• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cane consiglio per allevare.

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti.
Con immenso piacere io ascolto i vostri consigli perchè aiutano a maturare le mie idee, vedo che voi tutti avete una stima e un amore per gli animali, grande.
Con questo, voglio dirvi che anche io amo gli animali e quindi, un cane non lo tratterò da animale, ma a parità di un essere umano, anzi di più , perchè spesso gli esseri umani non sanno cos'è il rispetto.
Io spesso dico, che prima di addestrare i cani, bisogna addestrare i padroni!!
Allora riprendiamo la mia telenovela, il cortile asfaltato, non posso coprirlo , perchè il comune me lo impedisce, altrimenti fa volume.
Allora, durante l'estate compro una tettoia tipo tenda 3x4 metri e la posiziono in questo cortile per fare ombra e questo lo faccio tutti gli anni, poichè non durano di più,
Inoltre questo cortile è unito ad un corridoio tramite una scala di 5 gradini, della larghezza di 2 metri per la lunghezza di 25 metri dove 1 metro fa da ballatoio e 1 metro è terra, dove c'è una siepe di vburno lucido, bellissimo, il tutto recintato da un muro con un'altezza di 80cm.
Io volevo mettere sopra questo muro di recinto una ringhiera di ferro, tipo balcone, che con la siepe alta 2metri circa si sarebbe confusa, ma il condominio mi impedisce di mettere la ringhiera.
La ringhiera la vorrei mettere per evitare che se il cane lo lascio libero per tutto il terreno possa saltare il muro e magari possa fare male a qualcuno o scappare appresso a qualche gatto.
Ma penso che uno di questi giorni metterò, sia la tettoia che la ringhiera.

Il cortile è circondato a nord da 3 cocus palma, (15 anni) alti 8metri, a est un albero di ibiscus rosa (12 anni) alto 5 metri, che da giugno a dicembre, diventa come una palla rosa.
Visto che in questo cortile non metto la macchina, potrei togliere l'asfalto e mettere delle piante.
Che ne dite? GRAZIE.
Salvatore :Saluto:
 

luckybamboo

Florello Senior
Scusa Simo, hai ragione, forse mi son lasciata prendere…:embarrass
certo, piuttosto che al canile meglio questi 35 mtq…questo è certo…resta il fatto che un cane di grossa taglia in 35 mtq ci sta stretto, se poi parlate di un Labrador…quello ha bisogno di spazio, e tanto!
Se si parla di prenderne uno al canile , sicuramente con albicocco avrà più cure e amore, ci mancherebbe, non volevo offendere nessuno… (ah, il chiwawa e il barboncino erano un esempio a caso, parlavo di taglie :eek:k07: )…solo rimango perplessa dal recinto asfaltato, questo non me lo toglie nessuno, non abbiatevene a male…

(...Pollice....Però è vero che effettivamente molti di noi al giorno d’oggi vivono in 35 mtq…:D .. a me l’agenzia me ne ha fatto vedere uno di 30 una volta…:eek: ).
 

luckybamboo

Florello Senior
ALBICOCCO ha scritto:
ciao a tutti.
Con immenso piacere io ascolto i vostri consigli perchè aiutano a maturare le mie idee, vedo che voi tutti avete una stima e un amore per gli animali, grande.
Con questo, voglio dirvi che anche io amo gli animali e quindi, un cane non lo tratterò da animale, ma a parità di un essere umano, anzi di più , perchè spesso gli esseri umani non sanno cos'è il rispetto.
Io spesso dico, che prima di addestrare i cani, bisogna addestrare i padroni!!
Allora riprendiamo la mia telenovela, il cortile asfaltato, non posso coprirlo , perchè il comune me lo impedisce, altrimenti fa volume.
Allora, durante l'estate compro una tettoia tipo tenda 3x4 metri e la posiziono in questo cortile per fare ombra e questo lo faccio tutti gli anni, poichè non durano di più,
Inoltre questo cortile è unito ad un corridoio tramite una scala di 5 gradini, della larghezza di 2 metri per la lunghezza di 25 metri dove 1 metro fa da ballatoio e 1 metro è terra, dove c'è una siepe di vburno lucido, bellissimo, il tutto recintato da un muro con un'altezza di 80cm.
Io volevo mettere sopra questo muro di recinto una ringhiera di ferro, tipo balcone, che con la siepe alta 2metri circa si sarebbe confusa, ma il condominio mi impedisce di mettere la ringhiera.
La ringhiera la vorrei mettere per evitare che se il cane lo lascio libero per tutto il terreno possa saltare il muro e magari possa fare male a qualcuno o scappare appresso a qualche gatto.
Ma penso che uno di questi giorni metterò, sia la tettoia che la ringhiera.

Il cortile è circondato a nord da 3 cocus palma, (15 anni) alti 8metri, a est un albero di ibiscus rosa (12 anni) alto 5 metri, che da giugno a dicembre, diventa come una palla rosa.
Visto che in questo cortile non metto la macchina, potrei togliere l'asfalto e mettere delle piante.
Che ne dite? GRAZIE.
Salvatore :Saluto:
beh, descritto così e cvon la tettoia fa già un altro effetto....
hai davvero la possibilità di togliere l'asfalto e mettere erba? sarebbe magnifico....
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Togliere l'asfalto e mettere erba e piante, non solo sarebbe magnifico per il cane.... ma anche per TE!!!!
biggrin.gif

Verde..... verde...... VERDE!!! Cosa c'è di più bello?!?!?! :ciglione:
Inoltre con un paio di alberi in più ne giova anche l'aria che respirate
wink.gif

FAI COSI'!!!!!! :hands13:
 

seya

Master Florello
secondo me il tuo cane ci starà ottimamente, volevo infatti consigliarti di bucare il cemento e piantumare se possibile, almeno rinfresca anche un pò, oltre ad essere più "naturale" come ambiente per lui.

e poi di giorno lo vedi sempre perchè sei lì anche tu, se esci te lo porti con te, starebbe solo la sera e basta, no?

caldo e freddo li hai scongiurati con la tettoia e una bella cuccia confortevole.

tanto affetto e tante coccole!!!

vai così!!! tanto ora hai tutto il tempo che vuoi da dedicargli!!!
non ti preoccupare, agisci.

bacccccioseya
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
.... e se invece di una tettoia, tu mettessi un graticcio con dei rampicanti fioriti e profumati ??????
pensaci niente più spesa per il telone, e ogni anno fiore e foglie e profumo ... il tutto donato gratuitamente da Madre Natura
ci starà bene il cane e ci starete bene anche voi due, magari con un barbecue, un tavolo e delle sedie :froggie_r :froggie_r :froggie_r
 
T

teresatita

Guest
scusa Albicocco ma l cane l'hai già preso?. Se non lo hai preso considera fra le altre questa ipotesi: ho ricevuto proprio oggi una mail di un amico che mi trasmetteva una mail della cugina della sua fidanzata ecc.ecc che deve sistemare gli ultimi due cuccioletti di una cucciolata di maremmani. Tante volte ti dovesse interessare. Ciao
 

camilla03

Aspirante Giardinauta
Con questo, voglio dirvi che anche io amo gli animali e quindi, un cane non lo tratterò da animale, ma a parità di un essere umano, anzi di più , perchè spesso gli esseri umani non sanno cos'è il rispetto.
Io spesso dico, che prima di addestrare i cani, bisogna addestrare i padroni!!
Queste parole mi sembrano l'inizio giusto per approcciarti al tuo nuovo amico:hands13:

Consiglio a Salvatore, prima di prendere un cane, di leggere il libro: "E l'uomo incontrò il cane" di Konrad Lorenz, è un libricino, si fa presto a leggerlo, ma chiarisce molte cose e corregge molti errori
smile.gif
Ho letto anch'io questo libro e sono d'accordo che tu debba leggerlo!! è illuminante perchè noi anche amando i nostri amici spesso inconsapevolmente commettiamo molti errori

.... e se invece di una tettoia, tu mettessi un graticcio con dei rampicanti fioriti e profumati ??????

Il consiglio che ti ha dato Emanuela è stupendo! risolverebbe tanti problemi a te e al tuo amico forse una grata con rampicanti starebbe bene anche al posto della ringhiera e forse il condominio non avrebbe nulla da dire! Per quanto riguarda i bisognini dei cani la mia esperienza mi insegna che un cucciolo per i primi mesi che vanno da quattro a sei va portato fuori almeno ogni due ore e premiato sempre ogni volta che fa il bisogno! ciò non ti libererà da sporco dove tu non vuoi ma vedrai che piano piano imparerà e non farà più nulla in casa o nel posto dove vive poi sarà lui che ti farà capire quando ha bisogno di uscire man mano che entrambi vi conoscerete tutto sarà più facile
lui si fiderà di te e ti obbedirà per farti cosa gradita e tu avrai il più fidato degli amici! Auguri e procedi.
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
teresatita ha scritto:
...... che deve sistemare gli ultimi due cuccioletti di una cucciolata di maremmani. Tante volte ti dovesse interessare. Ciao
Teresatita, un maremmano in provincia di Catania, al caldo !!!!!, io non ce lo vedrei, dopo potrebbe impazzire, sono cani che amano il freddo, abbiamo fatto lo stesso errore anche noi, Morgana è cugina dei maremmani; sono cani con forte territorialità e, a causa della folta pelliccia, soffrono il caldo.

Piuttosto ci vedrei bene un Cirneco dell'Etna, cane antico ed adatto a climi caldi :)

... aggiungo le foto per rendere più comprensibile il mio pensiero :)

maremmanoabruzzese.JPG


Maremmano, ottimo cane da pastore, sorvegli a protegge il gregge

cirneco1.jpg


Cirneco dell'Etna, Il Cirneco dell'Etna è una razza molto antica. Le sue origini risalgono al 1000 a.C. Si dice che questa razza derivi dai cani dei Faraoni egiziani delle ultime dinastie e da cani importati in Italia dai commercianti Fenici. Successivi studi hanno indicato che molto probabilmente il Cirneco sia una razza autoctona siciliana. Nei secoli scorsi è stato utilizzato per la caccia al coniglio selvatico. Razza poco diffusa fuori dall'Italia.

Ovviamente il mio è solo un suggerimento, consiglio anche io Salvatore di liberare un cane da un canile, cerco solo di pensarci bene prima di scegliere il tipo di cane.
 
Ultima modifica:

camilla03

Aspirante Giardinauta
Il cirneco è un bellissimo cane per giunta affettuosissimo e di facile addestramento ce l'ha una mia amica siciliana ma so che questo cane ha bisogno di correre molto non so quanto Salvatore potrebbe farlo! Pensa che questa mia amica l'ha trovato in un canile in condizioni pietose ora mi dice che è rifiorito:)
nei canili si trovano pure cani di razza che la gente magari ha comprato spendendo fior di soldi e poi ha abbandonato perchè stanchi dell'impegno preso:martello2
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Camilla mi riferivo solo alla lunghezza del pelo :)
Sono anche io, come te, convinta che la gente non sappia fare le sue scelte e scelga il cane solo perchè di moda, spendendo anche dei bei soldoni, per poi abbandonare un essere vivente che ha diritto ad essere accudito, ma che da molto più di quello che riceve :)
 

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Un saluto caloroso a tutti i miei maestri e un grazie di cuore.
Si dice che: (se hai un problema parlane); io penso di aver fatto bene ad esporre i miei dubi, dovuti all'ignoranza per ricevere un cane a casa ed allevarlo con cura.
Io ringrazio per il cane maremmano, ma effetivamente mi fanno pena quando incontro in sicilia questi cani.
Il cane cernieco siciliano che ho avuto da piccolo , quando mio padre faceva il cacciatore , ne aveva 5!!!! Erano una meraviglia, una bellezza, il pelo lucido , timido, educato, molto sensibile.
Devo dire che questo cane però, è molto robusto e resistente, al caldo e al freddo, di sicilia, a loro piace correre, ma ricordo che durante l'inverno i cani stavano nella stalla e uscivano poco perchè la caccia era chiusa.

Per il consiglio della copertura, effettivamente è ottima sfruttare la natura e quasi quasi metterei dei (kiwi), che crescono molto veloci , fanno dei bei frutti e molta ombra, dal mese di maggio a dicembre.

Per la ringhiera vediamo quello che possa essere più appropriata e robusta.

Certamente prima di prendere un cane, devo preparare tutto il necessario, (come fanno due sposini prima del matrimonio), il tetto, l'asfalto, una casetta per il cane , la ringhiera .
Penso che per quest'anno faccio i preparativi e l'anno prossimo dichiaro il (matrimonio col futuro cane).

Ho letto che il dalmata, è uno dei cani che fa meno cattivi odori per una sua costituzione , dovuto al suo metabolismo,non fa quel caratteristico odore che emettono i cani, però pare che abbia un carattere molto indipendente, non facilmente si lascia comandare.
Salvatore :Saluto:
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
io credo che qualsiasi cane abbia bisogno di scaricare la tensione e correre.... sopratutto i cuccioli; hanno talmente tante energie che è difficile tenerli fermi.
Anche cani solitamente considerati da compagnia e che vivono in appartamento...
tipico esempio lo yorkshire terrier, cane da appartamento per antonomasia in realtà è nato per la caccia, per correre e stanare le lepri e i topi . Il termine "terrier" che accompagna il nome la dice lunga.... : traggo dal sito http://www.original-legno.it/portale/dettagli.asp?ID=173
Storia
Ha umili origini. Venne difatti selezionato nella prima metà dell'800 dai minatori della contea di York come cane da caccia in tana e come valido aiuto per combattere la presenza di topi. La compagnia di questo cane divenne estremamente importante per gli operai delle miniere. Portato in galleria, li avvertiva (a costo della vita) dell'eventuale presenza di un gas terrificante come il grisou. Nei giorni di festa veniva poi lasciato libero o impiegato in arene improvvisate per dare vita ad uno sport popolarissimo nell'Europa del XIX secolo: la caccia al topo, detta anche ratting.
Carattere
È un piccolo "peperino". Nonostante la sua taglia ridotta, la stessa che lo fa spesso preferire come cane da compagnia, lo Yorkshire Terrier dimostra appieno di essere un vero terrier. Aggressivo quanto basta per far ricordare il suo sangue da antico, piccolo cacciatore, non risparmia un abbaiare acuto e insistente quando qualcosa intorno a lui suscita il suo interesse o la sua disapprovazione.

http://www.agraria.org/cani.htm
su quest'altro sito c'è una bella "enciclopedia" sulle varie razze canine .... Magari nel frattempo che fai i preparativi scegli la razza più vicina alle tue esigenze (sono un pò di parte perchè ho un pitbull è mi piace quel che hanno scritto su questa razza, oltretutto la descrizione corrisponde....:D )
 
A

ANUBY

Guest
CIAO A TUTTI voglio raccontarvi la mia storia .
ho letto tutto alcune cose le condivido altre no
cmq io adoro gli animali in special modo i cani .tanto che ANUBI e' il mio cucciolo
di doberman ha un anno dovreste vederlo . posseggo una casa ai piedi di un bosco
ho recintato 2000mt di 7 ettari dove tenevo attila il mio primo cane era un cucciolo nel 94 ,di doberman 4mesi
(quando era stato portato indietro al negozio perche' come regalo era diventato scomodo)attila ha sempre fatto parte della famiglia ,ho perfino comprato un camper .
pero lo vedevo triste ,tutto il giorno da solo e la sera tornati dal lavoro erano baci e abbracci.mi venne una idea ,le presi una femmina bellissima cucciola.
avrei voluto dopo un anno una cucciolata ,ma lei non c'e mai stata e non ci sta .gli anni passano ,attila a quasi 10 anni si ammala di cuore (cardiopatia dilatativa) e degenerativa . ho girato cliniche ,ambulatori ,universita,tutti la stessa risposta .
nella mia tristezza ,mi accadde una cosa meravigliosa ,la femmina era gravida
dall'ecografia cinque erano sicuri ,lui peggiorava di giorno in giorno ......
ero combattuta dalla gioa e dal dolore.non sapevo che cosa fosse piu forte.
ne nascono 6 .attila era a debita distanza dalla femmina e li guardava crescere .
dopo due mesi quando i discoli dei cuccioli erano gia crescuti stavano tutti assieme
da impazzire dalla gioia (anche sapendo che non potevo tenerli tutti) .lui attila una mattina l'ho trovato morto .difianco a lui aveva la femmina mamma e ANUBY .
oggi anuby e' la gioia della nostra vita chiaramente anche la femmina sua madre .
spero di non avervi annoiato ,ma volevo rendervi partecipi della mia gioa .
concludo dicendo che chi ama gl'animali e' una persona straordinaria
ciao angela


e loro sono in simbiosi dove c'e lui c'e lei e viceversa .
 

sidenut

Giardinauta Senior
HO UN ROTTWEILER DI 1 ANNO E MEZZO E POSSO GARANTIRTI CHE UN CANE HA BISOGNO DI TUTTO L'AFFETTO E LA COMPAGNIA POSSIBILI. SOPRATTUTO QUANDO E' ANCORA CUCCIOLO HA BISOGNO DI MOLTE ATTENZIONI, DI VEDERE MOLTA GENTE E ALTRI CANI, PER SOCIALIZZARE! LASCIANDOLO QUASI SEPRE SOLO, RISCHI DI RITROVARTI UN CANE CHE NON SA STARE CON LA GENTE E CHE QUANDO INCONTRA ALTRI CANI PUO' NON RISULTARE MOLTO SIMPATICO!!! SE VUOI UN CONSIGLIO IL CANE FALLO CRESCERE NEL TUO GIARDINO, DOVE PUOI DARGLI TUTTO L'AMORE E LE ATTENZIONI POSSIBILI!! COSI' SI CHE SARA' FELICE! ADDESTRARE UN CANE DA CUCCIOLO ED INSEGNARGLI QUELLO CHE VUOI E' MOLTO PIù FACILE CHE FARLO CON UNO GIA' GRANDE, PERCHE' DA PICCOLO HA MOLTA VOGLIA DI GIOCARE, ED E' CON IL GIOCO CHE IMPARANO! COMUNQUE PER QUALCHE CONSIGLIO IN PIù PUOI VISITARE QUESTO SITO www.dallapartedelcane.it E' PARECCHIO INTERESSANTE!! TI SPIEGA COME INSEGNARE AL CANE TUTTE LE COSE IMPORTANTI! AVERE UN CANE E CRESCERLO E' UN ESPERIENZA BELLISSIMA! BUON DIVERTIMENTO DEBORAH
 

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Grazie per l'indirizzo, da visitare.
Ora faccio una domanda, penso che sia l'ultima:
-------------------------------------------------------------------------
IL CANE PIU' FACILE, PIU' AFFETTUOSO, MENO COMPLICATO NEL CARATTERE, PIU' DOCILE. E'; (IL MASCHIO O LA FEMMINA) ??????
-------------------------------------------------------------------------
Ciao Salvatore
 
T

teresatita

Guest
questa è una domanda a cui difficile rispondere, riguardo all'affetto penso che non ci sia differenza assolutamente fra il maschio e la femmina, forse il cane maschio potrebbe essere un pà più aggressivo verso gli altri cani maschi perchè prende il sopravvento l'istinto di dominanza. Ciao
 

Scatolina

Guru Giardinauta
ALBICOCCO ha scritto:
Ciao a tutti. Grazie per l'indirizzo, da visitare.
Ora faccio una domanda, penso che sia l'ultima:
-------------------------------------------------------------------------
IL CANE PIU' FACILE, PIU' AFFETTUOSO, MENO COMPLICATO NEL CARATTERE, PIU' DOCILE. E'; (IL MASCHIO O LA FEMMINA) ??????
-------------------------------------------------------------------------
Ciao Salvatore


A mio avviso la femmina.


Vorrei aggiungere che qualsiasi razza di cane che deciderai di prendere, TI PREGO, cercala in un canile!!!!!!!!!!!!!!!!
Grazie!!!!!
 
Alto