Io Milano l'ho sempre amata e un tempo credevo fosse impossibile desiderare vivere in un altro posto. Ora non più. Ogni tanto penso che se, se,se, andrei a vivere in una piccola cittadina/paesotto purchè vivace e con un buon clima. Tu comunque resteresti nel nostro "bel" clima lombardo. Ma dove?
ciao. Bacarat
Mettiamo subito in chiaro una cosa: andare a vivere fuori milano NON significa andare all'aria pura. In Sicilia o nelle Marche è diverso. Qui siamo in pianura padana, qui siamo in un immenso catino, qui se l'aria fa schifo a Milano fa schifo in tutta la provincia. Quindi l'idea di trovare aria pura non deve essere una discriminante, perchè non sussistono differenze.
Altro discorso è la quiete e la tranquillità. Ma anche qui dipende da dove si vuole andare. Sono indiscreto tulipa se ti chiedo esattamente dove avresti trovato?
Altro aspetto fondamentale: il pendolarismo. Se vai in un posto scomodo per raggiungere milano (sempre che tu ci lavori) perderai i benefici della quiete del paesello, perchè lo stress dello spostamento nei giorni lavorativi non è poca cosa, e poi hai meno tempo per seguire la casa e annessi e connessi con la conseguenza che poi devi recuperare il sab e la dom.
Infine ti posso dire, cara tulipa, che per quanto denigrata e derisa, Milano è Milano. E' una metropoli multiculturale e multitutto, con tutte le sue magagne certamente, ma lì non ti annoi mai. Qui invece... E poi la gente ha un'altra mentalità. Io sono nato a milano e dopo 37 anni mi sono trasferito a Lodi. Ho fatto un po' fatica ad adattarmi, ma non tornerei più indietro neanche a piangere. Milano l'ho amata e la amo tuttora, ma per me è arrivato un momento in cui la sentivo nemica, mi respingeva, non mi agevolava, avevo problemi con il bambino, asili senza posti, prezzi alle stelle ecc ecc. Così con un pizzico di amarezza me ne sono andato. Ho sofferto un po' perchè comunque sempre, in provincia, la mentalità è ristretta, è diversa, i milanesi non si incistano sulle stupidate, qui invece...... ma lasciamo andare.
Oggi sono contento. In 20 minuti di treno sono a Milano e in un'ora sono al lavoro, non sono stressato, mi godo il week end nella quiete della cittadina, vado in bici, ho un pezzettino di giardino dove curare i miei fiori....
Insomma sono tanti gli aspetti da valutare. Io comunque credo che questo sia un passo da fare solo se si è ben convinti, altrimenti la si paga cara.
:Saluto: