• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cane consiglio per allevare.

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti gli amanti degli animali.
Questa è la mia prima visita da queste parti e speriamo che posso raccogliere qualche consiglio buono di chi ha molta esperienza per come allevare i cani.
Quando ero piccolo mio padre era cacciatore e quindi io sono cresciuto (allevato) con 5-6 cani, quindi sono rimasto molto affezionato a questi esseri viventi, molto sinceri con l'uomo , direi gli unici amici che non ti mollano mai nel bene e nel male. :love_4:
Andando a vivere in città e facendo un lavoro che mi portava in giro per tutto il mondo ho dovuto lasciare i miei amici fraterni.
Ora che sono andato in prepensionamento, mi vorrei dedicare ad allevare un cane.
Io ho uno spazio accanto alla casa dove abito, di circa 35 M2, ed è asfaltato, poichè risulta come garage all'aperto, ma io non ci metto la macchina , il problema è, che non potrei portarlo fuori per i suoi (bisogni), ma spesso io potrei portarlo in un giardino di mia proprietà di 1500M2. recintato, dove potrebbe scorazzare liberamente, per 2-3 volte la settimana.

Quello che io chiedo: per abituarlo a fare i suoi (bisogni), nel garage asfaltato, all'aperto, come potrei fare? :confuso:
Durante l'estate potrei andare in vacanza per 2-3 settimane , quindi penso di lasciarlo in qualche pensione per cani. :sleep2:

Secondo voi, che tipo di cane potrebbe abbituarsi a vivere in un luogo così?

Certamente avrà una sua casetta, per la pioggia il (freddo) e il (caldo), notare che io abito in Sicilia "Catania" nord, dove non nevica mai.
Grazie per i vostri consigli.
Salvatore. :Saluto:
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
quindi il cane, se ho ben capito, sarebbe sempre rinchiuso in uno spazio di 35 mq (cioè 5 x 7 metri), tranne 2-3 volte alla settimana ?
 

maurj

Giardinauta Senior
qui ci vuole una risposta complessa, già la tua premessa non è ottimale, un cane non si alleva, ci si vive insieme, non puoi pensare di lasciarlo in un cortile per giunta asfaltato (col tempo avrebbe problemi alle zampe), inoltre il cane ha bisogno di socializzare con altri cani, quando lo porti nel tuo giardino ce ne sono? o starebbe solo con te? potresti prendere un cane ad un canile, sicuramente con te starebbe meglio, e poi un consiglio, un cane è un impegno serio , sei davvero disposto ad andare oltre alle "regole" che hai detto? un cane si può ammalare e avere bisogno di non vivere più all'aperto ma al caldo, lo puoi fare? può avere un carattere un pò più difficile del solito, sei disposto a "perderci" tempo? e sei disposto a "sentire" le sue esigenze aldilà delle quadro che ti sei immaginato? è come un incontro amoroso, non si può pensare ad un rapporto ideale, ci si conosce, ci si vive, e ci si ama, senza se e senza ma.....
 

coccinella40

Master Florello
maurj ha scritto:
qui ci vuole una risposta complessa, già la tua premessa non è ottimale, un cane non si alleva, ci si vive insieme, non puoi pensare di lasciarlo in un cortile per giunta asfaltato (col tempo avrebbe problemi alle zampe), inoltre il cane ha bisogno di socializzare con altri cani, quando lo porti nel tuo giardino ce ne sono? o starebbe solo con te? potresti prendere un cane ad un canile, sicuramente con te starebbe meglio, e poi un consiglio, un cane è un impegno serio , sei davvero disposto ad andare oltre alle "regole" che hai detto? un cane si può ammalare e avere bisogno di non vivere più all'aperto ma al caldo, lo puoi fare? può avere un carattere un pò più difficile del solito, sei disposto a "perderci" tempo? e sei disposto a "sentire" le sue esigenze aldilà delle quadro che ti sei immaginato? è come un incontro amoroso, non si può pensare ad un rapporto ideale, ci si conosce, ci si vive, e ci si ama, senza se e senza ma.....
SOno pienamente daccordo con Mauri.. un cane bisogna allevarlo vivendoci a contatto..bisogna amarlo ! quello che tu gli puoi offrire è un pò poco rispetto alle sue esigenze. Albicocco Pensaci bene prima di prenderlo xkè è un impegno :confuso: serio.
 

luckybamboo

Florello Senior
Ma…perché dici che non potresti portarlo fuori per i bisogni? Intendi che lo lasceresti sempre lì dentro da solo tranne quelle 2-3 volte a settimana in cui lo porteresti nel campo? Ma tu non staresti con lui durante il giorno?

E poi…l’asfalto mi sembra orribile, sai che caldo d’estate!…

Non hai la possibilità di tenerlo in casa con te piuttosto?
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Suggerire il tipo di cane adatto a te, non è facile, condivido tutti i consigli che ti sono già stati dati.
Per poter scegliere un cane, devi conoscere le sue necessità, correre, essere accudito, educato, curato e capire chi è il capo branco.
Non hai detto molto di te, anzi molto poco, sappiamo solo che sei in prepensionamento e quindi questa notizia darebbe l'idea che tu avrai molto tempo libero, dunque perchè non potresti fare delle lunghe passeggiate con il tuo cane ????
Quanli sono le tue abitudini, e di queste, quali sei disposto a cambiare per vivere bene con un cane ????

Da quello che scrivi si intuisce che sei tu ad avere bisogno del cane, dunque devi essere anche disposto a dargli quello di cui ha bisogno :)

Facci sapere :)
 

Scatolina

Guru Giardinauta
In effetti le tue premesse lasciano perplessa anche me. :squint:

Figurati io amo talmente i cani che pur di non farli soffrire ci ho rinunciato..... perchè non avrei tempo per loro. :cry:
E si che con me vivrebbe da RE! :love:

vabbè........ :astonishe
 
T

teresatita

Guest
sono alle prese con il tuo stesso problema con Merlino ( vedi topic " my best friend".) Il mio cagnolonoeil 14 maggio compirà 3 mesi e sta con noi da 25 giorni. E' il mio settimo cane e ti dico per esperienza che devi solo avere pazienza perchè tutti i cani imparano A tempo debito però, è come se si volesse educare al vasino un neonato di 5 mesi.....sarebbe impossibile. Però devi essere tempestivo per non fargli prendere abitudini che potrebbero radicarsi. Devi pprtarlo spessissimo fuori, in special modo dopo i pasti e appena sveglio. Merlino già non sporca più per tutta la notte, però al mattino appena sveglio devo fare una corsa per portarlo fuori e fa subito il bisognino, ed io lo lodo e lo accarezzo. Quando sarà adulto potrà uscire anche solo due volte al giorno, però per ora che è cucciolo deve uscire molte più volte. Si tratta in effetti di condizionarlo e se sporcherà in casa bisogna cercare di far sparire l'odore perchè sennò tenderà a ritornarvici. Un pò di pazienza e vedrai che in qualche mese il problema si andrà via via attenuando. Ciao ciao
 

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, veramente un grazie di cuore, dei vostri consigli.
Io spero di non essere frainteso in quello che ho scritto.Penso di essermi espresso male.
Cercherò di spiegare meglio le mie intenzioni, il cane non sarà chiuso in prigione e guardarlo da lontano come allo zoo.
Io sto chiedendo se posso tenere un cane con questo spazio che ho a disposizione, senza farlo soffrire ne di freddo ne di caldo e ne di solitudine.
Anche perchè accanto a questo garage, ho un piccolo locale dove io faccio dei lavori di elettronica, il cane mi vede tutto il giorno, sarò sempre vicino,
sentirà la mia presenza, la mia voce, il mio affetto, le mie carezze, perchè i cani, anche se sono adulti debbono essere accarezzate come i cuccioli. Sono munito di una automobile molto spaziosa (Zafira) con aria condizionata e quindi tutte le volte che io esco me lo porto dietro anche per andare a comprare il pane, o per una passeggiata all'aperto.
Io non voglio tenerlo in casa, vorrei sfruttare questo spazio,

Quindi chiedevo solo se qualcuno di voi ha qualche esperienza simile alla mia.

Concludendo , ho capito che conviene prenderlo o cucciolo e insegnandogli l'educazione di come comportarsi a vivere nel suo spazio, oppure già addestrato che conosce certe regole.
Io mi chiedo come fanno certe persone che tengono i cani sul balcone, di qualche metro quadro, oppure in un appartamento dove lo spazio non sempre e grande, magari vedono la luce del sole solo un'ora al giorno per fare i suoi bisogni , passando il resto della loro vita chiusi fra quattro mura. :cry:
Notare , vivo solo con mia moglie, (non che mi sia stancato di mia moglie), ma per avere anche la possibiliatà di uno spunto di discussione con mia moglie, perchè altrimenti, diremo sempre le stesse cose, o guardiamo la televisione.
La casa dove abito è semi isolata e quindi il cane mi può servire come guardiano .
Salvatore :Saluto:
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Bene Salvatore, hai chiarito molti interrogativi :)

Io penso che se andrai in un canile potrai trovare un cuccioli, anche di razza, da portarti a casa, oppure un amico già cresciuto, di razza o meticcio, ma comunque molto grato per le attenzioni che tu gli riserverai.

L'unico problema che vedo è la pavimentazione in cemento, soprattutto pensando il luogo dove vivi e la quantità di sole e caldo che c'è, come ben sai il cemento si surriscalda molto e il cane potrebbe soffrirne.
Se trovi un modo per limitare il surriscaldamento va tutto bene.

Buona avventura e vai con tua moglie a scegliere il cane, così sarà una scelta anche sua :)
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
scusa, cerco di ricapitolare per essere sicura di aver capito bene le tue esigenze

- il cane non starà mai in casa
- sarà sempre in un recinto asfaltato di 35 mq (7x5 metri)
- quando sarai al lavoro nel locale, il cane sarà comunque nel recinto
- verrà portato fuori 2-3 volte alla settimana a correre
- te lo porterai dietro in macchina quando ti capiterà di andare a fare delle compere

E' così? perchè se è così io non sarei molto d'accordo.
- il recinto è asfaltato, abiti a Catania, il cane su questo asfalto ci passa la giornata. Hai provato a misurare la temperatura dell'asfalto in estate?
- il cane non viene portato fuori per fare i suoi bisogni, li dovrà fare nel recinto (quindi non ti serve nemmeno addestrarlo, farà di necessità virtù .....). Quindi, visto che il recinto è asfaltato, e tu non sarai sicuramente presente 24 ore al giorno, gli capiterà di dover convivere con i suoi escrementi
- il recinto è coperto o è all'aria aperta? perchè un'estate al sole di Catania senza un minimo d'ombra credo che ammazzerebbe chiunque

Il cane è un animale gregario, ha bisogno del suo clan e del suo padrone, io sono del parere che il cane DEVE poter entrare in casa, perchè il suo padrone sta in casa e il cane sta col capobranco. Come facciano quelli che tengono il cane sul balcone, soprattutto se il cane rimane solo tutto il giorno, non lo so (e infatti la cosa mi imbestialisce), ma il fatto che lo facciano non vuol dire che è una cosa che si possa fare. Un cane in appartamento invece, con una persona presente tutta la giornata e portato regolarmente fuori almeno un paio di volte al giorno, ce lo vedo.

Scusa la franchezza, ma ho visto troppi cani chiusi in un recinto dar fuori di matto e credo che dovresti riesaminare meglio la qualità della vita che puoi offrire al tuo cane.
 

camilla03

Aspirante Giardinauta
Da quando sono bambina ho sempre vissuto con un cane alcune volte due ed ora un cane ed un gatto:love_4: tutti sempre ed esclusivamente trovatelli o liberati da un canile:hands13: per la mia esperienza sono i più affettuosi, ubbidienti ed intelligenti,e probabilmente anche i più sani perchè non essendo passati attraverso incroci forzati per mantenere la razza sono più resistenti! Probabilmente a te serve un cane di taglia medio grande tipo pastore tedesco labrador e via dicendo, nei canili se ne trovano quanti ne vuoi e farai un'opera buona, l'unica cosa su cui non sono d'accordo è la pensione per cani quando vai in vacanza perchè per un cane preso da un canile ho trovato abbandonato l'essere lasciato anche per poco potrebbe essere un trauma:( io i miei li ho portati sempre con me scegliendo posti e ce ne sono, sia in italia che all'estero, dove i cani venivano accettati ricordati che un cane ti darà sempre più amore di quello che gli darai tu, non chiede nulla ed è sempre pronto ad amare il suo compagno di vita anche quando viene maltrattato, bisogna saper guardare gli occhi di un cane per capire veramente qual'è l'amore assoluto e disinteressato auguri buona scelta e facci sapere!!!!!!!!
 
P

PolliceAssassino

Guest
Ornella.48 ha scritto:
scusa, cerco di ricapitolare per essere sicura di aver capito bene le tue esigenze

- il cane non starà mai in casa
- sarà sempre in un recinto asfaltato di 35 mq (7x5 metri)
- quando sarai al lavoro nel locale, il cane sarà comunque nel recinto
- verrà portato fuori 2-3 volte alla settimana a correre
- te lo porterai dietro in macchina quando ti capiterà di andare a fare delle compere

E' così? perchè se è così io non sarei molto d'accordo.
- il recinto è asfaltato, abiti a Catania, il cane su questo asfalto ci passa la giornata. Hai provato a misurare la temperatura dell'asfalto in estate?
- il cane non viene portato fuori per fare i suoi bisogni, li dovrà fare nel recinto (quindi non ti serve nemmeno addestrarlo, farà di necessità virtù .....). Quindi, visto che il recinto è asfaltato, e tu non sarai sicuramente presente 24 ore al giorno, gli capiterà di dover convivere con i suoi escrementi
- il recinto è coperto o è all'aria aperta? perchè un'estate al sole di Catania senza un minimo d'ombra credo che ammazzerebbe chiunque

Il cane è un animale gregario, ha bisogno del suo clan e del suo padrone, io sono del parere che il cane DEVE poter entrare in casa, perchè il suo padrone sta in casa e il cane sta col capobranco. Come facciano quelli che tengono il cane sul balcone, soprattutto se il cane rimane solo tutto il giorno, non lo so (e infatti la cosa mi imbestialisce), ma il fatto che lo facciano non vuol dire che è una cosa che si possa fare. Un cane in appartamento invece, con una persona presente tutta la giornata e portato regolarmente fuori almeno un paio di volte al giorno, ce lo vedo.

Scusa la franchezza, ma ho visto troppi cani chiusi in un recinto dar fuori di matto e credo che dovresti riesaminare meglio la qualità della vita che puoi offrire al tuo cane.

hai assolutamente ragione..anche a me fa imbestialire vedere cani chiusi in recinti nei giardini delle case..esattamente come in un canile..dove abito è pieno..non capisco che senso abbia prendersi un cane per poi tenerlo rinchiuso o legato perennemente ad una catena..soprattutto se è cucciolo e non ha possibilità di scappare in strada..
addirittura vicino a casa mia c'è una ditta:beh,tengono un labrador in un angolo di un cortile infestato da erbacce,con una cuccia misera..sotto il sole,senza nemmeno un po'd'ombra..e ovviamente piange ed abbaia in continuazione..ha gli occhioni talmente tristi..mi spezza il cuore ogni volta.. :cry:
Un cane ha bisogno di sentire l'amore del padrone..non si può prenderlo per poi lasciarlo su un balcone o in un recinto..

Tornando al caso di Salvatore,quello che lascia un po'perplessa anche a me è il recinto asfaltato... :confuso:
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Consiglio a Salvatore, prima di prendere un cane, di leggere il libro: "E l'uomo incontrò il cane" di Konrad Lorenz, è un libricino, si fa presto a leggerlo, ma chiarisce molte cose e corregge molti errori :)

Penso che tutti noi siamo preoccupati per quello spazio cementificato o asfaltato :(

Troppo spesso si prende un cane per avere da lui affetto o peggio qualcosa di cui parlare (ripreendo le motivazioni di Salvatore), se il motivo è quello, meglio non prendere un cane, molto meglio fermarsi e sedersi davanti al compagno o compagna e guardandosi negli occhi dire tutte le nostre verità, ed ascoltare poi, in silenzio, le sue verità.
Uno scambio di verità, ci aiuterà a trovare altre parole e poi altre ancora, tanto che alla fine non ci servirà più un cane per avere una motivazioni di parlare.
 
Ultima modifica:

luckybamboo

Florello Senior
camilla03 ha scritto:
Da Probabilmente a te serve un cane di taglia medio grande tipo pastore tedesco labrador e via dicendo, !!!!!!!
recinto a parte, per il quale sono d'accordo sarebbe una soluzione epssima, se proprio ce lo deve mettere, allora un apstore tedesco o un labrador proprio no, in 35 mtq!!! in 35 mtq ci vedo bene un chiwawa o un barboncino al massimo, come taglia....
sono pochissimi, aggiungi una casetta, e un riparo aperto per il sole (perchè lo hai previsto un riparo dal sole che non sia la casetta chiusa, vero?) rimane quanto?32-33 mtq...tu ci staresti in 33 mtq? :squint:
 
P

PolliceAssassino

Guest
luckybamboo ha scritto:
recinto a parte, per il quale sono d'accordo sarebbe una soluzione epssima, se proprio ce lo deve mettere, allora un apstore tedesco o un labrador proprio no, in 35 mtq!!! in 35 mtq ci vedo bene un chiwawa o un barboncino al massimo, come taglia....
sono pochissimi, aggiungi una casetta, e un riparo aperto per il sole (perchè lo hai previsto un riparo dal sole che non sia la casetta chiusa, vero?) rimane quanto?32-33 mtq...tu ci staresti in 33 mtq? :squint:

il mio appartamento è di 35mtq... :D
tolti i mobili..ci si adatta..
pensa che i miei vicini -anche loro 35mtq-tenevano un dobermann.. :confuso:
però abbiamo tutti dei bei balconi...che in inverno non servono a molto però! :D

tornando in tema..spesso si prende un animale per avere e donare affetto,non ci vedo nulla di male,sempre che la scelta venga fatta in maniera responsabile..
 

camilla03

Aspirante Giardinauta
Scusate tanto ma avete mai visto le gabbie dei canili? Massimo sono 10mq. i 30 mq quei cani se lo sognano! Io in montagna ho un monolocale di 23 mq con un terrazzo altrettanto grande cioè altri 23mq quando andiamo siamo io mio marito un cane e un gatto stiamo benissimo tra dentro e fuori! Certo il mio cane ho cura di portarlo fuori di farlo correre almeno un'ora al giorno. Io credo che il problema non sia lo spazio ma il tempo che uno ha da dedicare all'animale il fatto di curarlo e di amarlo!!!! Calcoliamo poi che un barboncino o un chiwawa non sono adatti a stare fuori sono cani da casa e amano stare in braccio! Comunque la scelta deve essere responsabile fatta con il cuore ma anche e specialmente con il cervello è un impegno oneroso che si prende pensando che ci si deve occupare di un essere vivente che gioisce e soffre come e più di noi!
 

camilla03

Aspirante Giardinauta
http://photobucket.com/albums/y168/camilla03/?action=view&current=camilla.jpg

Questi sono il mio cane Omar e la mia gattina Milly Lui è stato trovato a Messina
proprio nella tua Sicilia, Salvatore, visto che bello! Ha quattro anni ed è meraviglioso! Lei ha due anni ed è stata salvata dalle mani di una nobildonna:martello2 Che la stava affogando appena nata in una pozza d'acqua! ha due anni ed è in simbiosi con il suo fratellone peloso!!!!!:love_4:
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Io consigliavo Salvatore di leggere un libro prima di pensare a prendere un cane, perchè ogni cane ha una sua caratteristica e delle sue necessità.

Prendere un Labrador e non fargli mai vedere l'acqua, non farlo mai nuotare significa impedirgli di fare quello che gli piace, di stare nel suo elemento .... l'acqua.

Anche questa è consapevolezza.
 
Alto