasti,col risultato di avere foto con colori non proprio naturali

per un verso sono d'accordo, per un altro no.
sono d'accordo se per ritocco intendi l'intervenire sulla foto variando la composizione cromatica e dando falsi colori, creando quindi quello che non c'è.
non sono d'accordo se per ritocco intendi il riquadrare la foto eliminando dall'inquadratura un particolare che da fastidio
Come potrai rileggere,io ho parlato di ritocchi di luci e contrasti,questo è il ritocco e quello che ti cambia i colori di un soggetto!!!L'eliminare un qualcosa che disturba,è il ritaglio e questo non ti cambia i colori di una foto!!!Sono due cose molto diverse!!!ciao ciao

michelepm

Florello Senior
Così come ho sollevato e aperto il problema del fotoscioppe gradirei che fosse chiuso:).

Bisogna anche dare del merito a chi ha cercato l'inquadratura migliore, l'esposizione particolare e tanti altri fattori senza entrare nei particolari.
Di sicuro fotografare il fiore con uno sfondo particolare crea il tutto più bello e suggestivo di chi lo ha fotografato con il muro dietro; è ovvio che con un'esposizione diversa viene modificata anche la tonalità del colore ma anche questo fà parte del gioco e del concorso.

Di sicuro sono sulla buona fede di chi ha mandato le foto e sono sicuro che nessuno abbia modificato talmente la foto da far risultare il fiore di un colore diverso.

Ripeto sono 26 fiori belli, l'unica pecca è solo quella di non poter votare 25 foto:D.

Mi auguro che l'argomento che io ho aperto (e me ne riscuso con Alex) si sia chiuso qui.

In bocca al Lupo a tutti i partecipanti.

GRAZIE:)

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Bisogna anche dare del merito a chi ha cercato l'inquadratura migliore, l'esposizione particolare e tanti altri fattori senza entrare nei particolari.
Di sicuro fotografare il fiore con uno sfondo particolare crea il tutto più bello e suggestivo di chi lo ha fotografato con il muro dietro; è ovvio che con un'esposizione diversa viene modificata anche la tonalità del colore
Michele siamo d'accordo che chi cerca un'inquadratura migliore,mette uno sfondo o cura alcuni particolari,prima dis cattare uan foto,vada premiato e tanto di cappello a lui...però qui si parla di ritocchi post scatto foto,cioè con alcuni giochetti che si fanno con le luci,i contrati e altre opzioni che si trovano nei vari programmi di foto ritocco,puoi avere fiori totalmente diversi da quello che in realtà hai!!X essere più chiara e far capire a tutti di cosa stò parlando,posto alcune foto ritoccate da me!!Questa è l'originale dalla quale sono partita e che è fedele,come colore,al mio Hibi....

img_9706-qpr_zpsa41f18b2.jpg

questo è quello che posso ottenere....

img_9706-2-qpr_zps2cb2dcc8.jpg

img_9706-1-qpr_zps6a02fe97.jpg

img_9706_1-qpr_zpsa9b2ecc3.jpg

Alto